Etichette

29 giugno 2021

 I primi ricordi? Già a due anni e mezzodi Annalisa Bonfranceschi Repubblica

Una ricercatrice da anni impegnata a capire le radici più profonde della memoria, mette insieme i risultati di diverse ricerche. A caccia dei ricordi più lontani

Quasi tutti i miei ricordi infantili, dai 3 ai 3 anni e mezzo, riguardano le volte in cui ho visto mio padre  che, essendo francese, la maggior parte dei suoi impegni erano  appunto  in Francia. Ricordo che una volta lo incontrammo a Torino e un pomeriggio io e mia nonna andammo a vedere il film con Stanllio e Ollio, che per me sono sempre rimasti  Cric e Croc , Poi ricordo l'ultima volta che ho visto mio padre, a Milano, quando lo guardai scendere le scale e poi corsi sul terrazzo; nevicava e lo vidi che mi mandava un bacio, prima di salire sul taxi. Un altro ricordo, riguarda un attacco aereo mentre io e la mamma andavamo da Rapallo a Genova : dovemmo scendere dall'auto e lei, prendendomi in braccio si tuffò in  un campo pieno di ortiche. Voi avete di ricordi che scaturiscono dalla memoria infantile?










8 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Io non me ricordo neanche chi si è qualificato per i quarti ieri.. ;)

Cesare ha detto...

Ricordi molto "affettivi" i tuoi Cri.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sì ma non vanno più indietro dei miei 4 anni.

Pia ha detto...

Io sì. Tantissimi.
Mi ricordo di quando, questo è un ricordo molto infantile, da bimba raccolsi le margheritine sul prato di fianco casa. Vi era un tempo una montagnella che puntualmente scalavo. Quelle margheritine furono il mio primo dono a mia madre. E ricordo il suo bellissimo sorriso e di come, con premura, le appose in piccolo vaso sul tavolo. In bella mostra. Ne fui così felice! In dolcissimo ricordo. Ma ne ho infiniti. Bacio e bell'idea questa dei ricordi. Grazie.
Bellissimo il tuo con il bacio finale. 😘

Pia ha detto...

Perdona gli errori di battitura. 😉

cristiana marzocchi ha detto...

Allora raccontane uno di quando avevi 4 anni.

speedy70 ha detto...

Molto interessante... Il ricordo più lontano che ho è della morte del nonno, avevo 4 anni, la cosa mi aveva turbato molto...

Mariella ha detto...

Il mio primo ricordo tangibile è legato a Milano. Avevo tre anni ed ero arrivata per il battesimo di mia cugina assieme ai miei genitori e a Pia, che aveva pochi mesi. Ricordo la carezza alla giraffa nello zoo, gli alberi del parco di Palestro. È stato il primo imprinting. E il mio futuro.