E' l'ennesima dimostrazione che siamo in mano a dilettanti ed a fantasiosi prestigiatori dell'economia. L'unica speranza è che questo governo finisca al più presto, che gli Italiani rinsaviscano, senza che nel contempo questi incapaci abbiano provocato danni irreparabili.
Nel Bestiario Italiano, popolato di cavallette, dovrebbe esercitare le sue virtù maieutiche il premier Conte. Ma lui, nascosto dietro la foglia di fico del "contratto", dice tutto e il contrario di tuttoNel Bestiario Italiano, popolato di cavallette, dovrebbe esercitare le sue virtù maieutiche il premier Conte. Ma lui, nascosto dietro la foglia di fico del "contratto", dice tutto e il contrario di tutto
Tutti i governi d'Europa se la passano male. In Spagna Mariano Rajoy è tornato a fare il funzionario del catasto, in Germania Angela Merkel è appesa ai cristiano-sociali di Seehofer e ai neo-nazi di Afd, in Gran Bretagna Theresa May si perde Boris Johnson per le strade di Brexit, in Francia Emmanuel Macron è al minimo storico della popolarità. Ma il caos calmo che regna in Italia sulla politica economica è ineguagliabile. E qui ci corre subito un obbligo: massima solidarietà a Giovanni Tria. Uomo solo, e suo malgrado allo sbando.Massimi Giannini-La Repubblica
Concordo ,sono i due vice premier a tirare i fili di Conte, un PdC senza un minimo ci personalità.Sul Sole 24 Ore persino il ceo -Chief Executive Officer = Amministratore delegato di Jp Morgan, Jamie Dimon, avverte che per l'Italia lasciare la moneta unica "sarebbe una catastrofe",- e fior di economisti (da Reichlin a Tabellini) firmano appelli al governo perché rilanci la sua fedeltà all'unione monetaria, "in difesa del risparmio e del lavoro" (JP Morgan Chase & Co. è una società finanziaria con sede a New York, ed è leader nei servizi finanziari globali)All'assemblea dell'Abi, il presidente Patuelli invoca più Europa, altrimenti l'Italia finisce come l'Argentina dove il tasso di sconto è al 40 per cento. Il governatore di Bankitalia, Visco, avverte che le misure di "sostegno della domanda vanno dosate con cura" perché di fronte a una nuova crisi "saremmo oggi più vulnerabili di quanto lo eravamo dieci anni fa".
Il dilemma è semplice e brutale: se non mantengono le promesse si rovinano (elettoralmente), se le mantengono ci rovinano.Il dilemma è semplice e brutale: se non mantengono le promesse si rovinano (elettoralmente), se le mantengono ci rovinano.Il dilemma è semplice e brutale: se non mantengono le promesse si rovinano (elettoralmente), se le mantengono ci rovinano.Concordo ,sono i due vice premier a tirare i fili di Conte, un PdC senza un minimo ci personalità.Sul Sole 24 Ore persino il ceo -Chief Executive Officer = Amministratore delegato di Jp Morgan, Jamie Dimon, avverte che per l'Italia lasciare la moneta unica "sarebbe una catastrofe",- e fior di economisti (da Reichlin a Tabellini) firmano appelli al governo perché rilanci la sua fedeltà all'unione monetaria, "in difesa del risparmio e del lavoro" (JP Morgan Chase & Co. è una società finanziaria con sede a New York, ed è leader nei servizi finanziari globali)All'assemblea dell'Abi, il presidente Patuelli invoca più Europa, altrimenti l'Italia finisce come l'Argentina dove il tasso di sconto è al 40 per cento. Il governatore di Bankitalia, Visco, avverte che le misure di "sostegno della domanda vanno dosate con cura" perché di fronte a una nuova crisi "saremmo oggi più vulnerabili di quanto lo eravamo dieci anni fa".
Questo, a mio parere ,è il pericolo incombente :
Io penso che i casi siano due : o cambiano piano di governo e si autorovinano , o lo mantegono e CI rovinano.
2 commenti:
Beh, allora speriamo la prima.
Va da sé che Conte è solo un personaggio di facciata. Salvini mangiatutto/tutti, è lui il premier per gli italiani. Una cosa buona l'ha fatta: ha demolito (o almeno ridimensionato) il M5s.
Moz-
Bravissimo MikiMoz, cominci a capire la Salvini-tattica.
Ha firmato il cosiddetto trattato, fa il premier senza affrontare direttamente ed in prima persona problemi economici, lascia che Savona dica rosso e che Tria dica nero e aspetta che Di Maio caschi come una perazza.
Un gioco che deve però durare poco, perché alla lunga ci spezziamo noi.
Mi auguro che abbia calcolato tutte le mosse perché il Re abbandoni.
Posta un commento