Etichette

29 luglio 2020

SCORRETTEZZA


Il Presidente della Repubblica
Nel diritto italiano, il Presidente della Repubblica, è una figura che si instaura, per il suo alto incarico, in una posizione al di sopra delle parti politiche.
 Ha il il ruolo di organo garantista e super partes attribuitogli dalla Costituzione

Il Presidente del Senato
Il presidente del Senato esercita le funzioni di supplente del Presidente della Repubblica in ogni caso in cui questi non possa adempierle, in base all'art. 86 della Costituzione. Anche il suo è un ruolo super partes

Duro l’attacco che oggi Maria Elisabetta Casellati, presidente del Senato, rivolge al governo nel corso della tradizionale cerimonia del ventaglio, a Palazzo Madama. E proprio mentre il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riferisce alla Camera. «Nell’emergenza Coronavirus è mancata la consultazione preventiva del Parlamento», affonda. «Una questione di metodo democratico su cui pesa, certamente, l’avere gestito tutte le fasi dell’emergenza con un ricorso esagerato a Dpcm, emanati senza preventiva e dovuta consultazione con un voto del Parlamento», dice Casellati. (Repubblica)

E' più forte di lei, era già intervenuta nel caso Gregoretti, a favore di Salvini. Forse non ricorda cosa significa  super partes o è soltanto  una faziosa e nostalgica fan di Berlusconi.




4 commenti:

Mariella ha detto...

La signora dovrebbe stare molto attenta a quel che dice, vista la carica che ha. Ma sappiamo da che parte pende la bilancia...

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, credo che dovremo abituarsi della grandi gaffe che i politici fanno.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Cesare ha detto...

Casellati protesta perché il Senato "non ha toccato palla" sul decreto del Rilancio economico. Il governo governa e se farà bene vincerà e se farà male perderà. Comunque si comincia a sentire l'odore delle elezioni, coperto in parte dalle esalazioni del "carognavirus".

Franco Battaglia ha detto...

Parlano tutti a sproposito. E' lo sport nazionale. Solo Fontana sta zitto.. chissà perché...