Etichette

05 gennaio 2021

B/N sì o no?

Mi sono imbattuta in un articolo che parlava di cinema in cui  l'autore esprimeva le ragioni delle sue preferenze, tra cui un no ai film in bianco-nero
E' vero che sui gusti non si discute , per dirlo terra-a terra, 'nun ce se sputa', ma penso possa essere lecito discuterne. Un vero cinefilo, non può non amare i film in bianco-nero , perchè noiosi o superati Il cinema è evasione, è divertimento, ognuno apprezza un gemere piuttosto che un altro, ma esiste una critica che ne parla con cognizione di causa tant'è che è considerato la settima arte.
A me  alcuni  b/n piacciono molto perchè tra questi ci sono veri capolavori.
Ne cito 6
La febbre dell'oro con Charlot, illo tempore
Casablanca
Notorius, l'amante perduta e altri di Hitchcock, Rebecca, Delitto perfetto
Rocco e i suo fratelli - Visconti
A qualcuno piace caldo - Billy Wilder
Al di là del ponte  con un grande Rod Steiger e un altrettanto bravo...cane

Voi cosa mi dite? Se li apprezzate, quali sono?




25 commenti:

Cesare ha detto...

Rebecca la prima moglie
alcuni John Ford
. . .
Anche in fotografia il B/N è un modo di esprimersi stupendo.

MAX ha detto...

Freaks ( 1938) di Tod Browning
Tempi moderni ( 1936) Charlie Chaplin
Metropolis ( 1927) Fritz Lang
Io confesso ( 1953) Hitchcock
Psyco (1960) sempre di Hitchcock
La notte dei morti viventi (1968) G.A Romero
Il Golem (1915)
Marcellino pane e vino
L’incompreso

Li ho visti tutti e certi c’è li ho a casa in DVD ...ma me ne sarò dimenticato tanti ...
Si sì li apprezzo...ciao Cristiana

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
alberto bertow marabello ha detto...

Il bianco e nero può essere assolutamente evocativo (come per le foto) ovviamente non basta per fare un bel film, ma può aiutare
Io su tutti direi daunbailò. Un capolavoro
per me

Pia ha detto...

Tutti i film di Totò e dei De Filippo quindi sono noiosi?
E la prima pellicola considerata di fantascienza di Méliès? Divertente oltre che artistico. E tutti i film western tanto amati da mio padre? I film con la Magnani, Loren, Lollobrigida? I film americani con Elvis Presley? Sono noiosi? I film di Hitchcock? Noiosi? I film d James Dean? I Musical? Bulli e pupe, Tutti insieme appassionatamente, il primo Mago di Oz? Tutti noiosi, mamma mia!
Va bene finisco qui, ma ce ne sono che ce ne sono, tutti bellissimi, istruttivi fantasiosi, mai noiosi. Boh! De gustibus. Ciao Cri!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Franco Battaglia ha detto...

La vita è meravigliosa.. anni fa ne pescai una versione restaurata a colori..brrrr! inguardabile!! il bianco e nero è decisamente affascinante.. alcune foto diventano magiche, e certi film indimenticabili, come anche Schindler's List e L'uomo che non c'era ;)

Pia ha detto...

Bravo Franco, Schindler's List lo volevo indicare anch'io. Ma son tanti, troppi. Ciao.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Gus O. ha detto...

Io preferisco il film, poi viene il colore.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
OLga ha detto...

Io non sono amante dei film,sarà quasi mezzo secolo che non vado al cinema.Comunque ricordo con piacere il dottor Zivago,Schindler's List,La vita è bella,i film con la Lollo,Loren...

kermitilrospo ha detto...

se per film datati (citati nel post) il b/n è una scelta obbligata per altri è una scelta azzeccata, tipo Schindler's list o Eraserhead di David Linch. Per me il b/n aiuta ad aumentare l'atmosfera cupa, tragica di certi film.

Tomaso ha detto...

Cara Olga, credo che tutti abbiamo un po riso di questo divertente personaggio.
Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
Tomaso

Mariella ha detto...

A me il cinema piace, mi piace la magia, il ritmo, le emozioni, l'arte che rappresenta. Non faccio distinzioni tra colore e B/N. Se un film mi piace, mi piace a prescindere.
Se vuoi un mio elenco di film in b/n che amo eccolo random:

Il buio oltre la siepe
Vacanze Romane
Sabrina
Casablanca
La vita è meravigliosa
Il cielo sopra Berlino
Schindler list
La ciociara
Miracolo a Milano
Ladri di biciclette
Mamma Roma
Pleasantville
Toto, Peppino e la malafemmina
Manhattan

E mi fermo.

MAX ha detto...

Cara L .
Io te l’ho detto che tutta sta bellezza interiore ti rende un poco confusa.
Certo che deve divertiti il copia incolla dei mie commenti.
Quale onore!
Te l’ho già detto che non merito tutta sta importanza.
Per il resto: ho scritto che li apprezzo quei film che ho elencato mica che sono dei capolavori.
Ma mi piacciono eh... comunque dovresti avere imparato dalle prediche del tuo mentore a non decontestualizzare i commenti a tuo uso e piacimento.
Comunque come ti ho già detto mica m’arrabbio.
Anzi la trovo divertente sta cosa .
Però permettimi un consiglio: fatti un profilo con l’account perché almeno non si corre il rischio di essere confusi ..con altri.
E qua su sto post ci sta pure una bestemmia.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
cristiana marzocchi ha detto...

@@@ ANONIMO
Sii gentile tu allora, non passare più di qua , almeno fino a quando non ti identifichi.
Grazie.
Cristiana

MAX ha detto...

Scusami Cristiana per coerenza dovresti pure cancellare quelli degli anonimi che hanno commentato per ultimi sul post “Rancore” e anche il mio secondo commento in risposta a L. qua sopra ( se vuoi)...perché messo così “ stona” rispetto al l’argomento che tratta il tuo post.
Poi fai quello che vuoi.

Una cosa mi sento di dirla perché se non lo faccio sarei ipocrita conosco virtualmente L. ( Linda) da anni e ci metto la mano sul fuoco che i vari commenti offensivi più o meno pesanti verso te o terzi non portano assolutamente la sua firma.
QUESTO NON VUOL DIRE che sappia chi sono in realtà gli anonimi che li hanno fatti , sia chiaro!
Poi ripeto te credi a chi vuoi..
L’unica “ colpa” di L. è di non volersi fare un account.
Libera scelta questa sua che purtroppo può portare anche a degli equivoci spiacevoli...
Ti auguro buonanotte a te e anche a L.
Massimiliano



Mariella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mariella ha detto...

Me ne sono venuti in mente altri:
Accadde una notte
Frankestein junior
Psycho
Notorius
The elephant man
8/2
Quarto potere
Viale del tramonto

cristiana marzocchi ha detto...

L'ho fatto Max.
Grazie dei commento

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

A me piace il bianco e nero anche nelle foto. Senza andare lontano nel cinema penso a the artist

Bobby Han Solo ha detto...

Apprezzo sia film in bianco e nero che a colori, se sono film belli. Mi danno fastidio invece quelli che usano smodatamente i filtri colore, come gli ultimi della saga di Underworld dove tutto è bluastro opoure il film Solo, lo spinoff di Star Wars, con una fotografia perennemente sporca e fastidiosa.