L'Italia è una Repubblica.
L'Italia è uno Stato che fa parte dell'Unione Europea
L'Italia è uno Stato laico
L'Italia non fa parte dello Stato del Vaticano
Mi chiedo perché, qualsiasi TG della RAI, a qualsiasi ora, apra con i servizi che riguardano il viaggio di Papa Bergoglio in Ungheria e in Slovacchia.
Stimo Papa Francesco, almeno quanto non apprezzavo Carol Woytila, troppo politico, e penso che le notizie d'apertura di un TG dovrebbero riguardare argomenti che riguardano il nostro Stato, che sono sempre tanti ed importanti.
7 commenti:
I TG pensano che ai loro ascoltatori interessi. Moltissimi italiani accettano di essere definiti cattolici anche se non sono credenti. Poi il papa si muove poco, e fa notizia anche fuori dall'Italia. Purtroppo non è solo la Rai.
Possiamo estendere una poesia di Giuseppe Gioachino Belli, originariamente riferita alla sola Roma, all'intera Italia: perché questo è il paese dove S. P. Q. R., cioè Soli Preti Qui Rregneno.
In realtà dei viaggi del Pontefice se ne occupano anche le emittenti estere, in quanto Bergoglio è anche un Capo di Stato, ma lo fanno senza che poi ci siano trasmissioni in diretta la domenica mattina dalla Basilica di San Pietro dell'Angelus o senza che ogni sua parola sia riportata pari pari come quella di un politico italiano anzi di più di uno che indica la strada da seguire e la luce che la illumina.... Ecco la laicità deve essere difesa e quindi dove sono più infastidito è quando il Pontefice si intromette su questioni dello Stato italiano e soprattutto della persona in quanto tale (aborto, eutanasia, divorzio) soprattutto se si tratta di rafforzare i dettami bigotti e retrogradi ancora in essere nel mondo ecclesiastico.
Beautiful blog
Read my new post
Occhio allo spam!
Condivido in toto.
Aggiungerei parlare un po di più della nostra Costituzione.
Magare farne un programmino di 15 minuti x ogni articolo.
Buona serata
Posta un commento