Etichette

21 gennaio 2019

Oggi 21 gennaio 2019

 Istituita nel 1986, LA GIORNATA DEGLI ABBRACCI è nata negli Stati Uniti, per poi prendere piede anche in Europa e in Australia. Secondo l’Università di Medicina di Vienna gli abbracci, e le coccole in generale, allontanerebbero stress e ansia, sarebbero quindi un vero toccasana per la nostra salute, soprattutto mentale. Anche il corpo però ne trarrebbe beneficio, un abbraccio sarebbe una difesa contro infezioni e infarto. In questi momenti di affetto il nostro organismo rilascia infatti l’ossitocina, chiamata anche ormone dell’amore, che è in grado di regolare i legami sociali. I livelli di stress, il cui principale ormone è il cortisolo, si abbassano magicamente e in questo modo ne trae beneficio anche il nostro organo più importante, il cuore.
E quale giornata migliore per un abbraccio se non il 21 gennaio, considerato il lunedì più triste dell’anno? Quest’anno le due date combaciano. Il Blue Monday infatti ricorre il terzo lunedì di gennaio e sarebbe il giorno in cui 4 italiani su 5 si sentirebbero maggiormente depressi. Un po’ per la fine del periodo natalizio, un po’ per l’inverno che è entrato nel pieno della sua stagione, e forse anche perché la primavera sembra ancora molto lontana.

Quindi mi dedico agli abbracci : mi metterò sul portone di casa e abbraccerò chi va e chi viene e a voi , cari amici blogger invio
CRISTIANA

6 commenti:

Cesare ha detto...

Un caldo, primaverile abbraccio!
Cesare

MikiMoz ha detto...

Un MozAbbraccio anche a te, allora^^

Moz-

Enrico zio ha detto...

Colgo l'occasione al volo e ti abbraccio 🤗
Felice giornata
enrico

Guisito ha detto...

Sì, abbraccia tutti quelli che ti passano vicino, però attenta al portafogli: nell'abbracciarti qualcuno potrebbe sfilartelo.

iacoponivincenzo ha detto...

Voglio impedirti qualsiasi infarto almeno per mezzo secolo, per cui ti mando un abbraccissimissimo da qui a New York e ritorno, come e migliori di quelli che io e te ci scambiamo per posta. Va ben?
Ciao.

Mariella ha detto...

Ma io vorrei abbracciarti dal vero...