Etichette

04 maggio 2019

Salvini fa le prove di duceria, o si dice duciaggine ?


Forlì, Salvini parla dallo stesso balcone di Mussolini. E scoppia la polemica


Venerdì sera, al termine del suo tour elettorale in Emilia Romagna, il leader della Lega si è affacciato al balcone del palazzo comunale su Piazza Saffi: lo stesso dal quale Benito Mussolini aveva tenuto numerosi comizi e davanti al quale nel 1944 furono appesi i cadaveri di alcuni partigiani catturati dai nazisfascisti. Immediata la polemica, alimentata anche dal fatto che il regolamento comunale vieta l'utilizzo del balcone municipale per fare campagna elettorale. In piazza, sotto una pioggia battente, Salvini ha dovuto anche fronteggiare una rumorosa contestazione.

(video Twitter / Piero Merola e Enrico Zedda)



21 commenti:

digito ergo sum ha detto...

credo si dica sbruffonaggine, con consigli male erogati da un team di comunicatori da strapazzo che, pure essendo in 100, prendono un sacco di mazzate da chi pensa con il proprio cervello (categoria di individui assai vasta raccolta sotto l'etichetta "radical chic") perché in fondo, sì, pensare col proprio cervello, è sciccoso :-)

Cesare ha detto...

S. sa come provocare reazioni emotive. Consiste in questo la capacità di governare?

cristiana marzocchi ha detto...

Non la prenderei tanto alla leggera.

cristiana marzocchi ha detto...

Anche, purtroppo, vedi passato.

MikiMoz ha detto...

Avevo commentato già ieri sera, poi il post era sparito...
Comunque, dicevo: Salvini fa un gioco pericoloso, perché si vede che tutto ciò che fa è fatto per far parlare di lui.
Ma è pericoloso perché spesso si cade presto...

Moz-

Cesare ha detto...

Vedremo se la oracolare Annunziata ci azzeccherà nella probabile intervista.

Gus O. ha detto...

Troppi fascisti. L'Italia non è cambiata.

Anonimo ha detto...

ma se li hai sempre supportati.../mikimoz.blogspot.com/search?q=fascista

nucci massimo ha detto...

Tutt'al più saremo stinti ma estinti ancora no.
Bene il resto del post.

Franco Battaglia ha detto...

Questo è pericoloso... spero che il caso Siri faccia cadere il governo...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Ci sono rigurgiti preoccupanti...

Dumdumderum ha detto...

Duciosità.
O forse du' ceffoni sur muso... (mi scusino, come al solito, i romani per queste storpiature).
Comunque, il baluba deve farsene una ragione: per diventare dittatori sanguinari, bisogna avere le palle da dittatore sanguinario, ma lui è molto, ma molto lontano dal poter emulare i veri dittatori sanguinari come Mussolini, Pinochet, Franco o altri di quella risma. Se continua così, il tonfo che farà causerà un altro terremoto (e con la panza che si ritrova, i sismografi chiederanno pietà).

iacoponivincenzo ha detto...

Questa sera trovo il tempo di telefonarti e di dirtene quattro.
Ma vi sembra logico e raffinato -come siete- a voi che vedete Salvini in ogni male avere inventato questo sport scemo: l'antisalvinismo come panacea di tutti i mali?
Me non vi rendete conto di far ridere e di tirargli la volata?
E quando veste i suoi vestiti, e quando si trasforma in pompiere, in gelataio, in gattarolo, e quando mangia la nutella (siam tutti fascisti da due anni in poi) e quando regge un mitra scarico, e quando si affaccia ad un balcone e quando si netta il culo con carta igienica dorata come la balorda Concita De Gregorio col nome tanto bello e promettente quanto lei è supponente e scema?
Fate tutto per ripicca, perché non avete personalità da offrirgli da controaltare. Siete voi i miserelli che corrono a leccare i piatti dove lui mangia, ma il sale se l'è pappato lui e vi rimane lo sciapo sbavato da EGLI.
Sinceramente mi fate pena come quei bambini che negano di avere aperto il barattolo della NUTELLA e sono sporchi sul muso della stessa.
Ma non vi viene mai da fare una sonora risata?
E faciteve sta risata e scassate un po' meno la minghiazza du pupu che vi ritrovate.

Cesare ha detto...

Si tratta di un politico molto abile nella propaganda e, credo, capace di non farsi grossolane illusioni. Molto lontano dall'essere uno statista, sarà però capace di "navigare" ancora per molto, molto tempo, anche quando tutti o quasi capiranno le conseguenze negative della sua politica. Ci saranno sempre gruppi di potere e di interesse che lo sceglieranno. A meno che...

Cesare ha detto...

Salvini non verrà ridimensionato, probabilmente, da un super avversario, ma dalla gente che se ne stancherà, e dai suoi stessi alleati che vogliono allargarsi a sue spese.

Dumdumderum ha detto...

Come hai detto a Vincenzo qui sotto, sarà la gente - e i suoi stessi alleati - a fargli le scarpe.

cristiana marzocchi ha detto...

A parte che non è una frase felice, sei tu che fai pena, con la strenua difesa a chi ci sta portando ad una destra estrema, quindi mooooolto pericolosa.
L'avrei giurato che avresti criticato Concita de Gregorio, e qui salta fuori il tuo maschilismo.

iacoponivincenzo ha detto...

Proprio tu parli che sei donna e SAI come io consideri le donne....le donne appunto. Cosa c'entra Concita con voi donne? Lei non è donna, è un manichino imparruccato che parla come l'Unità di una volta. Oggi, che trovare un comunista è come trovare un quadrifoglio in un campo di trifogli.
Siete fissati con Salvini, non vi salva più nessuno, al punto di fare il tifo pqe qualsiasi bastardo che ne dica male purché ne dica male.
Partito preso? Ma che dici mai? È antisalvinismo puro qualsiasi cosa dica e faccia. Hai ragione, scusa Cris, non fate pena, fate RIDERE. Perfino quando lecca la Nutella. Dai Cris, svegliati, e dì ai tuoi colleghi che lui sa quello che fa e voi lo fate godere.
Sai qual'era il motto mio di me quando cercavo di attaccare una ragazza che non voleva starci? Prendila a pesci marci in faccia, paff paff e che resti la puzza sotto il beel nasino. Perché? Perché così alla notte non potrà dormire e dovrà pensare solo alla mia faccia di merda e non penserà ad altri che a me. La mattina mi odierà e io ricomparirò senza pesciaccio puzzolente ma col mio miglior sorriso spalancato sul muso e voglio vedere cosa fa lei.
Funzionato sempre a meraviglia! Infallibile metodo. Ha funzionato con Roalba, con Maria Luisa, con AnnaMaria, che ancora sta di là.
È il metodo che usa Salvini con quelli che lo osteggiano: vi ride in faccia.
Pensaci bene.
Maschilismo!

cristiana marzocchi ha detto...

Sì maschilismo che è evidente anche leggendo l'altro tuo commento "Questa sera trovo il tempo di telefonarti" Trovi il tempo? Mi fai un piacere? Ma non farmi ridere!

iacoponivincenzo ha detto...

Hai notato che non l'ho trovato?
Ti ho fatto così ridere?

cristiana marzocchi ha detto...

Lo noto ora, ma so il perchè