Etichette

01 agosto 2021

SIMBOLISMO

https://www.repubblica.it/venerdi/2021/07/23/news/i_conti_aperti_col_fascismo-310858828/Per posta: la rubrica delle lettere di Michele Serra

Che l’Italia non abbia mai fatto davvero i conti con il fascismo non è un argomento di discussione: è un’evidenza. La dimensione criminale del fascismo non è minimamente percepita da una vasta parte di italiani. Non so dire se la maggioranza, ma certamente moltissimi. Di qui – tra l’altro – l’inesistenza di una forte destra liberal-democratica, ovvero antifascista. Se la nostra incredibile destra oggi è composta nella quasi totalità da un partito post-neofascista (Fratelli d’Italia) e da un partito populista, la Lega, certamente non antifascista (e con un leader, Salvini, fascista nei modi e spesso anche nelle parole), è perché questo Paese, con il fascismo, non ha mai veramente chiuso. Più che di ipocrisia, penso si sia trattato di comodità. Oggi ci si dichiara fascisti, o mussoliniani, in questo Paese, con grande spensieratezza. L’imperialismo straccione e genocida, gli omicidi politici, l’abolizione della democrazia, le infami leggi razziali, l’ecatombe della guerra di Hitler e Mussolini? Vale il motto fondativo del fascismo: se ne fregano.
A mio parere, l'evidente  l'assurdità è che non si può parlare di nostalgici, perchè nessuno di loro l'ha 'vissuto' quel periodo infame in cui ogni libertà era un'utopia e parlano per sentito dire, parlano per l'ignoranza  incivile che affligge ancora l'Italia negli anni 2000

6 commenti:

Cesare ha detto...

"Ignoranza incivile" e compiaciuta.

Franco Battaglia ha detto...

Esatto: ma di quale nostalgia parliamo.. si tratta solo di imbecilli ignoranti. Colpa comunque di scuole e famiglie negligenti.

alberto bertow marabello ha detto...

Esattamente, e io aggiungerei: il tutto condito con una buona dose di egoismo.

Gus O. ha detto...

La gente è ancora fascista e insiste sulla ricerca dell'uomo forte.

UIFPW08 ha detto...

Spero di non vederli presto costoro..
M.

guisito ha detto...

Ma che ha da strillare questa fascistella che manco sa quello che va affermando, e il leghista che non le è da meno, tacciano entrambi cessi, cessi, cessi questa ignobile gazzara!