Etichette

13 novembre 2020

Il consiglio dei negazionisti

Dal "MESSAGGERO"

  I morti per Covid? Li hanno ammazzati apposta. Le bare di Bergamo? Erano tutte una falsità». Sfilano in piazza a Roma i negazionisti del Covid e insieme a loro sfilano anche una serie di complottismi e fake news. Secondo i manifestanti riuniti in piazza Bocca della Verità a Roma, i video e le foto dei camion dell'esercito che trasportavano i morti di Covid di Bergamo, «appartenevano ai 360 clandestini affogati in mare sei o sette anni fa». La prova? «Abbiamo visto, ingrandendo le targhette sulle bare che c'era scritto "sconosciuti" 

 Le mascherine invece sono considerate "inutili". Molto meglio «invitare la gente a migliorare il proprio sistema immunitario e a mangiare in maniera più salutare. «Con le mascherine si crea acidosi nei polmoni e nel sangue umano», ripetono molti in coro, ma la frase più gettonata è: «Siamo in una dittatura sanitaria», declinata in varie salse. Il nemico numero uno, però resta lui: il vaccino. «Sarà l'olocausto degli italiani», sostengono i negazionistin_morti-5515555.html?fbclid=IwAR1th7wyqxc-g9W1I7vaEf4ICLi7FnYDilBju1zJqaqYckR23f3B4250yME&jwsource=cl.

Il loro consiglio


“Il negazionista è in buona fede. Secondo Bruce Miller, un neuroscienzato, tutto parte dalla nostra incapacità di distinguere tra informazioni fondate e infondate, così come accade in alcune forme di demenza”. 

https://www.blitzquotidiano.it/tv/barbara-gallavotti-negazion

I terrapiattisti sono dei cretinetti che, in un certo senso, fanno tenerezza, come dei bambini che non sanno distinguere la realtà, ma non creano danni a nessuno, mentre i negazionisti espandono idee molto nocive.

https://www.stateofmind.it/2016/05/fantasia-dei-bambini/

Vari studi hanno messo in luce come la competenza dei bambini nel discriminare la realtà dalla fantasia si riduca in presenza di informazioni capaci di evocare emozioni. Ad esempio, se a bambini dai 4 ai 7 anni viene chiesto di immaginare personaggi buoni o cattivi (es. pupazzi, mostri) all’interno di scatole vuote, essi preferiscono immaginare scatole contenenti entità positive piuttosto che negative.

Non sono un'esperta, ma mi pare possibile accostare  abbinare questo comportamento infantile ai negazionisti; inoltre ho letto anche ciò che riguarda i comportamenti 'evitanti'

https://www.stimatraining.net/post/cinque-comportamenti-immaturi-negli-adulti

l'EVITAMENTO.

Un modo semplice ed efficace per superare gli ostacoli è...non affrontarli.

Si possono utilizzare scuse, anche plausibili, o comportamenti paradossi o eccessivi, ma tutti i comportamenti di questo genere condividono la stessa matrice strutturale: evitare di trovarsi in una determinata situazione che fa paura, che crea ansia perché ha causato insuccesso nel tentativo di affrontarla, o perché si è sempre ritenuto di non essere in grado di affrontarla.












Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2016/05/fantasia-dei-bambini/

6 commenti:

OLga ha detto...

Incredibile...

Cesare ha detto...

In questo caso non credo tanto alle spiegazioni psicologiche quanto alla malafede e alla provocazione.

Mariella ha detto...

Li prenderei a calci in culo, uno ad uno.

Pia ha detto...

Giusto Cri. Loro evitano di affrontare la realtà.
Che tristezza. Grazie e bacio.

Franco Battaglia ha detto...

Poi quando li ricoverano in terapia intensiva, come quel pirla leghista, ma guarda un po'! Diventano lucidi...

Gus O. ha detto...

La prima educazione è quella di avere la capacità di comprendere la realtà.
I negazionisti non hanno capito niente, Forse sono pure in buonafede.