Etichette

20 luglio 2021

 Neii'ultimo articolo su Repubblica, Ezio Mauro definisce 'ego libertà' quella auspicata da Salvini e Meloni

 "la destra estrema di Salvini e Meloni che è si è schierata all'opposizione di ogni misura di precauzione, cavalcando la spinta alla gestione individuale degli spazi e dei rischi di questa fase della pandemia: trasformandola così da fattore sociale in fenomeno politico. "https://www.repubblica.it/editoriali/2021/07/18/news/ezio_mauro_19_luglio

Oggi un articolo titola 

Chi non si immunizza deve almeno pagare i danni che provoca Rifiutare la vaccinazione significa creare “esternalità negative” sul resto della società. Per questo è giusto sospendere medici e insegnanti no-vax


SECONDO Giorgia Meloni il patentino sanitario è «raggelante, l’ultimo passo verso la realizzazione di una società orwelliana». Orwell non sarebbe d’accordo. Quando fumo danneggio non solo i miei polmoni, ma anche quelli di chi mi sta intorno. È solo un esempio di “esternalità negativa” delle nostre azioni sugli altri. 

Vaccinarsi serve a proteggere ancor più gli altri, i propri genitori, gli amici, i colleghi, che se stessi. Moltissime nostre azioni comportano esternalità negative. La famosa frase «la mia libertà finisce dove iniziano i diritti degli altri» quindi non è una questione costituzionale o etica, ma pragmatica. Il legislatore proibisce di fumare in pubblico in ambienti chiusi perché l’effetto dannoso sugli altri Una delle lezioni della pandemia è la forza e la pervasività delle esternalità negative. La decisione di concentrare i vaccini quasi esclusivamente tra i Paesi ricchi si è ritorta contro di loro, perché ha favorito la nascita di varianti nei Paesi più poveri che rischiano di devastare anche i Paesi più ricchi. Se si fa un rapido calcolo del costo di una dose di vaccino e dei danni economici (per non parlare più in generale dei danni umani) della variante Delta nei Paesi ricchi, è probabile che a questi ultimi converrebbe fornire i vaccini gratis e al più presto a tutta la popolazione mondiale.

https://www.repubblica.it/economia/2021/07/20/news/chi_non_si_immunizza_deve_almeno_pagare_i_danni_che_provoca

Due articoli espliciti che dovrebbero essere chiari a tutti. Mi auguro che le multinazionali ne prendano atto e non tentennino . col rischio di chiudere la stalla quando saranno scappati i buoi.







1 commento:

alberto bertow marabello ha detto...

Chissà perché quando hanno reso obbligatori i vaccini per i bambini che vanno a scuola questi paladini della libertà mica hanno fatto una levata di scudi.
Mah!