Etichette

12 aprile 2020

Patrick Vallance, una delle due massime autorità mediche del governo: si chiuderà in un bunker, immagino

https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/13/news/coronavirus_il_60_dei_britannici_dovra_contrarre_il_covid19_per_sviluppare_l_immunita_di_gregge_-251163099/
Coronavirus, Londra shock: contagiare il 60% dei britannici per sviluppare l'immunità. Johnson: "Moriranno molti cari"

Moriranno o morirebbero?


Fa discutere la tesi espressa stamattina su Sky News da Sir Patrick Vallance, una delle due massime autorità mediche del governo: "Il 60% dei britannici dovrà contrarre il Covid19 per sviluppare l'immunità di gregge". A rischio, con un piano simile, potrebbero esserci centinaia di migliaia di persone. Per alcuni la teoria di Vallance rappresenta un enorme rischio che potrebbe provocare la morte almeno di centinaia di migliaia di britannici con l'obiettivo di sviluppare una brutale immunità di massa e fermare il contagio. I britannici sono 67 milioni,  Se pure al ribasso calcolassimo un tasso di mortalità dell'1%, questo approccio potrebbe avere un "costo" di almeno 400mila morti, nel migliore dei casi. Senza contare che la sanità britannica potrebbe collassare rapidamente con una valanga di malati in terapia intensiva. Inoltre non c'è certezza che questo metodo possa funzionare: il Covid19 pare un virus mutevole e sinora non è ancora stato dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che si ottenga l'immunità una volta contratto e poi scomparso dall'organismo dopo la guarigione.
Ma i sudditi, non hanno nessuna voce in capitolo?

2 commenti:

Gus O. ha detto...

Cri, si tratta di una teoria cinica molto lontana dalla mia coscienza.
Però, sarà necessario stabilire, anche con il virus non ancora debellato, una situazione in cui chi lavora debba avere tutte le garanzia per la sua salute. L'Italia non può chiedere l'elemosina per tanto tempo aspettando che Covid-19 scompaia.

Vita ha detto...

Togliamo il reddito di cittadinanza e si va a raccogliere i broccoli e non solo.
Feltri e giornano mi hanno scompisciato dalle risate. Gus potrebbe fare il pescatore. Mi pare che abbia una barca. Lui fa volontariato per i clandestini. Bravo uomo.