27 settembre 2020
Esame Suarez
26 settembre 2020
25 settembre 2020
Incrociamo le dita
Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: «I ricoveri aumentano, ma i casi sono meno gravi.
Decisivo l'autunno»
Coronavirus, l'infettivologo Bassetti: "Più anziani in reparto ma il 99% guarisce""la malattia oggi ha un mortalità decisamente più bassa, 0,4-0,6%, e nel 99,6% dei casi si guarisce". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
C'è spazio anche per aprire una parentesi sul futuro: «Cosa succederà adesso, con l'autunno alle porte? Sarà un momento decisivo e, si spera, l'ultimo senza il vaccino. Bisognerà in ogni caso mantenere elevato il senso civico-sanitario, rispettare le misure che ormai conosciamo. Tutte, non solo alcune per far vedere che lo facciamo, dal distanziamento di almeno un metro, passando per un lavaggio accurato e frequente delle mani e la mascherina, da indossare quando necessario. Sarà importante anche la vaccinazione antinfluenzale e rimanere a casa se non ci si sente bene».
ANTICIPANDO MATTARELLA
RepTv Johnson: "Da noi più contagi che in Italia e Germania perché amiamo la libertà"Ma il Financial Times elogia la gestione italiana dell'emergenza Covid.
Allude chiaramente al fascismo e a l nazismo
Johnson è coerente,infatti LIBERTA' (che lui confonde anche con sovranità e presunzione) = BREXIT. Ma come andrà a finire?
24 settembre 2020
Vincenzo Iacoponi.Maratona di poesie
Buona è la notte, che mi fa pensare,
che mi aiuta a subire; bellaè la notte, che mi dà la voglia
di sperare. Da trenta anni la accolgo
in questa casa, vicina
allo scorrere del Reno, dove sono
parcheggiato nell´attesa che tutto abbia fine.
Qui ascolto la notte e il suo respiro,
che trapassa i vetri, le mura
e le tegole del tetto: lo ascolto
unirsi al mio, che a volte è tranquillo,
molto spesso accelerato, qualche
volta agitato. Poi c´è ancora
qualcosa che amo della notte; il tuo
silenzio calmo accanto a me. Vincenzo Iacoponi
23 settembre 2020
ANTICIPANDO MATTARELLA
RepTv Johnson: "Da noi più contagi che in Italia e Germania perché amiamo la libertà"Ma il Financial Times elogia la gestione italiana dell'emergenza Covid.
Allude chiaramente al fascismo e a l nazismo
Johnson è coerente,infatti LIBERTA' (che lui confonde anche con sovranità e presunzione) = BREXIT. Ma come andrà a finire?
22 settembre 2020
DISGIUNTO SIGNIFICA ANCHE 'A META'
Se vi va, leggete questo articolo del grande F.Merlo
/https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep/2020/09/21/234000394-ec17daf7-ff71-4db9-9e32-fb20af94b9a9.jpg)
Salvini, il leader disgiunto
DI FRANCESCO MERLO Disgiunto dalla vittoria, disgiunto dagli industriali del Nord che ormai parlano solo con Luca Zaia e con Giancarlo Giorgetti, disgiunto dai soldi della sua Lega e dai traffici dei commercialisti, Salvini è il vincente che si sta perdendo, disgiunto anche da se stesso, dall'uomo ruspa di "prima gli italiani", dal capitan Fracassa dei "pieni poteri", dal ghigno e dal grugno che occupò la copertina di Time sotto il titolo: "Il nuovo volto dell'Europa".
Oggi mi sono svegliata con il sorriso e Merlo me lo ha accentuato.
21 settembre 2020
20 settembre 2020
BE', NON e' MAI STATA QUEL CHE SI DICE UNA SiGNORA
https://www.raiplay.it/video/2020/09/Ballando-con-le-Stelle-2020-prima-puntata-fdfe935d-d15d-417c-b102-5bd48092cc8d.html
MINUTO 2.55
Un po' osè la nipotina.
