Etichette

09 aprile 2019

Diabolica tecnologia

  Cina . Per inchiodare gli allievi al loro dovere di attenzione, le scuole cinesi hanno cominciato a usare la tecnologia. L’ultimo ritrovato di questo Grande Fratello dell’educazione è comparso in una elementare di Hangzhou, provincia centrale dello Zhejiang. Una foto pubblicata nei giorni scorsi, e diventata subito virale sul web in lingua mandarina, ritrae i bambini dell’istituto di eccellenza in uniforme, ordinatamente seduti sui banchi, mentre indossano una fascia nera intorno alla testa. Mentre seguono la lezione, o fanno finta, i sensori leggono le onde cerebrali, elaborando i dati e rivelando in tempo reale all’insegnante il loro livello di concentrazione.
"Da quando la scuola ha introdotto queste telecamere – diceva uno dei bambini al South China Morning Post – è come se avessi un paio di occhi misteriosi che mi guardano sempre. E non oso lasciar vagare la mia mente”. 




E se il livello d'attenzione cade , cosa deve fare l'insegnante , assegnare un brutto voto , minacciare di dirlo ai genitori , o richiamarlo con una doccia fredda ?
Togliere ai bambini la spensieratezza , intrupparli come dentro una trincea ,  è un atto di estremo egoismo. Responsabilizzarli così è una minaccia che li renderà timorosi ed insicuri tutta la vita.
Questo è il mio parere.


La spensieratezza secondo Neruda
“Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé.” Neruda














”.

15 commenti:

Massimiliano Riccardi ha detto...

La penso come te.

marcaval ha detto...

Sembra che vogliano ottenere dri robot non dei bambini.

Dumdumderum ha detto...

Si capisce come mai ci siano più cinesi in giro per il mondo che a casa loro. Io sarei il primo a scappare da uno stato dove ti controllano ventiquattr'ore su ventiquattro sette giorni su sette.

Pia ha detto...

Ma è assurdo. Anche la deconcentrazione serve, aiuta ad essere più sereni e ad amare ciò che si studia. Credo che facciano strani esperimenti a discapito della loro stessa popolazione.
Questo proprio non lo sapevo, sono basita. Buongiorno Cristiana!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

È terrificante, assurdo e alienante. Non ci sono altre parole per questa aberrante macchina applicata a questi poveri bambini.

iacoponivincenzo ha detto...

Quello cinese è un popolo mite, assolutamente NON guerrafondaio, tranquillo. Lo dimostrano i loro 4500 anni di storia privi di guerre di conquista, in cui questo immenso popolo si chiuse dentro i suoi confini perché i suoi infinifi nemici non lo invadessero. Fatto unico nella storia della nostra Umanità.
Hanno sempre avuto un dittatore, nella persona dell'imperatore, come uno degli ultimi, che a quattro anni era venerato come una divinità, con un esercito di guerrieri prono davanti a quel frugolino, che aveva già l'educazione necessaria per reggere un popolo enorme di numero e saggezza.
Adesso questa recente dittatura porta a questi ridicoli estremi. Li accetteranno. Chi potrà scomparirà lontanissimo dalla terra amata, con l'impegno assoluto di tornarci da morto. Ma rimarranno all'estero -Europa, Americhe- vivendo nel mondo delle libertà tutta la vita, pagando una polizza assicurativa per garantirsi il ritorno in un conteiner una volta morti.Ciò che conta è giacere per sempre nel suolo cinese.

Guisito ha detto...

Però è pure quel popolo che condanna a morte con un colpo di pistola alla nuca e mandano ai parenti del condannato il conto per il pagamento del prezzo del proiettile.

Cesare ha detto...

Interessante il nuovo frontespizio del blog!

cristiana marzocchi ha detto...

Non ti sfugge niente !
Grazie da parte mia e di Pia, che ne è l'artefice.
Ve ne parlerò

Mariella ha detto...

No vabbè, qui siamo oltre il limite dell'umano decenza.
Noto qualcosa di nuovo e di familiare in questo blog😉

iacoponivincenzo ha detto...

Anche io. L'ho riconosciuta immediatamente la manina artisticamente perfetta della sorellina. A sto punto Pia-Pia ha un futuro radioso davanti. Piacevole poi il quadratino col "nudo di femmnina", aggiunto credo da Cris, perché non sfuggisse a chi ignora il senso vero dell'amore che per quella femmina veniva beatificato il tutto.

cristiana marzocchi ha detto...

AHAHAH Vin , tu si che mi capisci!

Pia ha detto...

Grazie al signor sconosciuto ma soprattutto grazie a te Cristiana per il divertimento che mi hai donato.

Pia ha detto...

Ti ringrazio Vincenzo!
Hai capito subito che c'era lo zampino della splendida Cristiana.
Sì, è vero. Lei ha voluto inserire l'immagine della sua Lilla mostrandola con più luminosità. Purtroppo l'immagine è sfocata, altrimenti avrei potuto fare meglio. Infatti l'avevo modificata in modo che non fossero visibili i difetti evidenti.
Ma il blog è suo e ci fa ciò che desidera. In fondo non è male anche così. Bacio!!!

Kukuviza ha detto...

Che ansia pazzesca!