Etichette

05 aprile 2020

Domenica delle Palme

Rileggendo nel mio post di ieri le risposte, non ho potuto fare a meno di notare che, a parte l'amico Gus, nessuno dei cristiani ha voluto partecipare allo scambio d'idee. Lungi da me l'idea di una sfida tra credenti e no, ho pensato fosse un argomento interessante; perché allora la maggior parte di coloro che  sono cattolici osservanti hanno scantonato?
Senso di superiorità? Non credo; a domanda superflua , superflua risposta? Mancanza d'argomenti?

Questa la domanda

Se potessi fare a Papa Francesco questa domanda : " Perché Dio  ha sottoposto Adamo ed Eva , un uomo e una donna, ovvero un maschio e una femmina, alla tentazione, ben sapendo, nella sua onniscienza , preveggenza e onnipotenza, come avrebbero reagito e che sarebbe stato costretto a sacrificare suo Figlio?" come mi risponderebbe, a vostro parere?







2 commenti:

Gus O. ha detto...

Questo è il post sulla Terra Santa:

La cosa più impressionante della mia vita è stata vedere il buco dove fu piantata la croce, il luogo in cui Cristo è morto, dove Cristo ha agonizzato. Vedendo questo posto, immaginando l'incomprensione e il non riconoscimento di tutta la folla che stava a guardare, si capisce che dev'essere una cosa terribile e grande il male del mondo se Dio ha accettato un sacrificio così, una morte del genere.
Quello che ci si porta via da quei luoghi è il desiderio, lo struggimento, che la gente si accorga di quanto è accaduto. E invece quello che è accaduto sembra sia oggi possibile cancellarlo così come si cancella con un piede una lettera sulla sabbia.
Oggi tutto il resto, la politica, l'economia, etc., sembra più grande e più importante di questo avvenimento così facilmente e a buon mercato identificabile con una fiaba.
Ma la concretezza di quell'avvenimento è così umana che non si può tornare dalla Palestina col dubbio che il cristianesimo sia una favola.
Mettersi nelle condizioni naturali, logistiche, in cui Cristo si è venuto a trovare: il paesaggio che ha visto, le rocce che ha calpestato, le distanze che ha camminato.
Tutto collabora e costringe a capire la verità di quello che è accaduto.




cristiana marzocchi ha detto...

Non ho mai messo in dubbio la venuta di Gesù Cristo e la Sua parola.
Ti ringrazio per questa tua risposta che rispetto nel modo più assoluto.
Cri