Etichette

08 aprile 2020

LE FINESTRE


https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/04/07/news/le_finestre_sul_cortile_del_mondo

COMO
Le finestre sul cortile del mondo




Sono diventate le nostre zattere, l’orizzonte possibile di questo momento. O il palcoscenico dove esibire le proprie solitudini.  E lo vedremo alla finestra. perché chiamarli “davanzali” è ormai riduttivo .Mai come ora ringraziamo il momento, se c’è stato, in cui abbiamo scelto un appartamento per la vista. E mai prima d’ora abbiamo pensato di affacciarci alla finestra non soltanto per guardare, ma per essere guardati. Nel 2002 undici registi girarono altrettanti episodi di undici minuti ispirati all’attacco alle torri gemelle. Il più riuscito era quello di Sean Penn. Un anziano vedovo si risvegliava un mattino prendendo atto ancora una volta della sua esistenza desolata. Scendeva dal letto e si accorgeva che, cosa mai accaduta prima, la luce entrava dalla finestra. La pianta sul davanzale era sbocciata, c’era vita. Il sole passava perché non c’erano più le torri. Ogni tragedia porta in sé il seme di una rinascita.


Mi sono trasferita a casa di mia figlia Il posto è incantevole, immerso nel verde e con una vista mozzafiato sul lago , fino quasi alla svolta del lago per Bellagio. Dall'altra parte della strada panoramica, un' altra casa ,ma non si  vede mai nessuno, neanche la luce del cancello che si apre o si chiude. Mio genero ha deciso di riaprire la piscina domani, almeno, chi vorrà,  si potrà sdraiare prendere il sole e a fare un bagno.

E voi, chi o cosa vedete; potete parlare con i vicini, oppure preferite restare dietro il vetro della  finestra ?






13 commenti:

Cesare ha detto...

Mi ricordo l'episodi dolceamaro con Ernst Borgnine. In questo periodo dalla finestra vedo madre e figlia che si alternano a prendere il sole in giardino.

Gus O. ha detto...

Una volta dalla mia finestra vedevo una ragazza bellissima che abitava nella palazzina di fronte. Io avevo solo 17 anni e lei penso almeno 28/29. Ma io guardavo e qualche volta la incontravo lungo Corso Umberto, lo "struscio" di Pescara e nel vedere i suoi occhi verdi mi sembrava di volare. Un giorno, una sua e mia amica mi disse: Augù, sai, mi ha detto Francesca, che non devi stare appiccicato alla finestra perché io rientravo nella categoria -ragazzi e militari metà prezzo-". La sorella di Francesca, invece, aveva 16 anni e gli stavo simpatico. Diventò la mia ragazza per 5/6 mesi. E' sempre pieno di sorprese guardare dalle finestre.

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, sentirti felice credo che tutti noi amici siamo contenti, ci sembra di esserci pure noi.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Claudia Turchiarulo ha detto...

Sono felice che ti sia stabilita da tua figlia.
Dalla mia finestra vedo un terrazzino su cui il mio dirimpettaio di mezz'età, pelato e muscoloso come Mastrolindo, si dedica al sollevamento pesi in boxer.
E no, mi sa che non è il caso di chiacchierarci. Potrebbe pensare a male. 🤣🤣🤣

fulvio ha detto...

Ciao, io sono uno fortunato, ho un grande terrazzo che guarda il mare,dove passo le mie giornate di clausura curando le mie piante, pedalando sulla ciclette, leggendo o semplicemente ammirando il mio amato mare, non vedo i miei vicini ma condivido la clausura con la mia compagna e abbiamo srmore qualcosa ds dirsi.
Teniamo duro, passerà.
Ciao fulvio

Anonimo ha detto...

Succede anche ora...vano di finzioni appunto. Gus sostiene che suo figlio , povero, che è direttore,quindi ne prende di soldi, non ricondo quanti perche come una furia ha cancellato tutto nel suo blog, (forse 6.000 euro al mese ,il figliolo è in cassa integrazione,ma come proporzione al suo stipendio è assurdo che prenda 1.200 euro e lavora pure in un supermercato che dovrebbe essere aperto. Le solite teronate? Si. Io faccio volontariato ai poveretti, (per alcuni involontariamente) e per questo mese,il prossimo e forse l'altro ancora lo manterro' io. E la signora ( non sono io) che lo paga per queste amenità e sciocchezzuole contro la sottoscritta è proprio una demente. Povera donna deve stare proprio male con se stessa, gus invece non sa nemmeno che sta vivendo. Basta dare soldi a lui e lecca i culi di tutti, se potesse.

