Etichette

16 novembre 2019

Harry Potter,ha fatto scuola


Il materiale che rende invisibili esiste davvero: ecco come funziona



Un'azienda che produce uniformi mimetiche ha creato un materiale flessibile che può rendere invisibili oggetti e persone: il Quantum Stealth. Si tratta di un foglio lenticolare sviluppato dalla HyperStealth Biotechnology Corp, con sede nella British Columbia (Canada), capace di deviare la luce. Il prototipo è stato testato per oscurare oggetti di diverse dimensioni e colori, funziona di giorno e di notte e può essere impiegato per nascondere mezzi militari e navi.
"Non solo nasconde un bersaglio nello spettro visibile, ma funziona anche nell'ultravioletto, nell'infrarosso e nell'infrarosso ad onde corte. Blocca lo spettro termico, rendendolo un vero 'mantello dell'invisibilità' della banda larga'", spiega Guy Cramer, ceo di HyperStealth. "E' sottile come carta ed economico. Mi aspetto che tra meno di un anno vedremo le prime applicazioni pratiche", ha concluso Cramer. In questo video (concesso a Repubblica dalla HyperStealth Biotechnology Corp) viene mostrato come funziona questo incredibile materiale.


Non ho capito, se il foglio di carta è visibile a cosa serve? Avrei preferito la famosa mosca, di cui non sospetta nessuno.
Forse potrei usarlo per nascondere a conoscenti di vecchia data, il decadimento fisico; e voi in quale occasione l'usereste?


6 commenti:

Cesare ha detto...

l'utilizzo più pregnante dovrebbe essere il Bausettete.

Gus O. ha detto...

Io ho pensato che mentre passeggio arriva un uomo invisibile, mi spara in testa e se ne va. Un delitto perfetto.
Ciao Cri.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Non ho mai pensato a cosa farei se potessi diventare invisibile.
Dai, farei spaventare un paio di persone che mi stanno particolarmente sulle scatole. ;)

Mariella ha detto...

Harry Potter è uno dei miei personaggi preferiti. Ma non mi sono mai posta la domanda di cosa avrei fatto se avessi posseduto il mantello dell'invisibilità. Forse perché nel mio lontano passato, lo sono stata fin troppo, invisibile. Invece la faccia bisogna mettercela sempre nella vita. Troppo facile nascondersi.
Curiosa questa scoperta, non sarà mica un fake? Di quelli a cui abboccano facilmente gli sprovveduti o i frettolosi.
Ti abbraccio.

Voltaire ha detto...

Per me un cappellaccio calato sugli occhi e degli occhiali da sole possono bastare. Un salutone e a presto

sinforosa c ha detto...

Preferirei una bacchetta magica, che non tarderà ad arrivare, intanto mi accontento del “mantello dell’invisibilità”.
sinforosa