Etichette

08 novembre 2020

IL COLMO DEI COLMI, SE COSI' FOSSE.

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/11/08/news/virus_tutti_i_dubbi_sui_dati_delle_regioni_indagano_anche_i_pm-273538969/?ref=RHTP-BH-I272741465-P6-S1-T1

Ognuno tira l'acqua al suo mulino?

 Il valzer dei numeri e dei colori finisce sotto inchiesta. Troppe oscillazioni dell’ultimo minuto nei dati forniti al governo sulle terapie intensive, troppe cose che non tornano sull’occupazione dei posti letto degli ospedali, troppe discrasie tra quanto vedono (e denunciano) i dottori nei reparti e quanto invece le regioni hanno comunicato all’Istituto superiore di sanità a Roma per farsi valutare e ottenere il colore del proprio lockdown.  Una messe di numeri e di tabelle, in qualche caso bollate come «inattendibili» dallo stesso Iss, e su cui adesso saranno fatti degli approfondimenti. Il Governo ha attivato «una lente di ingrandimento». In Liguria si è mossa la procura di Genova. 

Iss: 82 anni l'età media delle vittime e con 3,5 malattie pregresse

Resta alta l'età dei pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV-2: l'età media è di 82 anni, secondo l'ultimo report sui decessi diffuso dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e realizzato su un campione di 39.052 pazienti deceduti e positivi al coronavirus in Italia. Le donne sono 16.628 (42,6%). Secondo il report l'età media dei pazienti deceduti positivi a Sars-CoV-2 è più alta di oltre 30 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l'infezione (82 anni contro 49 anni). E le donne morte dopo l'infezione hanno un'età più alta rispetto agli uomini (donne 85 - uomini 79).

L'Italia è un Paese di vecchi , non c'è dubbio, ma questa media non mi convince.



2 commenti:

Gus O. ha detto...

Molte persone vedono le restrizioni come un atto dittatoriale che impedisce la libertà dell'uomo. Con la divisione dell'Italia in tre fasce, i politici delle zone calde per non scontentare i loro elettori cercano, anche con l'imbroglio, di falsificare i dati che giustificano i provvedimenti governativi.
I "negazionisti" sono più pericolosi di Covid 19 che anticipa la morte degli anziani con patologie gravi, ma ammazza anche giovani sani.
La speranza è che la Magistratura liberi l'Italia da questi esseri spregiudicati, Governatori e responsabili sanitari.

Mariella ha detto...

Sai, ogni numero in più sono soldi che arrivano alle Regioni. Soprattutto per quel che riguarda i ricoveri.