21 febbraio 2020

CANI ( non fuggite)



M'incanta , nei cani, quell'espressione da cui si intuisce lo sforzo per capire cosa vuole quel bambaccione del suo amico.
 La mia cana , Lilla, capisce subito quando le dico di andare a prendere  'l'osso', il suo gioco di gomma con cui non si stancherebbe mai di giocare, e se le dessi retta, dovrei passare molto del mio tempo a tiraglielo e affinché me lo riporti.
L'altra cosa per cui corre immediatamente , è un sacchettino di plastica, posto in un angolo della cucina , che contiene dei biscottini adatti a lei, e ciò avviene quando si merita un premio.
Penso che se  avessi avuto la pazienza, avrebbe imparato a riconoscere molti oggetti, ma non mi è sembrato necessario per misurare la sua intelligenza. 

11 commenti:

  1. I cani più svegli, che tendono a imparare un nuovo comando in meno di cinque ripetizioni e a obbedire almeno il 95% delle volte.



    1. Border collie
    2. Barboncino
    3. Pastore tedesco
    4. Golden retriever
    5. Doberman pinscher
    6. Pastore delle Shetland
    7. Labrador retriever
    8. Papillon
    9. Rottweiler
    10. Australian cattle dog

    RispondiElimina
  2. Non ci interessa quanto sia intelligente il nostro amico. Ci basta la felicità di stare insieme e discorrere. Ci lusinga la gioia che lui prova insieme a noi.

    RispondiElimina
  3. Se per sbaglio in casa mia si dice la parola "passeggiata" il nostro Paco va subito dove c"è il guinzaglio ;-)

    RispondiElimina
  4. I cani sono fantastici e molto intelligenti. Pensiamo a tutti quelli che trovano le persone sotto le macerie oppure i cani per i non vedenti, solo per fare due esempi senza la pretesa di essere esaustivo sull'argomento.

    RispondiElimina
  5. Io son sempre stato convinto che i cani hanno un'anima. Scrutano e sono espressivi, son capaci di riconoscenza e affetto. Certe volte sembra anche che sorridano. Soffrono per il loro amico. A volte penso siano molto meglio di noi umani. Un saluto a te e a presto.

    RispondiElimina
  6. In passato, prima dei gatti di oggi, ho avuto dei cani. Ricordo Lilla, una bellissima cocker, e poi Bleck, un pastore tedesco. Intelligentissimi e affettuosi, ne ho dei bellissimi ricordi.

    RispondiElimina
  7. Cani... 😍 oggi ho portato a spasso Papaya,la mia beagle. Ad un certo punto mi sono seduta nell'erba. Lei dj è avvicinata a me mi ha messouna zampa sula coscia e guardandomi neglj occhi ha cominciato a leccarmi la faccia.
    Si hanno un'anima pura e un grande cuore.

    RispondiElimina
  8. Non ho alcun dubbio sull'intelligenza dei cani. Ne ho avuto le prove. Chi più e chi meno lo sono tutti e dipende da come ci comportiamo con loro. Ciao Cristana!

    RispondiElimina
  9. Non posso che confermare le parole di mia sorella.
    Amici e esseri umani, molto più intelligenti di tante persone che conosco.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  10. @@@@@@@@@@@@@@@@
    Tutti per avallare il mio affetto per i cani.

    RispondiElimina
  11. Ciao, I cani sono meravigliosi amici, comprendono forse molto di più di quello che noi crediamo e credo anche che non dobbiamo adedtrarli come animali da circo e'meglio lasciarli vivere felicemente da cani.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina

cristianamarzocchi2@gmail.com