Origine WIRED
https://www.omniagate.com/2021/08/20/in-rete-gli-estremisti-di-destra-fanno-il-tifo-per-i-talebani/
In rete gli estremisti di destra fanno il tifo per i talebani
Gli estremisti di destra europei e americani sono i nuovi amici dei talebani afghani. O meglio, le loro cheerleader, per usare lo stesso termine scelto da Politico, che nell’ultimo numero della newsletter Digital Bridge riporta dei dibattiti online dei suprematisti bianchi e dei movimenti QAnon. In particolare il giornalista Mark Scott ha trascorso due settimane a monitorare gli account social legati in qualche modo ai talebani, trovando ampie sacche di consenso presso gli utenti di estrema destra.
“Potrebbe sembrare curioso che simili gruppi si sostengano – ha detto Adam Hadley, direttore della ong Tech Against Terrorism – ma credo abbia senso visto che entrambi sono uniti dal loro bigottismo”. Prevedibilmente i contenuti più interessanti sono usciti da Telegram e imageboard come 4Chan e 8Chan, accusati più volte in passato per esser stati troppo indulgenti verso i terroristi suprematisti. Su Telegram i simpatizzanti dell’estrema destra si chiedono se i talebani siano il vero nemico e se davvero siano così anti-americani come si dice in giro. I sospetti dei suprematisti sono emersi dopo che i talebani si sono lamentati pubblicamente di star subendo i contraccolpi della presunta censura operata da Facebook.
Qui in Italia si definiscono di 'destra moderata', ma a mio parere è un escamotage per acchiappare più voti.-Dimenticavo : perchè non si trasferiscono in Afghanistan?

2 commenti:
Uno Stato dovrebbe essere laico e non ispirarsi alle religioni.
...quando non sono le religioni a creare Stati.
Posta un commento