Etichette

26 novembre 2020

INCUBI

 https://www.wired.it/mobile/app/2020/11/09/nightware-app-apple-watch-incubi/

L'app per Apple Watch che combatte gli incubi

Si chiama Nightware e si dedica soprattutto ai brutti sogni generati dallo stress post-traumatico. si basa su un monitoraggio accurato del battito cardiaco e dei movimenti del corpo durante il sonno abbinato a un algoritmo sviluppato ad hoc per comprendere se si stanno avendo degli incubi, così da fermarli in modo repentino.Come? Attraverso piccole vibrazioni, che rompono il processo senza destare l’utente, quasi come una gentile mano che muove in modo delicato la persona che sta evidentemente vivendo un sogno travagliato. Gli incubi sono una delle manifestazioni più comuni e pericolose legate allo stress post-traumatico, una sofferenza psicologica che insorge non solo a seguito di un evento o un periodo profondamente sconvolgente – come nel caso di soldati in guerra – ma anche come conseguenza di violenza 

Penso che in questo stressante periodo di pandemia, gli incubi siano all'ordine ...della notte


A chi non è capitato di avere un incubo?  Il mio, più ricorrente, era quello deglii incidenti d'auto catastrofici, al tempo in cui mio marito viaggiava molto per l'Europa, per lavoro . Il via a tutto ciò, l'aveva dato 
una telefonata notturna in cui un'alterata voce di donna mi diceva di correre , nel tal posto, perchè mio marito era coinvolto in un grave incidente
Voi ne avete di incubi, più o meno ricorrenti?


8 commenti:

Cesare ha detto...

Non ho l'apple watch, non ho l'app, non ho incubi. Dottore, è normale?


Franco Battaglia ha detto...

..e non hai visto neanche La casa di carta?! ahah

Gus O. ha detto...

Quando la digestione è complicata e arrivano gli incubi. In effetti che il cervello vuole aiutarti perché l'incubo molto spesso ti fa svegliare e la digestione bloccata riparte.
Tutti i sogni sono gestiti dal cervello.

fulvio ha detto...

Confesso che non ho incubi a volte solo qualche sogno strano e ripetitivo.
Sogno di correre inframezzando la corsa con lunghi balzi, molto divertente o che sono nudo in mezzo a molte persone vestite, meno divertente.
Ciao Cri.
fulvio

Gus O. ha detto...

Il commento è scritto un po' pasticciato, ma qualcosa si capisce.

Cesare ha detto...

Infatti. Che roba è?
Cesare

Mariella ha detto...

Ahahah la casa di carta che noia!!!

Mariella ha detto...

Io sognavo spesso di perdermi in un bosco e di venire inseguita da qualcuno che non riuscivo a riconoscere...
poi è passata;)