Etichette

06 giugno 2021

L'ultima vittima

Dall'iniziativa di Daniele Vwezetti 

https://agoradelrockpoeta.blogspot.com/

 Everyday Is The Right Day: "Me And A Gun (Tori Amos)": Lancio Una Proposta...

 Femminicidi, la strage delle donne non si ferma: sono 38 dall'inizio dell'anno, due a settimana

L'ultima

Bruna Mariotto, 50 anni, è stata uccisa dal suocero Lino Baseotto, 80 anni, il 2 giugno 2020 a Spresiano in provincia di Treviso.‍[1]

 

L'omicidio è avvenuto nell'abitazione familiare  quando l'anziano avrebbe avuto un'ennesima discussione con la nuora, Il pensionato, che si è poi suicidato, ha imbracciato il proprio fucile da caccia, regolarmente detenuto, e ha raggiunto la donna in cortile, sparandole addosso. Al drammatico episodio avrebbe assistito la figlia di 13 anni della vittima e nipote dell'uomo.

A proposito di femminicidi. Durante la pandemia è diventato sempre più difficile trovare il coraggio di spezzare il circuito violento e i rischi sono decisamente aumentati, da qui l'idea di un gesto semplice e muto, un segnale convenuto da poter fare durante quella che magari è una videochiamata ad un familiare, ad un conoscente e che così può traformarsi in salvezza.


Si potrebbe indirizzare questo gesto a un dirimpettaio o a un vicino di casa, ma lo capirebbero o penserebbero a un gesto di sgarbo o a un nuovo linguaggio del sesso?



Come può chiedere aiuto una donna in pericolo, reclusa in casa?  In Spagna basta entrare in una qualsiasi farmacia e dire «mascherina 19», in spagnolo “mascarilla 19”, per denunciare la violenza.

Anche l'Italia segue l'esempio. #mascherina 1522" è la campagna lanciata da "Staffetta democratica" per aiutare le vittime di violenza durante l'emergenza coronavirus. É questo il grido di aiuto che sarà raccolto dalle farmacie e da qualsiasi presidio sanitario, facendo scattare l'intervento delle forze dell'ordine. Il nome in codice che in Italia consentirà alle vittime di denunciare l'abuso senza neanche dover fare una telefonata.

E le donne, come potrebbero venire a conoscenza di quest aiuti, se sono recluse in casa, controllate  e magari private del pc, ammesso che lo abbiano?

Tutti palliativi, a mio parere.. L'unica salvezza può venire solo  dalle forze dell'ordine quando , invece di dare poca importanza a un SOS del genere, dovrebbero subito dare inizio ad un'indagine seria e scrupolosa 

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna. William Shakespeare

I partecipanti contro la violenza alle donne



3) POSTO DI BLOGGO DI FRANCO BATTAGLIA 

4) WEB SUL BLOG DI CAVALIERE OSCURO DEL WEB 

5) LILLADORO DI CRISTIANA

6) MYRTILLA'S HOUSE DI PATRICIA MOLL



verde   membri famigliari
                              viola    paartners                                   
WIKIPEDIA






.

- William Shakespeare

6 commenti:

Cesare ha detto...

Tutte le iniziative devono convergere, a cominciare dalla educazione scolastica e familiare e dall'informazione (TV, stampa etc).

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Grazie, un post molto importante. così come è fondamentale il riferimento a quei simboli con le mani per chiedere aiuto. Dobbiamo fare in modo che questi segni si diffondano anche da noi affinché si abbia un elemento in più per poter salvare vittime di violenza.

Gus O. ha detto...

La nostra è una società sbagliata. Femminicidi, stupri e altre violenze affermano la legge del più forte. Anche i bambini subiscono maltrattamenti vergognosi. E' il capitalismo che va contrastato a causa della filosofia dell'uomo contro l'uomo.

Franco Battaglia ha detto...

Prima dei segni, per poter chiedere aiuto, bisogna far capire che si può e si deve chiedere aiuto. manca la coscienza in tanti, troppi casi. Come se fosse un destino irrevocabile, essere maltrattate. :(

Pia ha detto...

Interessante il tuo suggerimento e fantastica la frase che hai scelto.
Grazie mille Cristiana!
Le coscienze devono esser risvegliate con ottimi aiuti come hai fatto tu Ciao.

Giancarlo ha detto...

Buon inizio settimana.