Etichette

04 marzo 2020

Milano, la citta appestata

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/03/03/news/milano_la_citta_- 

di FRANCESCO MERLO

Roma, quando si alleggerisce di passanti, diventa più bella. Al contrario il paesaggio urbano di Milano è la sua comunità: vestiti, colori, trame, mode. Donne e uomini sono la sua forma, i corpi sono il territorio della sua architettura.

Colpisce che Milano non reagisca alla fama di città appestata che ingiustamente la mortifica e la isola. I casi di contagio sono 37 (esclusa la provincia) e non ci sono né untori né monatti che, con la facce scomunicate, caricano cadaveri sui carri.
Milano simboleggia tutto il Nord Italia. […]
la paura che Milano suscita in tutto il mondo non è giustificata, ma è comprensibile. Anche perché è stata alimentata masochisticamente dalla politica, locale e nazionale. La goffaggine del governatore della Lombardia Fontana in mascherina con la sua aria sofferente pur senza virus, è l'immagine che, più di tutte, ha avvelenato Milano nel mondo.[..]
Ecco perché quella immagine torva è stata devastante, perché di nuovo è il "governatore" percepito che conta. Inutile aggiungere che l'ossessione demagogica di Fontana è la stessa di Salvini quando si vestiva da poliziotto e da pompiere o si "svestiva" da gaudente al Papeete.[…]  Anche se colpisce l'appello dell'assessore leghista Giulio Gallera a lasciare in casa chi ha superato i 65 anni. Immaginiamola una casa con gli italiani d'età: Paolo Conte e Vasco Rossi, Sofia Loren e Armani, Mina e Muti, Franca Valeri e Pollini, Scalfari e Manara, Giancarlo Giannini e Isa Danieli, Luigi Proietti e Romina&Albano, Lino Banfi e Renzo Piano, Baudo e Arbore, Oliviero Toscani e Lando Buzzanca, Celentano e Claudia Mori, Roberto Benigni e Gianni Morandi… […]

Davvero è diventato difficile capire perché Milano si limiti a resistere invece di organizzare, con coraggio e prudenza, il contrattacco della dignità italiana con tutte le sue istituzioni, le sue università globali compresa quella teologica, con la sua Triennale, la Fondazione Prada, le gallerie d'arte e tutto il quadrilatero della moda, con l'Arcidiocesi del cardinale Borromeo, con i suoi giornali e le sue case editrici ..., e con i suoi famosissimi teatri, primo tra tutti, la Scala, chiusa per un virus che in platea non c'è.



Francesco Merlo, il "peperino" di Repubblica che non le manda a dire a nessuno e io sono, quasi sempre , d'accordo con lui

Grazie a questa psicosi collettiva , ci ritroveremo con uno stato tornato indietro di millenni con la sua economia
 https://massacratutti.blogspot.com/ 








16 commenti:

Gus O. ha detto...

"La goffaggine del governatore della Lombardia Fontana in mascherina con la sua aria sofferente pur senza virus, è l'immagine che, più di tutte, ha avvelenato Milano nel mondo.[..]"
Chi è causa del proprio male pianga se stesso. Da chi è stato eletto il sindaco con la mascherina?
Gli anziani sono soggetti a rischio virus ed è giusto avvisarli.
E' il numero degli ammalati di Milano che porta l'Italia al quarto posto al mondo nella classifica delle persone infettate dal virus.
A Milano hanno commessi errori gravi negli Ospedali non riconoscendo i malati e dal potere locale che non ha individuato e controllato tutti gli arrivi dalla Cina
che avevano contratto il virus maledetto.
Il coronavirus non è un'amenità e questi virus mutano in peggio e sarebbe un disastro.

Cesare ha detto...

Il virus esiste e bisogna cercare di ostacolarne la diffusione. Mi sembra che il governo stia facendo del suo meglio. Non serve cercare il capro espiatorio o piangere su Milano.

Dumdumderum ha detto...

Quando ci ritroveremo in braghe di tela, non ci resterà che il noto proverbio "Chi è causa del suo mal pianga sé stesso" citato da Gus. Abbiamo eletto NOI quei deficienti, ricordiamocelo sempre: gli eletti sono un sintomo del problema, non IL problema.

Dumdumderum ha detto...

Caro anonimo leghista, lascia perdere. Non infestare millemila blog con la tua prosopopea gonfia di retorica e vuota di contenuti.

Simona ha detto...

@Gus
Posso essere d'accordo su molte cose ma non trovo corretto dire che "a Milano hanno commesso errori gravi negli ospedali non riconoscendo i malati".
Purtroppo quando il "paziente1" si è recato in ospedale nessuno poteva immaginare che potesse essere affetto da coronavirus in quanto non aveva viaggiato in Cina e solo in un secondo tempo la moglie ha ricordato che aveva avuto un contatto con una persona proveniente da Shanghai ( che poi in seguito si è saputo non essere portatore del virus) Da quel momento sono state messe in atto tutte le precauzioni.
Ti ripeto, posso essere d'accordo su molti argomenti, ma parlare male della sanità lombarda solo perché è a guida leghista non mi pare corretto. E credimi, non sono leghista né lombarda, ma penso che bisogna essere obiettivi e non accusare solo perché si hanno idee politiche diverse.
Simona


Gus O. ha detto...

Cristiana, ho scritto in un momento di rabbia, ma le mie osservazioni sono corrette.
Accetto e rispetto tutte le critiche, ma l'anonimo che hai ospitato nel tuo blog schiuma rabbia verso di me. Non è tollerabile.

Gus O. ha detto...

