Etichette

15 novembre 2019

Postilla al post precedente



Venezia ha rischiato di essere esclusa dai patrimoni dell'umanità






Venezia, per fortuna, rimarrà patrimonio dell’Unesco, ma il timore di un epilogo differente è stato tanto. I funzionari delle Nazioni Unite riuniti a Baku, in Azerbaijan, hanno deciso di non inserire il capoluogo veneto nella blacklist dell’Unesco, dove finiscono tutti i siti che sono in pericolo a causa di conflitti armati, dei processi di industrializzazione, di un’insufficiente manutenzione o di normative lacunose sulla tutela del patrimonio culturale. Al momento ce ne sono 53.
Venezia è salva , MA PER QUANTO ANCORA?
I funzionari riuniti per la 43esima sessione del Comitato per il Patrimonio mondiale avrebbero escluso Venezia dopo aver letto e discusso la lettera con la quale il sindaco Brugnano spiegava cosa intendeva fare la sua amministrazione per tutelare la città patrimonio dell’umanità.
A convincerli sarebbe stato in particolare un passaggio: quello sulle grandi navi. Nel documento, approvato dal ministro Bonisoli, si ipotizzava che le navi non passassero più da San Marco e dal canale della Giudecca, come fanno ora, ma da Lido-Malamocco e Vittorio Emanuele. Si leggeva inoltre che le imbarcazioni più grandi, come le crociere, non sarebbero più arrivate in Laguna ma a Marghera.
Il salvataggio di Venezia è, però, solo temporaneo. Il Comitato discuterà della città nuovamente a febbraio 2020 e, entro quella data, vuole avere più informazioni su questa proposta e capire quando verrà realizzata. Tra sei mesi il governo dovrà inoltre aggiornare i vertici sullo stato del Mose, il sistema di paratie mobili che dovrebbe risolvere il problema dell’acqua alta ed evitare future inondazioni.
Non credo ai miracoli e penso che fra tre mesi, Venezia non avrà scampo e si verificherà un paradosso, uno di quelli assurdi,  folli e incredibili,  e che per avere una vaghissima idea dell'unicità di questo tesoro, purtroppo, italiano,i turisti dovranno andare a Las Vegas. 
Las Vegas



3 commenti:

Cesare ha detto...

Le grandi navi davanti a Palazzo Ducale e Piazza S. Marco sono un'oscenità, paragonabile a vedere l'Ultima Cena passandoci davanti in lambretta o in autobus.

Nick Parisi. ha detto...

Vivo vicino Venezia ma sono napoletano: apprezzo tutta l'Italia!
Venezia come Matera, come Napoli e come Italia.
Divisi cadiamo, uniti valiamo qualcosa
"Tutti per uno, uno per tutti" recitavano i tre Moschettieri.
E non solo loro! Vorrei aggiungere! ;)

Mariella ha detto...

Una gran vergogna, ieri mia sorella ha scritto un post stupendo, sulla bellezza e su Venezia. Ed io ho scritto che gli italiani, pur essendo circondati da un tale patrimonio, non sanno né proteggerlo né valorizzarlo. Alcuni poi, indegni e ladri, riescono a derubarla in maniera oscena. Ogni giorno che passa saremo sempre più poveri.