Forse ha ancora il dente avvelenato per per il marito coinvolto nello scandalo ai Parioli. Ma come, hai un fior di moglie, bella e sexi e te ne vai a folleggiare?
il gup di Roma, Riccardo Amoroso, ha stabilito il patteggiamento a 1 anno di reclusione e comminato all’imputato anche una multa di 1800 euro. Per il procuratore aggiunto Maria Monteleone e il pm Cristiana Macchiusi, Floriani, così come altri 12 imputati che come lui hanno patteggiato la pena, sapeva che le ragazzine non avevano la maggiore età. Le giovani all’epoca dei fatti, prinavera-estate 2013, avevano infatti 15 e 16 anni.
OBAMA PARLA CON CLOONEY.
https://rep.repubblica.it/pwa/d/2020/09/19/news/obama_e_clooney-267532993/
Obama e Clooney: super-Zoom
19 settembre 2020
PARAOCCHI, ELEMENTARE...
Francia, liceali in minigonna contro il dress code sessista: "Il problema è la cultura dello stupro"
Roma, la vicepreside: "Niente minigonne a scuola, sennò ai prof gli cade l'occhio". E
le studentesse scoprono le gambe.
Una sequenza infinita di notizie che nel giro di pochi giorni hanno inondato i social e i giornali. Una smania di esercitare un controllo sulle coscienze, passando attraverso i corpi, che ricorda molto da vicino secoli di controllo morale esercitato attraverso il controllo del corpo e della sessualità dalle istituzioni religiose, in tutte le varianti ed a tutte le latitudini.LUCIA GANGALE STATI GENERALI
18 settembre 2020
IGNOBEL
https://www.wired.it/scienza/lab/
https://www.focus.it/cultura/curiosita/ignobel-storia-del-premio-alle-scoperte-scientifiche-piu-bizzarre
Anche quest'anno sarà la prestigiosa cornice del campus di Harvard, in Massachusetts, a ospitare il galà che, il 18 settembre, farà da contorno all'assegnazione dei premi più irriverenti della scienza, l'IgNobel, un evento atteso quanto la paludata cerimonia dei Nobel.incuriosire e avvicinar
Marc Abrahams è la mente diabolica dietro questo palcoscenico inconsueto per la scienza: ideatore, presentatore, animatore della kermesse che si consuma ogni anno a pochi giorni dall'annuncio dei "veri Nobel". I vincitori si recano alla manifestazione a loro spese e hanno a disposizione 60 secondi per presentare la loro apparentemente strampalata ricerca. A consegnare i premi sono quasi sempre "veri premi Nobel", che si prestano volontariamente a presenziare truccati in modo bizzarro, per esempio da atomi o microbi, e spesso anche a fare essi stessi da premi per lotterie del tipo "vinci un appuntamento galante con un Nobel".
Covid, da Bolsonaro a Trump: Ig Nobel ai potenti: "Hanno avuto più impatto della scienza su vita e morte"Una volta sull'altare basta e avanza, in galera!
17 settembre 2020
IBreve appunto
16 settembre 2020
Leggendo una notizia...
Una circolare ai prefetti è allo studio - a quanto di apprende - per evitare che si formino assembramenti ai seggi in occasione del voto di domenica e lunedì prossimi e facilitare le categorie più deboli. Volontari della Protezione civile verranno impiegati fuori dagli edifici dove si voterà per agevolare l’afflusso degli elettori.In questa occasione non è consentito - causa Covid - l’accesso degli elettori negli edifici con la conseguente formazione di file nei corridoi, ma si dovrà attendere fuori, dove volontari della protezione ci e forze dell’ordine daranno la precedenza ad anziani, donne incinte e soggetti deboli per l’accesso ai seggi.
