Etichette

21 agosto 2021

Un regalo coi fiocchi

 

Afghanistan, Molinari: "Biden ha sbagliato. Crisi del '79 in confronto fu un gioco da ragazzi"

Il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, ospite di 'Frontiere' (Rai 3) parla della situazione a Kabul, dove si trovano ancora migliaia di cittadini statunitensi: "La decisione disastrosa sulle modalità di ritiro dei soldati americani è stata presa dal presidente Biden, il quale era anche stato messo al corrente da Intelligence e Pentagono sui rischi che si correvano se si fosse agito in maniera affrettata. La prima decisione importante presa da Biden in questi primi sette mesi di mandato è quindi stata sbagliata. Ora ci sono 15mila cittadini Usa ancora in città a Kabul e che devono essere riportati a casa."

Come conferma l’Associated Press, gli eredi del Mullah Omar sono entrati in possesso di una serie di moderne attrezzature militari durante la loro recente avanzata. Sono riusciti addirittura a prendere possesso di alcuni aerei da combattimento quando hanno deciso di entrare nella capitale Kabul e nelle altre principali città.

E ora le armi Usa finiscono nelle mani dei talebani

Come conferma l’Associated Press, gli eredi del Mullah Omar sono entrati in possesso di una serie di moderne attrezzature militari durante la loro recente avanzata. Sono riusciti addirittura a prendere possesso di alcuni aerei da combattimento quando hanno deciso di entrare nella capitale Kabul e nelle altre principali città.

Doppia brutta figura, dunque, per Washington: sono immagini imbarazzanti per la Casa Bianca e per il Presidente Joe Biden.Sui social sono apparsi, infatti, i video dei combattenti Talebani che sfilano sui veicoli corazzati fabbricati dagli Stati Uniti, brandiscono armi da fuoco fabbricate negli Usa e impiegano elicotteri Black Hawk. Non solo: nelle immagini circolati sui social si vedono i combattenti Talebani mentre imbracciano fucili d’assalto M4 e M18 e armi da cecchino M24, mentre guidano gli iconici Humvee statunitensi Non bastava, dunque, l’umiliazione di aver lasciato l’Afghanistan in maniera così confusa e caotica dopo 20 anni e miliardi di dollari buttati al vento

Un disastro su tutta la linea . A mio parere il congresso dovrebbe chiedere  l'impeachment, Il rischio sarebbe il ritorno di Trump .Quale padella è meglio, quale brace più pericolosa? Un vero enigma.



6 commenti:

Cesare ha detto...

Probabilmente Biden si è giocato la rielezione ma questo non rende Trump migliore.
Il Segretario Generale della Nato ha detto che nessuno prevedeva la velocità dei talebani. Quindi possiamo dormire sonni tranquilli.

Franco Battaglia ha detto...

Biden è capitato nel mandato che già prevedeva il ritiro. Ma già nel precedente i rimpatri dovevano essere effettuati. Quindi non rompesse Trump.

Andrea Sacchini ha detto...

Da quello che so io, i negoziati per il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan sono stati iniziati e portati avanti e conclusi da Trump. Poi, certo, Biden avrebbe potuto gestire la situazione con maggiore cautela e lungimiranza, ma la sua amministrazione è subentrata a quella di Trump trovandosi con gli accordi già ratificati.

cristiana marzocchi ha detto...

L'INTERA OPERAZIONE, GESTITA MALISSIMIO.

Cesare ha detto...

Non si trattava solo di gestire un'operazione. Si è consentito a uno dei molti crimini contro l'umanità che i talebani commettono tutti i giorni. Tutto un popolo lasciato solo a subire omicidi, stupri, violenze di tutti i tipi. Nel codice penale si chiama complicità.

Gus O. ha detto...

Biden non ancora comprende cosa ha combinato. Non è sicuramente un uomo intelligente. Kamala Harris e Obama sono rimasti a guardare?