Etichette

04 aprile 2020

MAH

Parma, se non sei antifascista non mangi: incredibile modulo per chiedere i buoni spesa
Incredibile a Parma: se non sei antifascista non mangi. È quanto si legge sullo sconcertante modulo predisposto dal Comune guidato da Pizzarotti per accedere ai buoni spesa. Lo riferisce il Primato nazionale. «Un cittadino italiano in difficoltà economica e residente a Parma, è costretto a dichiararsi antifascista se intende far domanda per ottenere i buoni spesa previsti dal governo ed erogati dal Comune in via emergenziale per venire incontro a chi adesso non riesce ad acquistare neppure generi alimentari».  L’articolo è corredato da uno foto della parte del modulo contenente la dichiarazione di antifascismo. L’aspirante ai buoni spesa deve dichiarare di «ripudiare il fascismo», nonché di «non professare e fare propaganda per ideologie razziste, xenofobe, sessiste» e di «non compiere manifestazioni esteriori, di carattere fascista e/o nazista, anche attreverso l’utilizzo di simbologie o gestualità ad essi chiaramente riferiti». In pratica il saluto romano. Potevano scriverlo più semplicemente, gli ineffabili burocrati del Comune guidato da Pizzarotti.

QUALCUNO NE SA QUALCOSA?



14 commenti:

Cesare ha detto...

Io credo che in sostanza si richieda l'adesione alla Costituzione italiana, come era meglio dire e scrivere. I moduli sono moduli. Se un poveraccio autocertifica nessuno gli farà storie, ma si cerca di evitare gli abusi. So cos'è il Giornale ma non conoscevo il Primato nazionale, quotidiano sovranista.

Gus O. ha detto...

Dal punto di vista etico è qualcosa di allucinante.

Andrea Sacchini ha detto...

La notizia è vera, purtroppo. Adesso comunque aspettiamo uguale indignazione da parte delle destra-destra per la decisione del sindaco di Ferrara di concedere aiuti alimentari su base etnica.

fulvio ha detto...

Nel "45-46 tutti i Fascisti hanno senza vergogna abiurato la loro vergognosa ideologia, oggi possono farlo nuovamente e in sicurezza.
Viao fulvio

Gus O. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gus O. ha detto...

Critiche al Comune arrivano anche dal Pd: "Non credo ai miei occhi. Lo dico da convinto antifascista. Sono soldi nazionali destinati nell'emergenza ai bisognosi. La dichiarazione antifascista, qui, proprio non c'entra niente di niente di niente (e vorrei sperare che sia un errore). Primo perché gli indigenti hanno diritto e la solidarietà è un valore, tanto quanto l'antifascismo, secondo perché l'aiuto in condizioni di difficoltà è un dovere della comunità libera, civile e democratica. E questo è uno dei più grandi lasciti proprio dell'antifascismo. Terzo perchè sono soldi nazionali ed è certamente un limite illegittimo. Basta non vivere a Parma per non avere questo problema, si tratta quindi di una discriminazione, ossia l'esatto opposto del principio di uguaglianza di cui all'art. 3 della costituzione antifascista, discriminazione che peraltro ha avuto l'immediato effetto di far alzare la testa a Casa Pound. Complimenti" afferma il capogruppo Pd Lorenzo Lavagetto.

MikiMoz ha detto...

Bello però che abbiano titolato "razzismo al contrario", ammettendo dunque che vi è effettivo razzismo nelle azioni di certa destra XD

Moz-

Gus O. ha detto...

«È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.»

(XII disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica ItalianLa XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana vieta la riorganizzazione del Partito Nazionale Fascista.

Pur essendo inserita tra le disposizioni transitorie e finali, ha carattere permanente e valore giuridico pari a quello delle altre norme della Costituzione.[1] Per questo motivo è più corretto parlare, riguardo al primo comma, di XII disposizione finale.[2] Autorevole dottrina sottolinea che la sua collocazione tra le disposizioni transitorie è sorretta da ragioni di mera opportunità e rappresenta un dato puramente formale.[1] Il secondo comma, contenente limitazioni temporanee all'elettorato attivo e passivo per i gerarchi fascisti, ha invece carattere transitorio.

La legge 20 giugno 1952, n. 645 (cosiddetta legge Scelba) in materia di apologia del fascismo, sanziona «chiunque fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità» di riorganizzazione del disciolto partito fascista, e «chiunque pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche».[3]

Inoltre è da rimarcare che una persona può avere la convinzione che il fascismo è preferibile, ma commette reato se propaganda questa convinzione.
Va in carcere, ma gli daranno da mangiare.

Gus O. ha detto...

Buoni spesa solo per chi si dichiara antifascista ? Non sarà così. Il Comune di Parma corregge il tiro.

Lo fa direttamente con il sindaco Federico Pizzarotti: "È stato erroneamente inserito parte di un regolamento che vale per la richiesta di sale civiche, patrocini e contributi per attività ed eventi. In questa parte c'è scritto che se professi xenofobia, razzismo e nazismo non puoi beneficiare di sale civiche, contributi o patrocini dal Comune di Parma. Da noi è così e rimarrà così. Ma non vale per i bonus spesa, si correggerà l'errore, grazie a chi lo ha fatto notare con gentilezza".

cristiana marzocchi ha detto...

AAAAA Tutti
E poi, anche ammesso, cosa dovrebbero fare? Giurare sulla bibbia di rinnegare il fascismo?

Cesare ha detto...

Qualcosa bisogna dichiarare per evitare gli imbrogli, non ti pare? I buoni non saranno infiniti, immagino.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Premesso che Pizzarotti ha stabilito una cosa aberrante e credo anche incostituzionale, credo dovrebbero giurare sulla Costituzione ma intanto sai che valore avrebbe. Assurdo, Pizzarotti si è bevuto il cervello.

cristiana marzocchi ha detto...

AAA UNKNOV
Fare vedere le tasche vuote , oppure mostrare un calo costante di peso.
Cri

Cesare ha detto...

Non essere di sana e robusta Costituzione...