Una regola del genere ci sarebbe voluta quando la Signora Rita Levi Montalcini si recò alle urne nel 2006 dichiarando che avrebbe votato per Prodi e finì nel tritacarne della politica italiana e non le vennero risparmiate aspre critiche ma soprattutto insulti dai quali la ricercatrice premio Nobel si è sempre difesa con stile e fermezza. Nel 2001 il comico e leader politico Beppe Grillo definì la ricercatrice torinese una "vecchia puttana", parlando del suo Nobel e delle case farmaceutiche che a suo dire avrebbero favorito il riconoscimento. Grillo incassò una querela per diffamazione aggravata chiusa due anni dopo col patteggiamento e il pagamento d'una multa di 4mila euro. Nel 2011 Umberto Bossi in un comizio a Ponte di Legno, disse: "meglio Scilipoti che quella scienziata, la Montalcini".Fu il giornale della Lega Nord, la "Padania", a scrivere che il Governo Prodi era tenuto in piedi anche dalla presenza e dal voto di alcuni senatori a vita, a titolare "La ricetta di Nonna Rita una badante per il governo". Anche il lùmbard Roberto Castelli attaccò la Montalcini gettando ombre sull'utilità dei finanziamenti al suo "European Brain Research Institute", invece Francesco Storace, prima del voto sulla manovra economica, ebbe a dire "La Montalcini? Le porteremo a casa le stampelle". Infine Calderoli : quando ieri ho visto la Montalcini votare, ho detto ‘allora è viva’. L’hanno tolta dal microonde e l’hanno scongelata. Prodi, tutti i giorni, sta in piedi con il microonde.
Anche sapendo che la Politica è una 'faccenda ' assai sporca, mi chiedo come, a chi occupa le poltrone al Senato o alla Camera, possa essere permesso di esprimersi in tal modo,verso una donna , che sia senatrice oppure no. Mi chiedo anche come possa essere il loro comportamento verso le compagne o le figlie e le nipoti , e magari anche verso le nuore o le vicine di casa.
14 settembre 2020
13 settembre 2020
Ancora Vigliacchi
L'omicidio di Colleferro Paura per i fratelli Bianchi: chiedono di restare nel braccio protetto di Rebibbia Dopo una serie di minacce ricevute anche sui social i legali dei fratelli chiedono maggiore sicurezza nel carcere di Rebibbia. Oggi a Torino presidio di solidarietà per il giovane capoverdiano ucciso di botte a Colleferro. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/willy-Paura-per-i-fratelli-Bianchi-chiedono-di-restare-nel-braccio-protetto-di-Rebibbia-f122ca08-02a4-4b84-8b21-22402ad7a793.html
Ma come, palestrati, con precedenti di violenza, chiedono protezione?E Willy, chi l'ha protetto , quando la sua strada si è incrociata con la loro?
Sapevo di pedofili e di assassini di bambini che hanno chiesto protezione e non so se l'abbiano avuta, ma mi auguro che i giudici e il direttore del carcere non la concedano e che imparino, per una volta a difendersi e non venite a dirmi che il carcere potrebbe rieducare due soggetti del genere.
“Due anni di terrore”: l’Arancia meccanica dei fratelli Bianchi In carcere per la morte di Willy, hanno precedenti per rissa, lesioni, droga e armi. “Quando arrivavano nei pub, facevano spostare le auto per parcheggiare il loro Suv”
Voterei NO
Non andrò a votare il 20/21 settembre e mi dispiace, ma sono un soggetto molto a rischio rispetto al Covid19
Quando Molinari divenne il direttore di Repubblica, ero piuttosto scettica , ma più lo leggo e più lo stimo.
Dice Molinari:. . Ad avvantaggiarsi da tale scenario sono solo le istanze populiste, presenti nei settori più diversi della politica, che vedono in Montecitorio e Palazzo Madama istituzioni da ridimensionare, senza troppi complimenti e in tempi rapidi all'unico fine di premiare la protesta.Una vittoria del Sì gonfierebbe dunque le vele dei populisti in un momento in cui sono in difficoltà perché la Lega di Matteo Salvini perde consensi non essendo riuscita a dare una risposta convincente all'emergenza Covid 19 e ciò che giova a tali interessi di parte indebolisce le istituzioni repubblicane. Innanzitutto, ridurre i parlamentari senza rivedere le funzioni del Parlamento - a cominciare da numero e ruolo delle commissioni - significa innescare un domino di difficoltà e di impasse dagli esiti imprevedibili. C'è poi la questione dei delegati regionali, che partecipano all'elezione del Capo dello Stato, perché al momento sono 60 su circa mille parlamentari ma se questi ultimi diventassero 600, il loro ruolo assumerebbe un peso senza precedenti nella Storia repubblicana in vista della scelta del successore di Sergio Mattarella, prevista all'inizio del 2022.