Milano, 1 marzo 2020 - Un infettivologo e un neurochirurgo. Sono due, a quanto Il Giorno apprende da fonti qualificate, i medici del Policlinico di Milano risultati positivi al tampone del coronavirus al termine dei controlli a tappeto effettuati dalla Ca’ Granda appena scoperto, lo scorso weekend, che un dermatologo aveva avuto la malattia Covid-19. Il dermatologo l’ha saputo una volta guarito, da un tampone prudenziale effettuato al momento d’esser dimesso dall'ospedale Sacco, dov’era stato ricoverato una settimana per una polmonite.
Questi sono gli errori dell'Ospedale Sacco e del primario Massimo Galli.

guisito ha detto...

Ma di che vai cianciando? La cera notizia ferale è sul mio blog, altro che epidemia!

Dumdumderum ha detto...

Io non importuno nessuno; se Cristiana ritenesse che la importuno mi avrebbe già cacciato via a scarpate in culo. E forse frequenti gli unici due blog che non hanno messo la moderazione dei commenti? Sia come sia, il fatto che tu abbia messo un nome in fondo ai tuoi obbrobri non ti rende meno anonima, perché io posso anche dirti che mi chiamo Puffo Brontolone, ma ciò non lo renderebbe automaticamente vero.
Ma sto lavando la testa all'asino, quindi la chiudo qui.

fulvio ha detto...

Ciao Cri, concordo pienamente con il tuo pensiero e con il bellissimo articolo di Merlo, che seguo sempre anche io. Di Fontana che dire:non le auguro nessun male ma fa bene a indossare la mescherina, porta sfiga, sembra un sofferente moribondo anche in salute.Dopo il pompiere lo spazzino e il poliziotto, oggi il cialtrone Salvini dovrebbe indossare il camice del infermiere che ci salva dal virus.
Ciao fulvio
Ciao. fulvio

cristiana marzocchi ha detto...

Hai ragione!

cristiana marzocchi ha detto...

@@@ SILVI
Se hai letto il post di Gus sui contrasti, ti sarai accorta del tono differente che preferiamo usare, toni civili, privi di insulti volgari che avrai probabilmente imparato dal tuo idolo .
Fra la cerchia dei miei amici del blog, posso assicurarti che nessuno si rifugerebbe dietro l'anonimato, che è quanto di più meschino esista nel mondo dei blog SERI.
Credo che ci siamo già scontrate io e te e, se ricordo bene, è stato molto sgradevole per via della tua supponenza, sintomo di grave ignoranza.
Dovrei ringraziarti perché mai ho raggiunto un tale numero di commenti, ma ti assicuro che, per quanto mi riguarda, blogger come te è meglio perderli che trovarli.
Darò un'occhiata ai followers di Gus, cercando di individuarti e , per favore, non correre a cancellarti.
Cristiana

Gus O. ha detto...

Ho già scritto sull'errore, un infortunio, anche se in buona fede:

L’INTERVISTA
Coronavirus, l’infettivologo Galli: «L’epidemia nata fuori dall’ospedale, dov’è stata soltanto amplificata. Ecco perché tanti casi in Italia»
«Purtroppo con il primo paziente non si è potuto capire subito cosa avesse. Ora bisogna vivere normalmente seguendo le indicazioni delle autorità. La diffusione globale della malattia aiuterà a trovare prima un vaccino»
di Luigi Ripamonti




Perché proprio in Italia tanti casi di Covid-2019? Anche in altre nazioni europee ci sono stati casi ma non un contagio così esteso.
«Non è affatto detto che in altri Paesi non possa capitare la stessa cosa» risponde Massimo Galli, ordinario di Malattie infettive all’Università degli Studi di Milano e primario del reparto di Malattie infettive III dell’Ospedale Sacco di Milano. «Da noi si è verificata la situazione più sfortunata possibile, cioè l’innescarsi di un’epidemia nel contesto di un ospedale, come accadde per la Mers a Seul nel 2015. Purtroppo, in questi casi, un ospedale si può trasformare in uno spaventoso amplificatore del contagio se la malattia viene portata da un paziente per il quale non appare un rischio correlato: il contatto con altri pazienti con la medesima patologia oppure la provenienza da un Paese significativamente interessato dall’infezione. Chi è andato all’ospedale di Codogno non era stato in Cina e, fra l’altro, la persona proveniente da Shanghai che a posteriori si era ipotizzato potesse averla contagiata è stato appurato non aver contratto l’infezione. Non sappiamo quindi ancora chi ha portato nell’area di Codogno il coronavirus, però il primo caso clinicamente impegnativo di Covid-19 è stato trattato senza le precauzioni del caso perché interpretato come altra patologia».


cristiana marzocchi ha detto...

Gus, tu sai chi è sta tizia "CULTURATA?
Se si mi il link mandi via mail? Stai tranquillo è solo curiosità la mia e non farei mai piazzate a un soggetto del genere.

Gus O. ha detto...

E' una che scrive nel blog. Ha una sua storia che va rispettata.
Di me dice tante cose, tutte inesistenti, ma io non mi offendo perché è spinta solo da una miriade di sospetti. Non mi offendo ma non è giusto che lo faccia.

Unknown ha detto...

Do this hack to drop 2 lbs of fat in 8 hours

More than 160,000 women and men are hacking their diet with a easy and SECRET "liquids hack" to lose 2lbs each and every night as they sleep.

It's very easy and works with anybody.

This is how you can do it yourself:

1) Hold a clear glass and fill it up with water half full

2) And then use this strange HACK

and become 2lbs lighter in the morning!