Etichette

15 settembre 2021

Scampato pericolo

 https://www.repubblica.it/esteri/2021/09/14/news/usa_dopo_il_6_gennaio_i_militari_tolsero_a_trump_l_accesso_alle_armi_nucleari-

Usa, dopo il 6 gennaio i militari tolsero a Trump l'accesso alle armi nucleari

Le rivelazioni del nuovo libro di Bob Woodward sull'ex presidente americano. Il capo di Stato maggiore, terrorizzato, chiamò due volte i cinesi: "Non stiamo per attaccarvi"

Terrorizzato dall'idea che un Donald Trump furioso per la sconfitta elettorale potesse lanciare un attacco contro Pechino o addirittura usare l'arma nucleare, il capo dello Stato Maggiore Unificato, generale Mark Milley, chiamò segretamente - e in due diverse occasioni - il suo omologo cinese, generale Li Zuocheng, per rassicurarlo: "Non stiamo per attaccarvi". Lo racconta il più famoso giornalista investigativo d'America, quel Bob Woodward che insieme a Carl Bernstein svelò sul Washington Post i segreti di Richard Nixon ; nel nuovo libro in uscita negli Stati Uniti, intitolato Peril, pericolo: in libreria il 21 settembre ma già anticipato da Cnn. A co-firmarlo con lui il collega, sempre del WP, Robert Costa.  

L'anziano giornalista, che ha ormai 78 anni e nel 2018 pubblicò "Paura, Trump alla Casa Bianca" basato pure su lunghe ore d'intervista con l'allora presidente, analizza dunque gli ultimi giorni di Trump al potere. Costatando quanto il sistema americano abbia effettivamente traballato nel corso dello scorso, tormentatissimo, inverno.





6 commenti:

Gus O. ha detto...

Trump è solo uno scostumato.

M. K. ha detto...

Lasciamo che questo demente cada nel dimenticatoio che merita, va'. Anche se sarà ancora lunga: strepiterà ancora per chissà quanto tempo, e alle prossime elezioni si ripresenterà e la smenerà che ha vinto e che l'hanno truffato anche se, com'è accaduto contro Biden, si sarà preso brodo.

Cesare ha detto...

Trump non lancia, Trump vende.

Bobby Han Solo ha detto...

Terribile avere al potere un personaggio così. E vedrai, come diceva Corrado... È non è finita qui!!!

guisito ha detto...

Che sia un demente non ci sono dubbi, ma lui, da solo, non poteva lanciare un attacco atomico contro la Cina o contro chicchessia; qualcun altro, forse un paio, avevano le chiavette per azionare l'attacco, o no?

Bobby Han Solo ha detto...

Ma Donald si era fatto le copie delle chiavi 😂😂😂