Etichette

17 agosto 2021


 Perché pregare? Perché pregare se Dio ha già il controllo perfetto di tutto? Perché pregare se Dio sa già che cosa chiederemo prima che Gliela chiediamo?


L’Onniscienza è definita come “lo stato di avere conoscenza totale, la qualità di conoscere tutto.” Perché Dio possa essere considerato sovrano della Sua creazione nella sua interezza, visibile e invisibile, Egli deve essere onnisciente. La Sua onniscienza non è limitata a uno dei membri della Trinità—Padre, Figlio, e Spirito Santo sono per natura onniscienti.

Dio sa tutto (1 Giovanni 3:20). Egli conosce non solo i dettagli più infinitesimali delle nostre vite, ma anche quelle di tutto ciò che ci circonda, in quanto Egli Stesso menziona il fatto di sapere quando un passero cade al suolo o quando noi perdiamo un capello (Matteo 10:29-30). Non solo Dio sa tutto quello che accadrà fino alla fine della storia stessa (Isaia 46:9-10), ma conosce anche i nostri stessi pensieri, prima ancora di averli esternati (Salmo 139:4). Conosce i nostri cuori da lontano; ci ha persino visti nel grembo materno (Salmo 139:1-3; 15-16).

Dio ha stabilito che la preghiera sia il mezzo per ottenere le Sue soluzioni in numerose situazioni.
Quali situazioni, dal momento che ne conosce già la conclusione?.Allora vuol dire che da sempre conosce chi ascoltare ed esaudire. Non vi sembra un controsenso?

1 commento:

Cesare ha detto...

La mistica e la scienza sono agli antipodi.
Il computer è una via di mezzo, visto che mi sono arrivate decine di comunicazioni da lilladoro. Non è il caso di preoccuparsi, sono cose che capitano.