Etichette

01 giugno 2021

Perchè meravigliarsi?

 Fu introdotto nell'ordinamento italiano dopo la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nel clima di allarme sociale creato dall'uccisione del magistrato antimafia Giovanni Falcone. Questa è la massima pena prevista dal nostro ordinamento e non consente di accedere ad alcun tipo di beneficio. Ciononostante l'ergastolo riconosce il diritto di beneficiare di permessi premio, semilibertà e liberazione condizionale.

Infatti, Giovanni Brusca, gode di un permesso premio per il Natale 2016 e chissà quanti altri...

Un esempio per tutti

Francesca Mambro, nei vari processi, venne accusata complessivamente di 96 omicidi (comprese le 85 persone morte per la strage di Bologna) e per reati quali: furto e rapina, detenzione illegale di armi, violazione di domicilio, sequestro di persona, ricettazione, falso, associazione sovversiva, violenza privata, resistenza e oltraggio, attentato per finalità terroristiche, occultamento di atti, danneggiamento e contraffazione impronte.Venne quindi condannata complessivamente a nove ergastoli, 84 anni e 8 mesi di reclusione. dopo i processi e le condanne scontò, complessivamente, 16 anni di reclusione in carcere. Nel 1998 venne ammessa al regime di semi-libertà, commutata nel 2002 in detenzione domiciliare speciale.Il 16 settembre del 2008, il tribunale di sorveglianza di Roma le ha concesso la libertà condizionale accogliendo un'istanza presentata dal suo legale, Michele Leonardi, motivata sulla base degli ultimi dieci anni passati in carcere, in cui l'ex terrorista si sarebbe "ravveduta" Dopo i processi e le condanne scontò, complessivamente, 16 anni di reclusione in carcere. Nel 1998 venne ammessa al regime di semi-libertà, commutata nel 2002 in detenzione domiciliare speciale. Idem per il suo sposo, Fioravanti

"Umanamente è una notizia che mi addolora, ma questa è la legge, una legge che peraltro ha voluto mio fratello e quindi va rispettata". Così Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone, ha commentato la notizia della scarcerazione per fine pena di Giovanni Brusca.











2 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Non mi meraviglio più di nulla in questa Italia...

Giancarlo ha detto...

Benvenuto a giugno! Possa questo mese portare molte gioie, bei momenti, salute, pace e amore alla tua vita.