Etichette

16 dicembre 2019

IL PESCE AZZURRO FA BENE.

https://www.wired.it/attualita/politica/2019/12/13/asilo-sardine-genova/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=default

In occasione della manifestazione a Genova, un asilo invita i bambini a disegnare sardine. Per la Lega è abbastanza per avviare un'interrogazione comunale, ma Negli ultimi vent’anni, però, la zona della Maddalena è diventata anche zona di racket, spaccio e prostituzione. Cinque anni fa, il Comune ha restaurato una palazzina della zona della Maddalena per farne un asilo nido dato in gestione ad una cooperativa sociale, la scuola ha iniziato ad aprire le porte ai bambini, fornendo un servizio sia ai piccoli iscritti, sia al quartiere, con l’apertura di una biblioteca e progetti di accoglienza e integrazione.

Il quartiere della Maddalena, nel centro storico di Genova, una volta era la strada del commercio: pescivendoli, macellai, drogherie, vetrai, fabbri. Per fare le compere in Maddalena ci si muoveva da tutta Genova,  Negli ultimi vent’anni, però, la zona della Maddalena è diventata anche zona di racket, spaccio e prostituzione.Dal 2017 ad oggi la situazione della Maddalena non è in alcun modo migliorata – è, se possibile, è invece peggiorata – mentre l’asilo nido di Vico Rosa continua a rappresentare un faro nel buio, insieme alla rete di negozi, spazi educativi e poli culturali che ogni giorno combattono per migliorare la vivibilità della zona. Ma da ieri, l’asilo nido Vico Rosa,  è al centro di una bufera politico-mediatica. Per questo suona particolarmente surreale e comica l’affermazione di oggi di Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato, che – commentando questa non-notizia –ha parlato di cattivi maestri che fanno politica dalla cattedra”. Surreale perché il vicepresidente del Senato della Repubblica dovrebbe ben sapere che, per un insegnante, esprimere le proprie idee in classe è un’attività assolutamente lecita, garantita dall’articolo 33 della Costituzione, dove si parla di “libertà di insegnamento
Spero di vederlo al più presto dentro una latta da sardine, opportunatamente sigillata.


5 commenti:

Cesare ha detto...

La distruttività portata avanti dalla lega, e l'egocentrismo e l'insipienza di molti, stanno portando l'Italia alla decadenza e all'indifferenza. Ben vengano le sardine, e il loro suggerimento di non arrendersi.

Gus O. ha detto...

In Italia si va al governo del paese attraverso le elezioni politiche. Le "Sardine" non lo sono e creano solo confusione. Bisogna vincere le regionali in Emilia-Romagna ed è possibile solo attraverso un voto. La cosa strana è che da quando si muovono le sardine i sondaggi danno in continua crescita Salvini.
Calderoli non ha l'autorità per valutare un maestro e dovrebbe stare zitto.

Mariella ha detto...

Vero che, senza un chiaro indirizzo politico, le "sardine" sono una gran bella novità ma sostanzialmente non spostano nulla degli equilibri politici italiani.
Invece uno come Calderoli andrebbe preso a calci nel sedere, tanto forte da farlo ruzzolare via dalla questa sedia che indegnamente, occupa.

guisito ha detto...

Bossi, Calderoli, Borghezio, Salvini... ma chi l'avrebbe detto qualche anno fa che questi bovari pecorai avrebbero dilagato dalla padania e invaso l'Italia?

Voltaire ha detto...

Quel he mi piace delle sardine è che, finalmente, stanno passando l'idea che a problemi complessi van date risposte e soluzioni complesse. Alla lega questo non va. Per loro basta chiudere porti, isolarsi politicamente ed economicamente o avere strane relazioni con la Russia di Putin. Non sopportano le sardine perché mettono in discussione il loro sistema di soluzioni facili e, allora, non le possono vedere neanche disegnate dai bambini.