Gus O. ha detto...

Cri, cosa vuoi dirmi.
L'azienda di mio figlio è stata chiusa con dpcm , praticamente a tempo indeterminato, cioè quando Covid-19 sarà sparito. Riaprono solo aziende di importanza economica.
Il problema, oltre alla Cassa Integrazione, è che si rischia la chiusura per sempre. E' un problema grave e non chiacchiere che hanno scritto qui, e che puoi anche lasciare perché ognuno di noi quando scrive svela il suo volto.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Infatti, ma hanno letto quello che hai scritto? Gus? Chi sei realmente tu? Perche hai dato la tua mail? Cosa volevi dimostrare? Mi spiace ma io ho cancellato la mia. Tu, ma solo tu, avrai quello che ti meriti. Il problema è che pagano sempre gli altri per te, ma arriverà anche il tuo giorno. E sarà terribile. Dio vede e provvede. Sempre!
Sei un povero uomo. Una merda di uomo
Ti sei affrettato a cancellare tutto vero? Sei un falso e vigliacco, altro che crististiano. Demente.
Una scusa piu itelligenge non potevi trovarla? Cosa ti ho fatto fi male? Cosa hai pendato? Hai cintrattato bene prima? L'altra demente ti ha pagato per non rosicare? Lo farà comunque, per sempre e tu dovresti vergognarti. Stanotte sono stata poco bene. Anche questo è stato copiato e scritto. Prega che non mi succederà mai nulla. Tu sei gua stato segnalato dai medici di verona. Tu. lei e lui. Con tanto di relazione. Non puoi permetterti di rovinare la vita delle persone. Hai già troppo sulla coscenza che nemmeno meriteresti di vivere... ma tu vivi comunque e non lo sai. Sei un delinquente del web, tutti lo devono sapere.
Ti sta bene, ora toccherà a te a pagare.

Anonimo ha detto...

Tu, invece il tuo volto di 40 anni fa lo nascondi bene..quindi male non fare paura non avere.

cristiana marzocchi ha detto...

E la signora ( non sono io) che lo paga per queste amenità e sciocchezzuole contro la sottoscritta è proprio una demente. Povera donna deve stare proprio male con se stessa, gus invece non sa nemmeno che sta vivendo. Basta dare soldi a lui e lecca i culi di tutti, se potesse.
Pensavo fosse un'offesa cui volessi voluto rispondere.

Anonimo ha detto...

Mi spiace addolorati e deluderti cara. Penso di sapere chi sei so che ti farebbe tanto piacere una risposta offensiva di gus nei miei riguardi. Ma lui è un delinquente furbo. Forse i soldi non bastano, forse ne vuole di più poverini. Ma gus sa cosa rischia. È un codardo e sa di esserlo:un camaleonte del web, cosa dovrebbe dire? Ha torto marcio e racconta un sacco di balle. Che dire cris mi spiace per te. Riprova e sarai più fortunata. :)))
Il troppo rosicare fa male ad una certa età. Forse ha voluto risparmiartelo a te o all'amica tua. Non so. Oramai i blog sono tutti suoi (della valeria) cambiano solo visi e nick. Non ti eri accorta cri? Ma non mi dire. :))
Ps hai visto il tuo p.d, sottovalutando il problema gravissimo, che fine ci ha fatto fare? E ne vedremo ancora delle belle. Anzi brutte, bruttissime
By by :)

cristiana marzocchi ha detto...

Senti, perché non smetti di fare l'anonimo e dici chiaramente quello che hai da dire.
Così, non ha nessun valore
Spicciati, altrimenti ti vieto i commenti.

kermitilrospo ha detto...

Dalla mia finestra non vedo molta gente passare, vivo in una strada chiusa e di solito ci transita chi ci abita. Ho buoni rapporti con tutti e almeno un saluto ce lo scambiano ancora. Purtroppo il virus si è portato via un vicino di casa, lui non passerà più...