Al mattino, su Rai radio 2 , seguo da 25 anni, "il ruggito del coniglio" , una trasmissione aggiornata ed ironica , che invita a partecipare, attraverso rubriche divertenti.
L'altro giorno parlavano di fobie e, tra gli altri, ha telefonato una signora che ha detto di essere affetta da Koumpounophobia, la paura dei bottoni.
Incuriosita, ho dato un' occhiata alle fobie, scoprendo che sono decine.
5 fobie tra le più strane.
Tripofobia: la paura dei buchi
Misofonia: la paura dei suoni
Eisoptrofobia: la paura degli specchi
Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: la paura delle parole lunghe
Pogonofobia: Paura delle barbe
Almeno 5 mln italiani soffre di fobie
Tra piu' comuni quelle degli animali, claustrofobie e agorafobia
Si puo' curare la fobia sia con la psicoterapia cognitivo-comportamentale, che con farmaci che modulano la serotonina, utili soprattutto in quei casi dove le fobie nascono dagli attacchi di panico. Attualmente sono in fase di sviluppo terapie farmacologiche, che unite alla terapia cognitivo-comportamentale, ne potenziano l'efficacia e consentono di superare il disturbo in tempi del 30-40% piu' veloci''.
Una volta , nel giardino di un hotel alle Bahamas,
ho visto un ragno come questo, non enorme ma estremamente repellente, per me, tanto che chi mi era vicino si è accorto della mia perdita di equilibrio. Credo che potrei morire se mi trovassi una tarantola addosso.
Voi avete qualche fobia?
8 commenti:
Io non ho paura di nessuno, persone, animali e cose.
Però temo la cattiveria che non posso combattere perché dovrei scendere allo stesso livello del cattivo, e non ci riesco. Detesto l'idiozia, la furbizia, e la menzogna.
Sicuramente ho la fobia per i politici che apirano ad avere "pieni poteri". Volevo dire che anch'io, quando al mattino mi reco al lavoro in macchina, seguo "Il ruggito del coniglio." Una trasmissione ricca di verve, allegria e ironia che mi aiuta ad iniziar bene la giornata. Dose e Presta sono dei grandi.
Io ho una paura fottuta degli imbecilli presuntuosi che credono di essere dei geni... chissà se ha un nome questa mia fobia 😊
Felice giornata, un abbraccio
enrico
Ragni, vespe, meduse... il fatto è che me le hanno date di santa ragione.
Vere e proprie fobie non ne ho, per ora. Ciao Cristiana.
sinforosa
Ma pensa tu! Allora non ti stupisci se li seguo da 25 anni.
Fobie una paralizzante nel senso che se vedo una biscia mi si bloccano le gambe perchè per me è un'anaconda
Di fobie ce ne sono tantissime ed alcune sono davvero bizzarre come quella della paura delle barbe.
Posta un commento