Etichette

08 marzo 2020

Governo e coronavirus


Governo e coronavirus.
Mi sembrano disposizioni  troppo drastiche. A mio parere  il Governo si comporta come un cane che si morde la coda. Sempre a mio parere, badate bene, chi viene infettato dal corona  virus, è ed è in buona salute, dovrebbe lasciare che la malattia faccia il suo corso. Coloro che hanno malattie pregresse, invece, dovrebbero essere ricoverati e gli anziani dovrebbero restare sigillati in casa ; ambedue le categorie dovrebbero essere supportate da aiuti che le sostenga nello svolgere qualsiasi incombenza, prima fra tutte la consegna dei generi alimentari.
Altrimenti, si rischia una crisi finanziari come quella del 1929 negli Stati Uniti, con conseguenze disastrose anche in Italia e in Europa. Non è difficile immaginare che oggi sarebbe ancor più devastante, per tutti.
Se vi sembra che abbia detto grandi castronerie, vi prego di dirmelo.


23 commenti:

Cesare ha detto...

Si fa quel che si può, nel mondo reale.

cristiana marzocchi ha detto...

Per cortesia, sii un po' meno criptico.
Si fa bene o si fa male, nel mondo reale?

Cesare ha detto...

Mi pare che il governo faccia del suo meglio, supportato da fior di scienziati.

Gus O. ha detto...

Cri, è vero che si guarisce, ma spesso occorre una terapia intensiva per superare la polmonite. Negli ospedali italiani i reparti di terapia intensiva sono limitati a pochi posti letto. Ora è in atto un adeguamento di queste strutture. Nel frattempo bisogna evitare che i malati non possano essere curati.
Purtroppo hanno chiuso la stalla quando i buoi sono scappati.
Era noto che Lombardia e Veneto avevano scambi commerciali con la Cina e viaggi continui. Attraverso gli aeroporti non era complicato rintracciare queste persone e controllare la loro salute.
Il fatto è che forse la Cina ha parlato del virus in ritardo e quando lo ha fatto la Lombardia aveva subito già parecchi casi di positività.
Per l'economia sarà una mazzata, ma meglio essere meno ricchi che morire.

Bobby Han Solo ha detto...

Auguri Cristiana ☺

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Non mi sembra che tu abbia detto cose assurde per esempio non so se sai che mi pare in Veneto è già arrivato un contingente americano che fa parte di una esercitazione più ampia in Europa ma intanto ora è qui e curiosamente non hanno nulla a loro protezione. E se fossero prove tecniche di limitazione della libertà?

cristiana marzocchi ha detto...

Mi fa piacere che non mi giudichi fuori di testa e vorrei sapere dove poter leggere la notizia di cui parli.
Grazie

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, oggi che è il giorno dalla donna, non voglio essere polemico, dico! Viva la donna.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Anonimo ha detto...

non bisogna creare allarmismi ma soprattutto bisogna usare il buonsenso,molti pontificano ,soprattutto in rete,senza cognizione di causa,improvvisamente esperti di virus e laureati in medicina.se vengono prese misure anche se drastiche ebbene queste vanno rispettate.D'altra parte l italiano medio(cre) pensa che il covid19 sia una boiata,quindi non so cosa ci si possa aspettare. Dylan.

MikiMoz ha detto...

Sì, rischiamo una grave crisi finanziaria, pertanto cerchiamo di collaborare tutti affiché questo momento passi il prima possibile...

Moz-

Mariella ha detto...

Io invece penso che il governo sia stato fin troppo morbido. Male fidarsi del buon senso di un popolo, che sta sottovalutando il pericolo, trasgredisce le regole e fugge a creare nuove situazioni di pericolo lì dove c'è più carenza organizzativa e sanitaria, ovvero il sud Italia.
A quelli che sono scappati nella notte, valigie in mano direzione sud, creando panico e probabile diffusione del virus, non considerando né il male verso se stessi né verso i propri cari, auguro di annegare nella loro ignoranza e irresponsabilità.

cristiana marzocchi ha detto...

Bisogna far capire che non vi è nessun luogo ove non si rischi di essere infettati, perciò ribadisco che : chi viene infettato dal corona virus, è ed è in buona salute, dovrebbe lasciare che la malattia faccia il suo corso. Coloro che hanno malattie pregresse, invece, dovrebbero essere ricoverati e gli anziani dovrebbero restare sigillati in casa ; ambedue le categorie dovrebbero essere supportate da aiuti che le sostenga nello svolgere qualsiasi incombenza, prima fra tutte la consegna dei generi alimentari.

Patricia Moll ha detto...

Non so che dirti, Cris. Siamo ijn zona rossa anche noi da stanotte. Non ci sono molti casi in ASti, però....
Io ho l'impressione che prima abbiano preso la cosa sottogamba e ora nella strizza facciano ca**ate. Il rischio è di bloccare l'Italia economicamennte.
SEnza contare che i nostro sindaco (Asti) ha saputo della zona rossa dalla tivù. Nemmeno il Prefetto era stato avvisato a quanto sembra.
Npi usciamo poco perchè mia mamma è altamente a rischio ma la spesa dovremo farla e se non possiamo andare in città come facciamo?

silvia ha detto...

Concordo al 100 per cento con il commento di Mariella.

Gus O. ha detto...

I casi positivi totali salgono
a 7.375, i morti sono 366,
i guariti 622: gli ultimi dati
In Lombardia 113 morti
in 24 ore: «Impressionante»

fulvio ha detto...

Dalla comunicazione incessante ho capito che il Governo prenda le decisioni dettate da Virologhi e vari uomini di scienza, spero siano quelle giuste.
Ciao, fulvio

Cesare ha detto...

Credo che tu abbia capito al contrario una notizia sui militari americani che vengono da zone a rischio di altra malattia.

cristiana marzocchi ha detto...

Non l'ho presa in nessun modo , ma mi devo informare.

Cesare ha detto...

Dicevo al Rockpoeta, ma il commento si è messo dopo il tuo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER UNKNOWN E CRISTIANA: Ho letto una notizia errata, in realtà l'operazione è in atto e si chiama Defender Europe 2020 ma non sono passati da lì e non stanno fermandosi in zona. Resta il fatto che queste misure mi sembrano eccessive.

Cesare ha detto...

Sono pesanti ma è l'unico tentativo serio di rallentare l'epidemia

guisito ha detto...

Ma non sarà un bene il fatto che l'economia vada un po' a rotoli e perciò mangeremo di meno un po' tutti, o meglio impareremo a fare un po' la fame visto che l'obesità è un altro dei mali della nostra epoca? E poiché nel nostro mondo siamo vissuti molto al di sopra delle possibilità offerte dal pianeta, non è un bene se la vita fa una mezza pausa e rimaniamo un po' in casa e evitiamo di usare auto che inquinano, così l'aria ritorna più pulita? Ma se questo virus farà un po' di pulizia di questo vecchiume di cui faccio parte anch'io e l'INPS eviterà di trovarsi in difficoltà, perché il lavoro scarseggia e presto non ci saranno lavoratori in grado di pagarci le pensioni, sarà mica un male? Ma vuoi vedere che sto virus è una manna dal cielo? Evvabbe' ora prendetemi pure a parolacce: me le aspetto.

Cesare ha detto...

Pane e ironia, non ci serve altro.

(e seguire le regole senza ironia)