Etichette

08 marzo 2019

ARMI

 Si esclude la pnunibilità di  chi ha commesso il fatto “per la salvaguardia della propria o altrui incolumità ha agito trovandosi in condizione di minorata difesa o in stato di grave turbamento derivante derivante dalla situazione di pericolo in atto”.
Ecco qui il codicillo che farà testo d'ora in poi. Ricorda il caso del tale  cui è stata dimezzata la pena per " TEMPESTA EMOTIVA"


Salvini ne ha sfruttato ogni appiglio per mettere in circolazione un numero di armi maggiore. Un atto frutto del “patto di sangue” firmato da Salvini con la lobby delle industrie armiere a luglio all’Hit Show di Vicenza, la fiera di settore dove il ministro ha promesso anche altri passi: non solo la già annunciata legge che allarga la legittima difesa, ma anche la revisione dei criteri di accesso al porto d’armi.
C’è poi un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi: cade l’obbligo di avvisare i propri conviventi del possesso di armi. Un bel problema in un Paese dove l’unico reato in forte aumento sono i femminicidi tra le mura domestiche.
Quando siamo stati chiamati a dare il nostro parere in commissione abbiamo chiesto in tutti i modi di tenere una forma di obbligo. Inizialmente era anche previsto, ma poi è stato tolto” spiega Piergiulio Biatta, presidente dellOsservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e di Difesa.
Il problema storico dell’Italia è che il Ministero dell’Interno non fornisce dati sulle armi effettivamente in circolazione. Le stime più accreditate parlano di un numero tra i 4 e i 10 milioni, in mano a circa 1 milione di detentori di porto d’armi. Un giro d’affari di 100 milioni di euro per i 1.300 punti vendita al dettaglio di armi e munizioni destinato ad aumentare, perchè l’Italia ha voglia di armarsi.
.Il governo si appresta dunque a mettere in circolo più armi e a renderne l’uso più facile in un Paese colmo di rancore ed incattivito verso i più deboli.
Una prospettiva che preoccupa anche chi le armi le maneggia per lavoro. Daniele Tissone è un poliziotto con tanti anni di esperienza ed è anche il segretario del sindacato di polizia della Cgil:
“Siamo davvero preoccupati. Siamo già il primo Paese in cui gli omicidi vengono commessi con armi da fuoco legalmente detenute, escludendo gli Stati Uniti. I poligoni possono anche insegnare a sparare, ma non potranno mai insegnare quando è davvero necessario usare un’arma e come usarla in una situazione di pressione. Non sarà un deterrente per ridurre i reati, anzi,
rischiamo un’escalation di scontri a fuoco”.
Qui tutto l'articolo 
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=1030225240271430831#editor/target=post;postID=8502763553123416447;




Un po' di fantasia

Il delitto perfetto 

Mario ha un amante ,   che lo minaccia : se non si decide a lasciare la moglie per vivere con lui
scoppierà uno scandalo, lo sputtanerà rivelando la loro relazione segretissima.
Mario, persona in vista di indubbia moralità apparente ,  non può permettere che ciò avvenga.. 
Durante una vacanza della moglie e i figli, gli telefona e 
lo invita a casa dicendogli che ha capito che ha bisogno del suo amore , al quale si è reso conto di non poter  rinunciare  e  che, essendo solo,  lo aspetta con ansia a casa verso mezzanotte per comunicargli le sue decisioni   Mario abita in una casa piuttosto isolata  , ma per evitare incontri imprevisti, dice all'amico di raggiungerlo verso  mezzanotte. Ha già preparato la messinscena, praticando una falla nella rete di recinzione,   rotto dall'esterno una finestra del piano rialzato, disfatto a dovere il letto e indossato il pigiama. Non gli resta che aspettare e poi chiamare la polizia, mostrandosi mooolto turbato.

PS. Il cellulare era usa e getta



11 commenti:

Cesare ha detto...

Nello smartphone verrà inserito un piccolo ma efficace fucile mitragliatore. Sorridete... fatto!

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, sono solo parole, il resto non cambia nulla!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso.
Tomaso

iacoponivincenzo ha detto...

Carina la messa in scena, ma ho dovuto rileggerla perché sembra che l'amante di Mario sia un uomo. E poi è proprio sicuro che la polizia beva la favola che una donna (se fosse una donna) vada a svaligiare una casa da sola vestita da donna e magari con diverse gocce di Chanel addosso?

iacoponivincenzo ha detto...

L'ho riletta. La mia impressione prima era dunque vera: l'amante È UN UOMO e Mario è una checca. Per questo tiene la cosa ben nascosta. per non essere sputtanato. Mi hai fatto faticare accidenti.

cristiana marzocchi ha detto...

Difatti ho scritto un amante e non un'amante.
Poco osservatore

cristiana marzocchi ha detto...

Ahah Cesare , hai individuato subito una nuova APP che i vari smartphone si contenderanno.

Franco Battaglia ha detto...

Qui anche lo IOR sovvenziona armi a mezzo mondo, e noi guardiamo Salvini, anziché la luna... :(

iacoponivincenzo ha detto...

Gli accenti nemmeno li guardo più, tanto li sbagliate a gogò. Vero però : tu sei all'antica sbagli poco, quasi mai. Bravina.

cristiana marzocchi ha detto...

Non sono all'antica , conosco bene la grammatica , chiedilo alle mie nipoti quanto ho insistito con l'italiano corretto , quando sono andate in prima elementare , conoscevano già benissimo il congiuntivo.

Di' pure brava!

Guisito ha detto...

Ah, perché Salvini sarebbe il dito? A Franco, se sei costretto ad essere leghista fattene una ragione: nessuno è perfetto. State finendo di rovinare l'Italia, ma attenti perché potreste pagarla cara!

iacoponivincenzo ha detto...

Chiedo scusa ma ho bisogno del tuo aiuto, Cris.
I casi sono due: o sono completamente rinco oppure non so. Sei sicura di avere ricevuto i due commenti qui trascritti dal mio computer? Io non mi ricordo una parola, soprattutto non ricordo la polemica. Dato che è già capitato ad altri non vorrei chee si ripetesse con me.
IO NON HO SCRITTO QUEL CHE RISULTA A MIO CARICO (UN AMANTE E NON UN'AMANTE, PER CITARE) e non ho mai mal interpretato un tuo commento. E non mi sarei soffermato su una stupidaggine di nessun valore trascurando quel che c'era secondo me di sbagliato nella tua/vostra posizione. Il misterioso artefice del falso mi fa fare VOLUTAMENTE la figura del cretino, cosa che io mai fui.
Sei in grado di controllare se i due commenti provengono dalla mia fonte. Non dovrebbe essere difficile dato che io sono all'estero ed i commenti provengono da "de" e non "it".