Etichette

23 aprile 2021

 Papa Francesco ha invitato la Chiesa Cattolica dal 1 al 31 maggio ad una “maratona” di preghiera per invocare la fine della pandemia Covid-19.
Vito Mancuso: pregare non serve.https://www.ilsussidiario.net/news/vito-mancuso-pregare-non-serve-rosario-papa-imbarazzante-mercanteggiare-con-dio
Chi crede ancora che la spiritualità autentica sia fatta di queste cose? Cioè di una preghiera per ottenere da un Dio onnipotente quello che Egli, con un solo pensiero, potrebbe realizzare? Non è tutto un po’ troppo imbarazzante ?
Partendo da un altro presupposto, sono totalmente d'accordo con Mancuso
Rispetto la fede di chiunque ma, dal mio punto di vista, ritengo inutile che i credenti possano pensare che una preghiera, o mille preghiere, possano essere ascoltate ed esaudite da chi ha premeditatamente creato un uomo e una donna ben sapendo che non avrebbero superato la prova, quindi indegni di ascolto e di aiuto.




10 commenti:

Gus O. ha detto...

Luca 11,2-4 (CEI 2008)[2]

Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:/ Padre, sia santificato il tuo nome, / venga il tuo regno; / dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,/ e perdona a noi i nostri peccati, / anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, / e non abbandonarci alla tentazione».

Il Pater è un'insegnamento di Cristo.

Anche io penso che le tante preghiere specifiche siano ascoltate da Dio, perché solo lui sa cosa serve a noi.

Mariella ha detto...

Perché non credi. Altrimenti sapresti che per un credente la preghiera è il vero ponte tra lui e Dio. E te lo dico con affetto non c'è nessuna polemica, che sia chiaro.Imbarazzante è Mancuso.

fulvio ha detto...

L'ignorante superstizione e il dramma dei credenti, Papi compresi.
Ciao fulvio

guisito ha detto...

Papa Francesco saprà bene che sono duemila e ventun'anni che preghiamo "... venga il Tuo Regno." Se il Suo Regno è venuto, è questo e non è riuscito a fare di meglio di un luogo dove l'Uomo, Suo Figlio, è aggredito ad ogni passo da innumerevoli pericoli mortali, allora come dio è davvero una mezza calzetta. Vorrei chiedere a papa Francesco: Dio ha creato l'Uomo e quindi ha creato anche me. Perché? C'è qualcuno che risponda a questa domanda?

Gus O. ha detto...

Perché una donna, o meglio perché i genitori, mettono al mondo un figlio? Che senso ha un figlio?

alberto bertow marabello ha detto...

Cioè pregare un dio perché faccia finire una pandemia è un po' come dire che la pandemia è voluta da quel dio, no?
O comunque la sopporta. Smetterà solo se noi sapremo fargli cqmbiare idea.
Non sono credente, ma non credo sia questo il senso di una preghiera

Cesare ha detto...

Al momento è necessaria un'ecatombe in onore di Febo Apollo. Cosa aspetta il governo?!

cristiana marzocchi ha detto...

Non ho capito niente e non ho voglia di fare ricerche mitologiche.

Cesare ha detto...

Apollo è anche il dio delle pestilenze.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Penso che le preghiere da sole non servano ma possono dare forza e speranza in chi crede. Certo alle preghiere devono seguire anche fatti concreti d'altronde lo dice anche il proverbio "Aiutati che Dio ti aiuta",