Etichette

16 agosto 2019

Pazzesco

Quattro passi per sciogliere i muscoli in attesa del parto imminente. Pancione grosso, futura mamma di 28 anni. Che improvvisamente si piega in avanti. Dolori estesi, sudore, difficoltà a camminare. Le doglie sono cominciate. L'urgenza: arrivare in ospedale. Così, la mano sotto il ventre, Federica ringrazia il cielo quando vede arrivare un autobus della linea 604 diretto al Cardarelli.
Faticosamente sale a bordo, arriva l'imprevisto nei panni di un controllore dell'Anm che le fa la multa e, invece di farsi carico dell'urgenza e trovare il modo di far arrivare al più presto la futura mamma in ospedale, la fa scendere dall'autobus lasciandola a se stessa. TuttO va bene, per fortuna. Federica partorirà una bella bambina qualche ora dopo e poi, una volta recuperata la calma fa ricorso contro la multa di cinquanta euro spiegandone i motivi. Niente da fare.

"Sono salita sul bus senza titolo di viaggio, e quando il verbalizzante mi ha giustamente contestato la mancanza del biglietto, ho cercato di spiegare che a causa di un malessere improvviso, visto il mio stato, mi stavo recando con urgenza al Cardarelli. 
Quindi sottolinea Federica: "Il verbalizzante a cui avevo detto del malore invece di accompagnarmi all'ingresso del pronto soccorso mi ha invitata a scendere e ha tenuto a precisare che nella sua qualità di agente di polizia amministrativa era tenuto a rilevare l'infrazione in ogni caso " . Ma niente da fare. La risposta dell'Anm è impersonale e potrebbe essere stata indirizzata a chiunque e in qualsiasi circostanza: " All'atto del controllo lei si trovava a bordo di un nostro mezzo sprovvista di valido titolo di viaggio". E "le circostanze non possono essere motivo di annullamento del verbale ".


Passi per la multa , ma obbligarla a scendere dal mezzo pubblico è da delinquenti. Non c'era nessuno su quell'autobus  che abbia preso le difese della signora? Altro segno di imbarbarimento sociale.
Mi è venuto in mente il grande Joel Gray in Cabaret, quando alla fine di questa scena dice :" E poi non sembra neanche tanto ebrea "
Nel caso della signora, una giustificazione potrebbe essere : " E poi non sembrava neanche tanto incinta!















If You Could See Her From My Eyes

5 commenti:

Patricia Moll ha detto...

Siamo agli sgoccioli del vivere civile.
Vergognoso!

sinforosa c ha detto...

Siamo alla deriva.
sinforosa

Cesare ha detto...

In ogni momento della vita e della giornata si presenta per tutti noi l'alternativa: applico, seguo le regole, oppure penso? Nella quasi totalità dei casi si fa come si è sempre fatto. Per di più, spesso seguire le regole coincide con il tornaconto egoistico, meglio non rischiare! Siamo fatti così, lo smartphone non ha migliorato la razza umana come gli "interconnessi" sembrano credere.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Nauseato, schifato, indignato, incazzato! Farla pure scendere, non esiste più un limite all'assurda indecenza.

olgited ha detto...

Che vergogna!