https://www.ilpost.it/2018/07/23/genealogia-genetica-gedmatch-casi-irrisolti-crimini/
La genealogia genetica sta cambiando le indagini sugli omicidi negli Stati Uniti
Molti vecchi casi sono stati risolti grazie a un database di profili genetici messo in piedi da genealogisti dilettanti.
L'assassino, individuato grazie al cugino |
CeCe Moore, un' ex attrice, è la pioniera del sofisticato DATABASE di profili genetici, molto più ricco di quello dell'FBI, ha fondato l' Institute for Genetic Genealogy.
Per quanto riguarda l'etica,Debbie Kennett, una ricercatrice del dipartimento di genetica, evoluzione e ambiente dell’University College di Londra, ha detto al Washington Post che le competenze dei genealogisti genetici che collaborano con la polizia dovrebbero essere certificate e che dovrebbero essere scritte delle linee guida per utilizzare i profili genetici nelle indagini, come ne esistono di molto rigide per l’uso degli attuali database genetici usati dalle forze dell’ordine.
Sembra fantascienza soprattutto per noi , chè prima che si accordino su regole etiche, passerà mezzo secolo.
2 commenti:
Molto interessante, non conoscevo questa procedura.
E cosa c'è di straordinario? E dai tempi di Darwin che la scienza si occupa di genetica, applicata in vari settori. Che sia stata una ex attrice e non un gruppo di ricercatori a formulare questa sorta di teoria, questo è straordinatio, ma proprio per questo ci andrei cauto col proclamare la scoperta del millennio.
Quanto poial mettersi d'accordo non serve, tanto ci sarà sempre chi parlerà di metodo empirico.
Posta un commento