Etichette

27 luglio 2020

La mia passione


Oggi , è non era la prima volta, mi son messa a cantare alla mia Lilla  "Angiolina bell'Angiolina".
Vi ho mai detto che mi piaceva molto cantare, e sempre con un certo successo? Cominciai in montagna durante una vacanza in un albergo a Valtournanche  duando, durante la festa di Ferragosto proposero a chi ne fosse satato capace, di esibirsi in qualche performance , e cantai " Good nigth Irene" . Avevo 13/14 anni."https://www.youtube.com/results?search_query=good+night+irene.
Il test che usavo per controllare la mia voce era una canzone di Caterina Valente, con un crescendo vocale " i fiori e i petali...
Da allora ogni occasione fu buona, quando c'era una chitarra o un piano bar . Perfino a Sarasota, in Florida,  in un ristorante con piano, vollero che cantassi 'Volare'. Ad Atene alla  Plaka, il quartiere sotto l'Acropoli  ( credo che oggi non si sia più) cantai O kajmos in greco, imparato precedente a memoria ( in italiano i?il fiume amaro) e mi portarono quasi in trionfo. 
Che bei ricordi !  Spero che scuserete  la presunzione che mi permetto SOLTANTO a causa dell'età.
Il mio repertorio andava da alcune canzoni francesi  "les fuilles mortes", Ma vie..."... a qualche canzone americana  tra cui  "Strangers in the night" "May Way"  "Summertime"... Fra le canzoni napoletane mi piaceva cantare " Regginella e " Fenesta ca lucive". Poche canzoni in spagnolo, pur amando molto questa lingu ; " No volverè" di Chavela Vargas ."Besame mucho"...
 Ma il mio mio cavallo di battaglia è stato sempre  "Gande grande grande"


La prima canzone ascoltata oggi alla radio : come sempre,
 mi ha commossa.




11 commenti:

OLga ha detto...

E brava Cristiana!Buona serata OLga

cristiana marzocchi ha detto...

Grazie Olga!

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, noi delle vecchie generazioni ne abbiamo tanti bellissimi ricordi.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Claudia Turchiarulo ha detto...

Caspita!
Anch'io adoro cantare, ma non oserei mai cimentarmi in un brano di Mina. Sei bravissima, allora.
Complimenti!

Mariella ha detto...

Non so se hai mai letto alcuni dei miei post dedicati a mia nonna Carmela e a mamma Titti, mia suocera.
La prima mi ha insegnato tutte le canzoni napoletane che conosco, aveva una voce meravigliosa e la sua canzone preferita era Reginella.
La seconda aveva una passione smodata per Caterina Valente, che riteneva, giustamente, un bel gradino sopra la Mina nazionale. Ed io sono d'accordo.
Sarai sicuramente bravissima se cantavi modulando la voce sulle tonalità irraggiungibili della Valente.
Ti abbraccio forte.

nucci massimo ha detto...

Anche te come me parli di chi eri piuttosto che parlare di chi sarò.

cristiana marzocchi ha detto...

Mi sta bene se sarò ciò che ero e che sono.

Franco Battaglia ha detto...

Complimenti cara..io sono stonato come una campana.. potrei andare a Sanremo quindi.. ahahah

Anonimo ha detto...

Notizia bomba, il quartiere della Plaka esiste ancora.
Sandro

maris ha detto...

Ma che meraviglia! Questa cosa mi piace un sacco, perché anche io amo cantare. Sono intonata, ho un buon senso del ritmo, ma purtroppo non ho una gran voce nel senso che è piuttosto ordinaria.
Però canto appena posso, ovunque posso :)
Troppo bello che ami cantare Reginella e Fenesta ca diceva, senza nulla togliere a tutto resto del repertorio.
Brava Cri!!

maris ha detto...

Il correttore automatico mi ha cambiato "luceva" in "diceva" :D