L'’Italia tarpa le ali alle vedette volanti. Da quasi un mese, Moonbird e Colibrì, i due aerei leggeri delle ong che sorvolano il Mediterraneo per avvistare i gommoni dei migranti, non possono decollare da Lampedusa né da altri scali del nostro Paese. "Le norme nazionali impongono che quei velivoli possano essere usati solo per attività ricreative e non professionali","Ci viene da pensare che dietro a queste complicazioni burocratiche – dice Giorgia Linardi, responsabile di Sea-Watch Italia – ci sia la volontà politica di fermare le attività di ricognizione. Evidentemente dà fastidio che gli occhi della società civile siano tanto in mare quanto in aria". MA VA ?
Non solo. Le autorità di Tripoli sembrerebbero aver attivato attraverso l’utilizzo di droni, una sorta di schermatura magnetica – Mediterranea parla apertamente di “jamming militare” – che manda in tilt le strumentazioni di bordo appena superato il 12° parallelo, quello che segna il confine tra Tunisia e Libia. Una mossa, l'ennesima, per non avere testimoni.
Non oso pensare al nuovo stratagemma che metteranno in atto per bloccare i migranti. Quello dei migranti è un problema madornale per tutta la EU, ma io sto tra coloro che li ritengono PERSONE a tutti gli effetti con il sacrosanto DIRITTO ALLA VITA. Invece
" quello" bacia il rosarioo e invoca la Madonna e chissà quanti 'cristiani' fanno altrettanto .

4 commenti:
"...chissà quanti 'cristiani' fanno altrettanto".
Spero proprio di no, anche perché il Signore lo ha detto a chiare lettere, anche domenica scorsa:
"... Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze". Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Luca 13.
Se non c'è congruenza fra le parole e i fatti il Signore non "ci riconoscerà", essere cristiani significa anzitutto vedere nell'altro, chiunque esso sia, da qualunque luogo provenga e soprattutto da qualunque peso abbia il suo portafoglio, il volto e la persona di Gesù.
sinforosa
Hai ragione Sinfo, eppure molti cristiani prendono le parole di Salvini per oro colato e dimenticano gli insegnamenti di Cristo.
Lo so, ma lo sa ancor meglio di me, di noi, Dio, che legge i cuori, le intenzioni e che conduce, nonostante noi, la storia con la s maiuscola, e meno male direi.
sinforosa
Tra le "ONG dei cieli" comprendiamo pure gli angeli e i santi?! ;-)
Posta un commento