Etichette

08 novembre 2018

Toto Alzheimer

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/hitech/2018/11/06/lai-puo-predire-lalzheimer         

L'Intelligenza artificiale può predire l'Alzheimer

Studio su Pet cerebrali, vede malattia 6 anni prima di diagnosticarla



r

L'Intelligenza artificiale può predire l'Alzheimer

Studio su Pet cerebrali, vede malattia 6 anni prima di diagnosi.

I ricercatori si sono concentrati sui cambiamenti metabolici collegati alla malattia, e in particolare sulle variazioni nell'assorbimento del glucosio in determinate regioni del cervello. Nello studio è stato messo a punto un algoritmo di apprendimento profondo - un tipo di intelligenza artificiale in cui la macchina impara da esempi in modo simile all'uomo - in grado di individuare i cambiamenti metabolici predittivi della malattia di Alzheimer.


Chi di voi vorrebbe fare questo  test? 
Io NO, almeno fino a quando non sia trovata una cura.



5 commenti:

Dumdumderum ha detto...

Questa "intelligenza" artificiale che non riesce a distinguere due sciatori da un cane in una fotografia, che non riesce a guidare un'automobile senza travolgere pedoni o altre auto ferme in carreggiata, che non riesce a capire quando NON l'hai chiamata in causa e trasmette a mezzo mondo tutto quello che dici ai tuoi familiari in casa - ecco, QUESTA "intelligenza" vorrebbe predire l'Alzheimer? Lasciamo le diagnosi a medici in carne ed ossa, che è meglio!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Concordo sia con la tua conclusione del post che con il commento di Dum. Per queste due ragioni possono tenersi quel test per loro.

iacoponivincenzo ha detto...

Non ho l'Alzheimer e non l'avrò mai, perché tra l'altro è ereditaria e on esistono casi simili nella mia famiglia.
Non mi sottopongo mai a testi scemi, soprattutto se me li dovesse fare una macchina, che non mi stringe la mano all'onizio e alla fine. Punto.

Cesare ha detto...

Ne parlano come se una diagnosi precocissima servisse a qualcosa, uno viene trattato da demente e poi si scopre che il test era fasullo. Sai che risate! Farei un' eccezione per i politici, chi aspira a cariche pubbliche dovrebbe fare un test d'intelligenza e di cultura generale. Lo so che è incostituzionale, ma cosa vi hanno fatto i poveri vecchi? :-)

Franco Battaglia ha detto...

Mi rifiuto a prescindere ;)