Etichette

15 agosto 2019



Il 15 Agosto è la grande festa dell’Assunzione della Beata vergine Maria al Cielo, giorno di precetto per i cattolici.

Ma perché chiamiamo questo miracolo “Assunzione”? Anche il Signore Gesù è andato in Cielo in corpo e anima alla fine del suo tempo sulla Terra, ma per lui invece usiamo il termine “Ascensione”.

La differenza sta nel modo in cui sono giunti in Paradiso


Gesù Cristo è il Figlio di Dio fattosi uomo, con ambedue nature: umana e divini. Quando Egli andò in Paradiso in corpo e anima alla fine della sua vita terrena. Lui lo fece usando il proprio potere. Gesù stesso è stato l’agente attivo del miracolo. E’ Gesù stesso che salì al Cielo.

Invece Maria è una creatura di Dio, totalmente dipendente dalla grazia di Dio in tutto. Non è andata in Paradiso con il proprio potere, ma è stata portata in Cielo da Dio. Cioè, Maria era l’agente passivo del miracolo. Maria è stata portata in Cielo.

La teologia cattolica è di solito molto attenta alla differenza tra queste due parole. Occorre tener presente che le piccole differenze terminologiche possono avere implicazioni enormi in termini di significato.

La giornata ha origini risalenti al periodo romano e al calendario pagano: il termine deriva dal latino feriae Augusti, periodo durante il quale i romani si astenevano dai raccolti. Il nome significa «riposo di Augusto», in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto. E’ stato proprio lui a istituire una giornata di festa nel 18 a.C.

Oggi per una ragione o per l'altra, è una giornata festiva . niente giornali,  negozi chiusi , trasporti urbani col contagocce.
Io sono laica  e l'accetto quale festività nazionale perché, onestamente, non posso credere nel recentissimo dogma dell'Assunzione, datato 1950, quasi 2.000anni dopo la nascita di Cristo. 
Mi sembra una forzatura voluta dalla Chiesa cattolico-romana, in virtù dell'infallibilità papale, che l'ha riconosciuta come dogma della fede il 1º novembre 1950, (Pio XII, costituzione apostolica Munificentissimus Deus): «La Vergine Maria, completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo»
,L'infallibilità  del Papa?  Ma quando mai !?!
A TUTTI









4 commenti:

Cesare ha detto...

La chiesa cattolica non è mai stata troppo femminista, neanche oggi che la modernità è un valore.
BUON FERRAGOSTO CRI!

Pia ha detto...

Buona festa Cri! Ciao!

Gus O. ha detto...

La Madonna è la Madre di Dio, è nata senza peccato originale e mi sembra normale che Dio non poteva incarnarsi in una donna macchiata dal peccato originale. Tutto questo fa ipotizzare che Dio avrebbe chiamato in Cielo la Madre.
Fatima e Lourdes confermano questa intuizione della Chiesa.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Spero tu abbia passato un buon ferragosto senza pensare al Papa lol