Etichette

28 marzo 2020

ULTIMA RATIO

È stata scoperta da pochi mesi ed è già candidata a diventare la
Un batuffolo verde
protagonista del 2020 dal punto di vista astronomico. La cometa C/2019 Y4, per semplicità ribattezzata cometa Atlas, si sta avvicinando. Con ogni probabilità diventerà visibile a occhio nudo, anche dall'Italia. 

ttualmente la cometa Atlas si trova a oltre 150 milioni di chilometri dalla Terra e a circa 240 milioni di chilometri dal Sole. La sua distanza però si riduce ogni giorno e la sua luminosità aumenta rapidamente. “Con un ragionevole margine di certezza possiamo dire che dovrebbe diventare visibile a occhio nudo fra la fine di aprile e l'inizio di maggio – dice Albino Carbognani, ricercatore dell'Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio dell'INAF di Bologna - Sarà osservabile in orari molto comodi, un paio d'ore dopo il tramonto. Bisognerà guardare verso nord-ovest, a circa 30 o 40 gradi di altezza sull'orizzonte, prima nella costellazione della Giraffa e poi nella costellazione del Perseo. Sarà visibile a occhio nudo fino al 20 maggio circa. Il 31 maggio raggiungerà il perielio, il punto più vicino al Sole, ma in quei giorni sarà troppo vicina alla nostra stella per essere osservata”
Le leggende nefaste sulle comete
• sulla salute degli esseri viventi;
• sulla fertilità dei campi
• sui fenomeni tellurici
• sui fenomeni terrestri catastrofici: terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche, ecc.
• sulla diffusione di epidemie e carestie
La paura le ingigantiva e dava loro forme minacciose: spade insanguinate, armi e altri oggetti di morte e distruzione,  e la loro comparsa era ritenuta presagio della morte di  personaggi illustri.  Significativa è la descrizione del chirurgo francese Ambroise Parè nel suo trattato De monstres et de prodiges, risalente al 1571.
Testimonianze importanti sono le notazioni dell’Amanacco Perpetuo Benincasa del 1668 che riporta informazioni su alcuni anni colpiti da guerre e carestie. Qui sotto si riportano alcuni eventi nefasti o curiosi preceduti dalla comparsa di una cometa; in corsivo compaiono le citazioni testuali dell'Almanacco Benincasa.

Visto che il peggio è già accaduto, voglio sperare, magari attaccandomi anche al tram, che questa cometa spazzi via tutto e si possa ricominciare da capo. Hai visto mai?




.


5 commenti:

Gus O. ha detto...

La cometa è l'ultimo dei miei desideri, anzi mi lascia del tutto indifferente. Le credenze popolari del Cinquecento non le conosco.
Mi piace, invece. l'eclissi totale del sole. Sai quando ci sarà la prossima?
Italia la prossima totale solo nel 2081. Anche noi saremo eclissati.

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, cerchiamo di non correre troppo, e restiamo con i piedi per terra.
Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-) 
Tomaso 

MikiMoz ha detto...

Intanto sarà uno spettacolo bello.
Poi... altrove le comete portavano i futuri salvatori, quindi...!^^

Moz-

sinforosa c ha detto...

Senz’altro sarà bello riconoscerla.
sinforosa

Cesare ha detto...

Appoggio la mozione.