Una startup israeliana, DeepDub, ha sviluppato una tecnologia basata sulla intelligenza artificiale (AI) che rivoluzionerà il mondo del cinema e delle serie tv: grazie al deep learning è possibile replicare la voce originale di un attore o di un narratore in più lingue diverse. Cosa significa? Semplicemente che sarà possibile guardare un film prodotto a Hollywood ascoltando le voci originali di George Clooney o Brad Pitt in italiano.
Un'altra eccellenza italiana minacciata dalla tecnologia , quella inutile , il deus ex machina che mortifica tanti settori, da quelli sociali ed economici a quelli culturali
Questo è un esempio, e non il più grave che può fare la tecnologia
6 commenti:
Su queste cose decide il mercato. Non capisco molto cosa tu voglia dire. Anziché lamentarsi delle nuove tecnologie bisogna superarle in bravura. E' il libero mercato, darling. Il 3d per esempio, al cinema è fallito. Ame piace la voce non doppiata e con sottotitoli. Ma non credo che scomparirà tanto presto il doppiaggio fatto bene.
Finché non abbiamo esempi di questo "doppiaggio" inutile lamentarsi..
Voglio dire che va tutto a discapito di questi bravi attori , della nostra cultura e del settore economia.
La penso come Cesare.
La crisi del cinema c'era già, e poi è arrivato il virus. Alcune voci restano immortalate dal successo dei divi di Hollywood. Ma la radio, per esempio, non è morta, e la TV ha dato nuovi sbocchi pofessionali. Anche la cultura si evolve, come la tecnologia. Quello che scarseggia sono i bravi autori italiani di cinema. E non vorrei parlare di Christian De Sica né di Carlo Vanzina, che fanno soldi a palate grazie a un pubblico retrogrado.
Ho fatto un esempio che può sembrare banale , ma le conseguenze possono essere ben più serie in seguito alla diffusione crescente della tecnologia : mancanza di lavoro, grandi masse di disoccupati nei paesi industrializzati e un' immigrazione costante a causa di miserie s violenza che devono subire nei Paesi di provenienza, Altro che fratellanza!
Posta un commento