Etichette

14 novembre 2019

NESSUN TITOLO, ALTRIMENTI SCAPPERESTE

Mi piace leggere di notte. Quando ero più giovane, leggevo fino alle 2/3 di notte, ma mi alzavo alle 10; ora leggo fino alla 1/2 , ma mi alzo alle 8.
per addormentarmi, non conto le pecore, 
cerco invece di ideare qualche crittografia mnemonica, detta anche frase-bisenso. Ve ne ho proposte alcune, ma nessuno, a parte Unknow che è uno psichiatra e di come si impegna , a volte, la mente umana, se ne intende, nessuno ne ha voluto sapere.
Ieri notte mi è venuta questa frase-bisenso.
La nana di Ferrara  = 2  5  6   ( aiutino : pensate al fiume Po )

Vi faccio un esempio classico, uno dei più belli : cucchiaino  = 5  6  2  13  che è molto difficile
= mezzo minuto di raccoglimento.

Un esempio facile  . cenere  = 2  5  3 5  =  la prova del fuoco
Un altro facile  : orlate  9  2  5  =  provviste di bordo


15 commenti:

MikiMoz ha detto...

Più che altro, devi spiegarmi il meccanismo.
Perché dovrebbero significare quelle cose?
Se mi entra in testa, magari lo risolvo :)
P.s. CINESE DELLA VAL D'AOSTA = 2 6 2 5
XD

Moz-

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sei bravissima a creare questi giochi ma io passo non sono bravissimo :-)))

fperale ha detto...

Non saprei proprio dire, e sì che i giochi enigmistici mi piacciono :)

Cesare ha detto...

La bassa padana?

Patricia Moll ha detto...

Non ci capisco molto. Son più peri rebus e icruciverba

fulvio ha detto...

Ciao Cristiana,sarà anche facile ma non per me.Alla sera mi accontento di una buona lettura,anche se certi scrittori sono criptici e occorre decifrarli.
Ciao fulvio

Tomaso ha detto...

Cara Cristiana, io per no sbagliare rinuncio al gioco, e ti lascio il mio saluto.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

cristiana marzocchi ha detto...

Bravo!!! Quanta soddisfazione mi dai!!!

cristiana marzocchi ha detto...

In questo caso, Le due frasi, pur avendo un esposto differente, hanno lo stesso significato. Guarda Unknow, ha dato la soluzione.
P.s.cosa significa CINESE.......

cristiana marzocchi ha detto...

Anche questo è una sorta di rebus.
Un sinonimo di nana, potrebbe essere BASSA ; Ferrara è sul Po in una zona particolare che si chiama, appunto BASSA PADANA, perciò ne esce LA BASSA PADANA

Kukuviza ha detto...

Ma hai provato a mandarne alla settimana enigmistica?

Mariella ha detto...

Cri, lo sai, io preferisco leggere. Dopo una giornata intera avvolta nei numeri altrui, l'ultima cosa che desidero e provare a risolvere un rebus. Ma tu mi vuoi bene, mi perdonerai.

cristiana marzocchi ha detto...

No , non ci ho pensato e questa non è l'unica.
Grazie.

cristiana marzocchi ha detto...

Ti perdono, ma sappi che aiutano a la mente a liberarsi dei pensieri negativi.
E' vero, ti voglio bene e ti abbraccio.

MikiMoz ha detto...

La soluzione mia era: IL GIALLO DI COGNE :D
Ora, comunque, ho capito... e direi che, pur per scherzo, anche il mio ha senso... no?^^

Moz-