Etichette

14 agosto 2022

Sordi - Mi dispiace ma Io sò io e voi non siete un cazzo

Quanto ha ragione Michele Serra

 Che un multimiliardario proponga, sorridendo, un'aliquota fiscale uguale per tutti, dal piccolo commerciante al grande manager, dalla ragazza con la partita Iva al professionista strapagato, è una oscenità non solamente politica, anche morale, che rischia di sfuggirci, e sicuramente sfuggirà - come da anni accade - ai suoi elettori. Perché la progressività delle tasse è un elementare principio di equità, e il ricco che propone al povero di pagare la sua stessa aliquota è, politicamente parlando, un ladro che elogia il suo furto.

Siamo così compresi a parlare della Giorgia e del Salvini che rischiamo di dimenticare chi è, a destra, largamente il peggiore, primo artefice del deterioramento della politica italiana. Colui senza il quale nulla è spiegabile, non la deriva populista della destra italiana (fu il primo dei populisti), non la sua solida componente neofascista (fu il primo degli sdoganatori), non il complessivo deterioramento culturale dell'intero quadro politico, sinistra compresa (fu il primo dei semplificatori, dei demagoghi, dei soppressori del linguaggio critico a vantaggio della ciancia pubblicitaria).

La sua immagine recente, vuoi del vecchietto accattivante, vuoi dell'anziano e saggio moderato, è tipicamente consolatoria. Serve a dimenticare che Berlusconi è stato il nostro Trump, ha svuotato la destra conservatrice e borghese per farne una fabbrica di demagogia (fa testo il disgusto di Montanelli) e soprattutto ha tenuto bene da conto - come Trump, come tutti gli straricchi - i suoi interessi personali. Il più di destra, a destra, è sempre lui: da trent'anni.

L'amaca va in vacanza fino al 23 agosto. State bene, e a presto.

Non si vergogna, non capisce l'assurdità della proposta, perchè

non ha una coscienza e poi...'Io so' io e voi...

7 commenti:

Gus O. ha detto...

Analisi perfetta.
Il berlusconismo ha stravolto l'Italia economicamente e moralmente,
Meloni e Salvini sono due nullità.

nico ha detto...

Figurati Cristiana, per continuare a proporre quanto di più iniquo possa esistere in un paese civile, nemmeno tengono conto che basterebbe recuperare un po’ di blocchi da ben 110 miliardi annuali di evasione fiscale e questa schifezza di flat tax se la potrebbero pure pagare ampiamente per diversi anni, facendo pure bella figura abbassando ulteriormente l’aliquora per i redditi minori, anche se l’evasione dopo si ridurrebbe a 60 miliardi all’anno circa…pensano forse che con la flat tax chi evade non continui a farlo? 😳 Ma…figurati se i nei loro slogan rientra questo piano di recupero…anzi, si rincara la dose, chiedendo pure l’annullamento delle cartelle esattoriali, così azzeriamo tutte le evasioni passate 😳 Fra l’altro le cartelle non vanno certo a toccare i grossi evasori che insabbiano da sempre i loro introiti senza che nessuno faccia nulla! Mah…ingiustizia totale indegna di un paese civile 😡 Un bacio grande Cri 😘

Stefania ha detto...

Sono pienamente d'accordo sul fatto che l'aliquota unica sia uno "specchietto per le allodole". Di fatto in questo modo chi ha meno paga di più, senza SE e senza MA.

Cesare ha detto...

Berlusconi chi?

Guido Esposito ha detto...

Presto non sarà un cazzo manco lui, spero al più presto, quanto meno prima di me.

cristiana marzocchi ha detto...

Spero anch'io di avere questa soddisfazione e assistere il funerale, caro Guido.

Anonimo ha detto...

In riferimento agli ultimi due commenti ,mi chiedo :come reagirebbe leggendo un bambino ,magari un vostro nipotino.La chiamereste ancora soddisfazione?