Ed è mia convinzione che non è il caso di mettere mano alla Costituzione italiana, tra le più giuste e lungimiranti.
11 settembre 2020
Il mio primo POST
https://www.wired.it/internet/web/2020/09/10/archie-motore-ricerca/?utm_source=wired&utm_medium=NL&utm_campaign=default
Ecco cosa mi ha ricordato questo articolo su Wired
Trent'anni fa nasceva il primo motore di ricerca. : 13 anni fa nasceva il primo blog su typepad
23 febbraio 2007 il mio primo post
DICOLAMIA 
Oggi inauguro realmente il mio blog. Vorrei che qualche anima pia mi insegnasse a inserire delle foto ,anche quelle che vedo in internet.Desidero farvi partecipi della frase con cui comincio la giornata e che auguro a chi amo: "i boschi sono belli oscuri e profondi ma HAI miglia da percorrere e promesse da mantenere prima di dormire". Un po' di scaramanzia non guasta. La notte scorsa mi sono svegliata di soprassalto e subito ho realizzavo il perchè : il governo,che ho eletto anch'io, è appeso a un filo e se penso che potremmo cominciare da capo con gli editti bulgari,con le offese alle altre culture, ai gay, alle donne considerate esseri inferiori o soltanto oggetto di desiderio da machos ripugnanti. Mi viene lo sgomento leggendo con che razza di faccia l'ex capo del governo afferma che l'italia ha perso prestigio e credibilità in questi mesi,e i suoi accoliti che sparano a zero su tutto e su tutti. La combriccola mi ricorda una frase di uno scrittore francese ( Rabelais? ) che dice più o meno così "gli omuncoli sono collerici e la ragione è che hanno il cuore vicino alla merda".
L'anima pia l'ho trovata , anzi 3: Ignazio, il suo compagno e il loro cane sono stati i miei maestri e qualche anno fa si sono trasferiti negli USA.
Vorrei tanto che riusciste a trovare il tempo e la voglia di scrivere qui il vostro primo POST. Dai gente!
09 settembre 2020
Sottigliezze pericolose
Il manifesto revisionista di Salvini: piazza Matteotti a Napoli diventa piazza della Posta, come in epoca fascista. Sandro Ruotolo
Sovranista di sicuro. Ma in campagna elettorale Matteo Salvini si scopre anche revisionista. L'occasione è fornita dalla prossima tappa napoletana del leader leghista, schierato in prima persona per sostenere Stefano Caldoro, candidato di centrodestra contro il presidente uscente della Regione Campania Vincenzo De Luca. L'appuntamento è per venerdì 11 settembre in pieno centro della città, piazza Matteotti. Ma sul manifesto che annuncia l'evento, tra parentesi, il luogo del comizio viene indicato anche come piazza della Posta, proprio come si chiamava in epoca fascista, prima di essere intitolata all'esponente politico assassinato nel 1924 da una squadraccia del regime mussoliniano.
08 settembre 2020
Un' esperienza che ho vissuto già tre volte.
Ho un ricordo struggente, a questo proposito. Quando mia figlia decise di porre fine alla sofferenza del suo Lord, il setter irlandese, la accompagnai. Per prima cosa lo sedarono, perchè aveva paura e per permetterci di accarezzarlo e coccolarlo ancora una volta. Paola smise per un attimo di accarezzarlo e lui, con la zampa , riattirò a sè il suo braccio affinchè continuasse. Vi assicuro che dire addio a un cane amato, è veramente straziante. A volte mi viene il dubbio che gli amanti dei cani siano dei masochisti, ma facendo poi il bilancio fra le gioie e i dolori che si vivono accanto a questi esseri meravigliosi, non ho più dubbi.