Etichette

03 marzo 2019

AH LA LEGGE...

Riccione, Olga Matei uccisa in preda a una 'tempesta emotiva': pena dimezzata per Michele Castaldo

Uccise la compagna in preda a una 'tempesta emotiva': pena dimezzata

Questa una delle motivazioni con cui la Corte di appello di Bologna ha ridotto da 30 a 16 anni la condanna a Michele Castaldo, che nel 2016 aveva strangolato la compagna Olga Matei a Riccione

Il sistema di Common Law

Paesi come l'Inghilterra e gli Stati Uniti sono caratterizzati da un sistema di "common law". In pratica le decisioni dei giudici sono considerate vincolanti e quindi hanno vera e propria forza di legge. Per esempio se un giudice pronuncia una sentenza su un argomento essa sarà valida anche per tutti i casi che si potranno presentare in futuro. Un sistema simile garantisce una stabilità nelle decisioni, rendendo maggiormente prevedibili i provvedimenti presi per certe situazioni,
MA...penso che  agli avvocati difensori di un  mostro accusato di femminicidio ,  non parrà vero  di citare questa sentenza durante le loro arringhe, del tipo :
"  Signori della Corte, , in preda ad un uragano psicologico inconscio , il mio assistito ,  persona ipersensibile , istintiva  passionale  focosa , non merita forse che si tenga conto di tutto ciò e gli si infligga   una pena il più  indulgente possibile?




Potrebbe interessarti: http://www.today.it/cronaca/omicidio-riccione-pena-dimezzata.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

9 commenti:

Mariella ha detto...

Ne accennavo da me proprio ieri. Ma è un po' che non passi a trovarmi, spero tutto bene...

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, se anche sarò duro, dirò semplicemente che è una sentenza vergognosa!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

iacoponivincenzo ha detto...

Fossi un politico promuoverei una legge per la quale in caso di femminicidio 1° impossibilità d processo breve. Niente sconti.
2°Pena mimima 30 anni NON RIDUCIBILI.
3°In caso di riconferma in appello niente sconto.
4°Omicidio commesso con efferatezza, se condannato SOLAMENTE ERGASTOLO.
Nei paesi civili certi delitti particolarmente reiterati da diventare comuni vengono puniti con pena maggiori, per dare un freno a quel genere di delitti. Ma il nostro è ancora un paese civile?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Come ho già avuto occasione di dire, Una sentenza assurda e vergognosa nella decisione e nella motivazione. Diciamo che da noi, proprio perché la giurisprudenza fa tendenza ma una sentenza non ha il peso che ha invece nel sistema del Common Law, questo fa ben sperare che resti una decisione isolata e senza seguito ulteriore.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una sentenza vergognosa!
Saluti a presto.

maris ha detto...

Commentavo proprio poco fa da Mariella su questo stesso vergognoso fatto: creare un precedente del genere è di una pericolosità enorme e tutto ciò mi fa ribollire il sangue nelle vene, guarda! Ma dove viviamo??
Spero con tutte le mie forze che in Cassazione questa sentenza venga ribaltata per tornare alla pena stabilita in primo grado.

cristiana marzocchi ha detto...

Tutto bena ,Mariella, grazie.

Sfinge ha detto...

In effetti vedo che siamo diverse di noi blogger ad avere sentito l'esigenza di commentare al riguardo, benché la sentenza per se stessa sarebbe davvero incommentabile...

marcaval ha detto...

Sentenza vergognosa. Non si possono assumere scusanti di questo tipo. Se non fosse la penosa realtà sembrerebbe una barzelletta.