Etichette

19 ottobre 2022

'L'amaca ' di Michele Serra

 https://www.repubblica.it/rubriche/l-amaca/2022/10/18/news/lamaca_di_michele_serra_di_mercoledi_19_ottobre_2022-


Berlusconi era fuori controllo anche da giovane, figuriamoci adesso. Il vantaggio, rispetto a quando era il Caimano, è che ora si ride con più agio, liberi dall'angoscia di saperlo in condizione di fare danni gravi, se non a se stesso e alla sua coalizione.

L'episodio "riconciliazione con Putin", con scambio di "lettere dolcissime" (parole sue) è sublime, ci sono perfino le bottiglie di vodka in regalo, mancano i colbacchi, il caviale e le matrioske, ma è solo questione di tempo.

Si immagina, sfuggita di bocca una simile puttanata al loro boss, il trafelato sgomento dei collaboratori, il Tajani bruscamente sottratto alle dichiarazioni nei tigì (condivide il record mondiale con Lollobrigida di Fratelli d'Italia), la Ronzulli che si accascia, la Casellati che chiede chiarimenti al suo staff non sapendo di non averne più uno, i figli che si telefonano per valutare le ripercussioni che eventuali sanzioni avrebbero sul patrimonio di famiglia.

C'era un cartoon degli anni Ottanta, Mister Magoo, nel quale un vecchietto ipovedente, guidando la sua utilitaria, produceva catastrofi senza averne la minima cognizione. Politicamente parlando, anche Forza Italia è ormai un'utilitaria (city car, nella dizione contemporanea), ma alla guida c'è un vero e proprio poeta della gaffe, del vaniloquio, della bravata controproducente.

Vedi come è beffarda la storia: le residue speranze che una schiacciante maggioranza di destra collassi su se stessa per sua insipienza, e in assenza di una opposizione compatta, sono affidate a Berlusconi. Per fortuna che è rimasto in politica. Ci toccherà presto cantare, sia pure di nascosto, "per fortuna che Silvio c'è".


Sarebbe il colmo dei colmi dirlo, ma in questo caso me lo auguro. Sono poco seria?



12 commenti:

marcaval ha detto...

Effettivamente il caimano è diventato il politico più moderato di destra, anche se lo vedo come completamente inaffidabile. E' comunque l'ennesimo segnale del pessimo livello dei politici italiani.

Gus O. ha detto...

Cri, a noi serve un governo che duri almeno un anno. Ci sono urgenze da affrontare.
Il Caimano fa confusione. Ha 86 anni, cammina sorretto dal suo staff. Dice cose strane e negative. Se fa cadere il Governo Meloni non credere che possa tornare Draghi. Non ha una maggioranza con questo Parlamento. Nuove elezioni ci porterebbero a uno sfascio mastodontico. La Meloni esce ridimensionata, sia per gli aggettivi ricevuti da Berlusca, sia per la frase: *io non sono ricattabile* che significa che lei era dentro una coalizione di banditi.

Cesare ha detto...

Forse è meno peggio che Meloni riesca a provarci.

Pia ha detto...

La pagina su Repubblica non c'è più.
Quindi posso solo scrivere che c'è confusione e lo si fa apposta a crearne.
Tutto qui. Ciao.

Gus O. ha detto...

https://www.corriere.it/politica/22_ottobre_19/berlusconi-nuovi-audio-zelensky-e595cb62-4fc2-11ed-b010-6f56425cdcb2.shtml


Emerge un nuovo audio pubblicato da La Presse veramente imbarazzante per la posizione dell'Italia nell'EU e giudizi sui leader Biden, Putin e Zelensky.
Le motivazioni della guerra tra Russia e Ucraina.

Il Presidente del Senato dovrebbe chiedere a Berlusconi se quello che viene affermato da Forza Italia corrisponde a verità.
In capo positivo tutto andrebbe segnalato al Presidente della Repubblica Italiana.

Gus O. ha detto...

Fate la ricerca su Google su La Presse e si trovano le affermazioni gravissime sulla causa del conflitto Russia-Ucraina.

Mariella ha detto...

"Mister Magoo" andrebbe ricoverato a Villa Arzilla, senza se e senza ma. Ma non credo che questo governo durerà al massimo un anno. Si sta blindando e siano solo all'inizio.

Mariella ha detto...

*siamo

Gus O. ha detto...

Non è un'amaca, ma un letto di spine per Giorgia Meloni.
Dopo gli insulti del Cavaliere alla sua persona arriva una dichiarazione chiara di Forza Italia di amore verso il disumano zar della Russia. Meloni non può formare un Governo con ministri che bevono Vodka con Putin. Giorgia si può salvare solo se tutta Forza Italia sconfessi Berlusconi formando un nuovo gruppo politico con chiara matrice atlantica, cioè di adesione ai patrioti ucraini.

guisito ha detto...

Ma i familiari quando si decidono a mandarlo in una RSA?

nico ha detto...

Porca miseria amica mia come non condividere questa tua ironia! Oggi, tanto per seguire il tuo discorso, a un amico che mi diceva che tanto non è cambiato nulla da Berlusconi, ho detto che non è proprio così e che al peggio non c'è mai fine, perché Berlusca aveva fatto tantissimi danni di carettere economico...mentre questi faranno non solo quelli, ma anche grossi danni alla democrazia e alle istituzioni...e già si sono fatti sentire con i primi due provvedimenti simbolo di una destra antidemocratica, ovvero la carica a manganellate della polizia alla Sapienza ordinata dal ministro, e il primo provvedimento anti ONG e migranti del ministero dell'interno, entrambi attuati immediatamente. Non sono ottimista Cri, come chi sostiene che questi cadranno presto, non lo sono proprio per niente! 🙄🤮 Un grosso abbraccio! 😘

Gus O. ha detto...

Non ci sono giustificazione. Gli italiani dovrebbero vergognarsi per aver subito per molti anni l'orribile berlusconismo senza muovere un dito. Ora faranno lo stesso con la borgatara della Garbatella. Urge cacciare Letta del PD. È un imbecille.