Etichette

06 agosto 2019

Sulla via di Mosca

Pene eccessive per Ong e cortei. I dubbi del Quirinale sul decreto.

Quella approvata è una legge che assegna al ministro dell’Interno Matteo Salvini poteri mai visti per un titolare del Viminale. Un ministro che può limitare o vietare l’ingresso, il transito o la sosta di navi dei migranti per motivi di ordine pubblico e sicurezza pubblica. Un uomo di Stato che criminalizza le ong e disprezza le leggi del mare, che sembra ignorare i trattati internazionali che impongono di salvare sempre e comunque le vite umane. E che ha imposto pene durissime, da 150mila euro a un milione, al comandante della nave che disubbidisce (il testo originario prevedeva da 10 a 50 mila euro), e che in più rischia la sospensione o la revoca della licenza di navigazione. Da più parti si evoca lo Stato di polizia.

Da quel che trapela le riserve riguarderebbero anche la modulazione delle pene della seconda parte della legge, quella che disciplina l’ordine pubblico. L’articolo 7, che riguarda le manifestazioni in luogo pubblico, introduce circostanze aggravanti, per i reati di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale, e di violenza o minaccia a un corpo politico. Durante l’esame parlamentare è stata aumentata la sanzione per l’oltraggio al pubblico ufficiale e per chi offende il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio. Il decreto inoltre trasforma da violazioni amministrative in reati le azioni di chi si oppone alle forze dell’ordine con qualsiasi tipo di resistenza. «La resistenza passiva sarà reato?», si è domandata la politologa Nadia Urbinati sul sito Strisciarossa. «Sedersi a terra davanti alle forze dell’ordine, rifiutandosi di andarsene sarà reato? E gridare contro il governo e la polizia?».

Il decreto sicurezza bis connota l’anima di destra di questo governo. E farà discutere in Europa. «Oggi il grado di umanità del nostro paese si è corrotto» ha commentato amaramente don Luigi Ciotti, il presidente di Libera.  In attesa degli eventuali rilievi scritti di Mattarella, è convinzione diffusa, tra molti giuristi, che questa legge alla fine sarà smontata dalla Corte costituzionale.



Salvini sogna proprio una PUTINATA, per non dire una PUTTANATA. Chi  oserà denigrare il MdI con striscioni polemici, chi sfilerà in cortei, seppure pacifici, per opporsi , è destinato ad essere prelevato e condotto in questura, proprio come sta accadendo a Mosca.
Non so , ma  spero ardentemente, che la Corte Costituzionale possa intervenire negativamente per arginare questa china fascita su cui l'Italia sta scivolando a grande velocità.

8 commenti:

Cesare ha detto...

Salvini ha ringraziato la Beata Vergine Maria. Il suo partito si finanzia a quanto pare per vie soprannaturali.

fperale ha detto...

Speriamo bene, che ti devo dire? Ma la vedo parecchio brutta

Gus O. ha detto...

Ogni Paese ha il capo che si merita.
L'Italia è fascista.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
cristiana marzocchi ha detto...

So chi sei, lascio questo commento fino a stasera, affinché chi passa di qua possa ancora una volta capire come e cosa pensate voi leghisti nostalgici fascisti, che vorreste negare qualsiasi libertà d'azione e di pensiero.
Il vostro senso della DEMOCRAZIA è pari a zero, egoisti fino al midollo.

Mariella ha detto...

Bravo eh, senza metterci la faccia, ops, il nome.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Se si ha un'opinione sempre avere il coraggio di firmarsi

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ps letta tua ultima mail e risposto grazie si cuore