Etichette

15 settembre 2022

Lamaca di Michele Serra

 https://www.repubblica.it/rubriche/l-amaca/2022/09/14/news/due_slogan_molto_chiari-365668286/?ref=RHTP-BC-I270682881-P20-S1


“Dio Patria e Famiglia” (nella versione più recente: io sono Giorgia, sono italiana, sono cristiana, sono madre) è ideologia allo stato puro. Disegna un modello di società tanto forte e inequivocabile quanto escludente. Per esempio dice che se sei ateo, o cosmopolita, o anteponi le libere scelte individuali al modello morale della famiglia tradizionale, non puoi essere davvero partecipe della vita della comunità. Ti chiami fuori. E devi pure ringraziare se all’esclusione non si somma la discriminazione.

nell’articolo 3 della Costituzione italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E’ l’esatto contrario di “Dio Patria e Famiglia”. E’ la Costituzione antifascista che tacita e seppellisce il fascismo. Dal dicembre del 1947, per essere cittadini italiani a pieno diritto, non importa in quale dio credi o non credi, com’è la tua postura sentimentale e sessuale, quale colore ha la tua pelle.

Questo per dire che, al di là di ogni lecita considerazione sul basso livello della campagna elettorale e delle forze in campo, o sulla debolezza della politica, non è invece lecito fare finta che non esista una differenza ben leggibile tra un voto e l’altro voto. Libertà, Uguaglianza, Fraternità non è meno chiaro di Dio, Patria e Famiglia.

Ha dimenticato ' L'INQUISIZIONE'


Riuscirà a cambiare la Costituzione italiana?

 


3 commenti:

Gus O. ha detto...

Dio, Patria e Famiglia era il motto di Mussolini.
Non si deve né aggiungere, né commentare.

Cesare ha detto...

In Italia pensare di cambiare la Costituzione non porta fortuna.

Mariella ha detto...

Io li farei governare e poi vediamo. Non dimentichiamoci che siamo stati noi italiani e partigiani a liberarci dei fascisti! Forse la storia deve ripetersi.