NON ESISTE in Italia UN'AGENZIA UNICA CHE MONITORA IL FENOMENO E DA PIU' FRONTI CI SI CHIEDE SE E COME SIA CAMBIATO IN QUESTI ANNI IL FENOMENO del razzismo
Covid, aumentano le disuguaglianze: "In Europa regressione nei diritti umani"
Tra le associazioni che monitorano gli episodi di razzismo c’è l’associazione Lunaria. Nel loro rapporto del 2018 si legge: “Il nostro ruolo è raccontare e denunciare l’evoluzione del razzismo quotidiano per renderlo visibile e attivare forme di sensibilizzazione, di solidarietà e di tutela”. A seguito di segnalazioni da parte delle vittime, testimoni e altre associazioni, rinvenute sul web o documentate attraverso le notizie pubblicate dalla stampa, l’associazione è arrivata a raccogliere 628 casi documentati: 400 violenze verbali, 126 violenze fisiche, 29 danneggiamenti alle proprietà, tra devastazioni ed incendi, e 73 episodi di discriminazione.
Sul problema è intervenuta anche il Pew Research, un istituto che fornisce indagini statistiche a livello mondiale. In uno studio pubblicato nel 2017 intitolato ‘Being Christian in Western Europe‘, oltre a analizzare la popolazione cristiana, si sono soffermati sul rapporto con minoranze e stranieri, evidenziando che gli italiani risultano essere il popolo meno accogliente in Europa occidentale. Se paragonati ad altri paesi come Spagna e Svezia, per esempio, si scopre una divario quasi abissale: gli italiano registrano un 38% di condotta intollerante, mentre spagnoli e svedesi rispettivamente il 17% e 8%.
Riccardo Magi, assieme ala Segretaria di Radicali Italiani Silvja Manzi: “E’ necessario opporsi con forza – dicono i radicali – a chi per il proprio tornaconto elettorale alza muri tra le persone, seminando paura e alimentando discriminazione, e mobilitarsi per affermare soluzioni politiche diverse di inclusione e accoglienza, rispettose dei diritti di tutti”.
Aumenta anche l'antisemitismo
Meno è intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il nero.
(André Gide)
Nero" Sono un essere umano" Bianco "Dicono tutti così"
2 commenti:
Italiani tutti cattolici.
..ma appartenenti a diverse sette... ;)
Posta un commento