28 settembre 2022
26 settembre 2022
Come uno spettacolo di 'cabaret
grammatica italiana
Non voglio insegnar nulla a nessuno, sia chiaro. Solo che mi capita sempre più spesso leggere frasi errate di questo genere
I verbi copulativi servono a collegare il soggetto a un nome o a un aggettivo e hanno quindi una funzione analoga a quella del verbo essere, che come sappiamo si chiama copula»
1 La giornata non avrebbe potuto essere peggio di così.
2 La giornata non sarebbe potuta esser peggio di così.
Quale è la formma grammaticale corretta e perchè.
In molti articoli, scritti anche da persone che dovrebbero conoscere la grammatica, spesso riscontro errori grossolani.
Allora, per andare sul sicuro, sarebbe più facile chiedersi qual'è il verbo che si usa con una data parola : essere o avere?
A questo punto è evidente che per giornata si deve usare 'essere' infatti 'una giornata è, non ha'
23 settembre 2022
Tutto è possibile!
>Non è vero ma ci credo. Perché un italiano su due non può rinunciare all'oroscopo ASTROLOGIA OROSCOPO Ci sono quelli che leggono l’oroscopo tutte le mattine appena svegli per avere un’idea della giornata che li attenderà e quelli che aspettano la versione settimanale di Rob Brezsny su Internazionale. Tra questi ultimi ci sono moltissime persone razionali, molto colte - ma anche alcuni scettici. E poi ci sono quelli che provano a indovinare il tuo segno zodiacale basandosi sul carattere. (E troppo spesso sbagliano). La verità è che gli italiani vanno pazzi per l’oroscopo e per le stelle. E poco importa se si tratta di credenze popolari o se le previsioni non sono quasi mai azzeccate. Ciò è stato dimostrato con un celebre esperimento del 1949, portato avanti da Bertram Forer, che ha sottoposto a un gruppo di studenti un questionario sulla propria personalità. Una settimana dopo ha restituito agli studenti dei ritratti psicologici delle loro personalità, sotto forma di alcune sintetiche enunciazioni prese proprio da alcuni libri di astrologia. Frasi come: “Hai molto bisogno che le persone ti ammirino”, “Il tuo sviluppo sessuale ti ha dato qualche problema” o “Spesso ti capita di avere dubbi sulla cosa migliore da scegliere” restituivano, a detta di coloro che avevano partecipato al questionario, un ritratto verosimile delle loro personalità. Ma nessuno dei 39 studenti era al corrente del fatto che i ritratti psicologici restituiti erano gli stessi per ciascuno.
Sole Capricorno, Ascendente Bilancia
Giorgia Meloni
Da un rapido esame della Rivoluzione Solare 2015, si prospetta per la nativa un periodo abbastanza favorevole, ma non esente da una serie di difficoltà (dissonanza Marte/Saturno) per la maggior parte causate dalla presenza di nemici o meglio, di avversari politici (Urano in Ariete-settima casa dissonante col Medio Cielo). Tuttavia, sia l’aspetto armonico Sole-Luna, entrambi maestri della decima Casa e sia Venere+Mercurio in aspetto armonico con l’Ascendente, sono forieri del superamento delle avversità che si presenteranno nel corso Rivoluzione Solare 2015.
=Tutto è possibile, come volevasi dimostrare
20 settembre 2022
Che delitto!
Da Kissinger al ceo di Blackstone, l'America che punta ancora su Draghi: "Con te il mondo ha fiducia nell'Italia"
dal nostro inviato Tommaso Ciriaco
18 settembre 2022
L'arte di arrangiarsi
16 settembre 2022
15 settembre 2022
Lamaca di Michele Serra
https://www.repubblica.it/rubriche/l-amaca/2022/09/14/news/due_slogan_molto_chiari-365668286/?ref=RHTP-BC-I270682881-P20-S1
“Dio Patria e Famiglia” (nella versione più recente: io sono Giorgia, sono italiana, sono cristiana, sono madre) è ideologia allo stato puro. Disegna un modello di società tanto forte e inequivocabile quanto escludente. Per esempio dice che se sei ateo, o cosmopolita, o anteponi le libere scelte individuali al modello morale della famiglia tradizionale, non puoi essere davvero partecipe della vita della comunità. Ti chiami fuori. E devi pure ringraziare se all’esclusione non si somma la discriminazione.
nell’articolo 3 della Costituzione italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. E’ l’esatto contrario di “Dio Patria e Famiglia”. E’ la Costituzione antifascista che tacita e seppellisce il fascismo. Dal dicembre del 1947, per essere cittadini italiani a pieno diritto, non importa in quale dio credi o non credi, com’è la tua postura sentimentale e sessuale, quale colore ha la tua pelle.
Questo per dire che, al di là di ogni lecita considerazione sul basso livello della campagna elettorale e delle forze in campo, o sulla debolezza della politica, non è invece lecito fare finta che non esista una differenza ben leggibile tra un voto e l’altro voto. Libertà, Uguaglianza, Fraternità non è meno chiaro di Dio, Patria e Famiglia.
Ha dimenticato ' L'INQUISIZIONE'
Riuscirà a cambiare la Costituzione italiana?
14 settembre 2022
12 settembre 2022
ELEMENTARE...
Migranti, tre bambini e tre donne morti di sete su un barcone arrivato a Pozzallo.
LA CHIAMA PACCHIA
Meloni fa dietrofront e rinnega l’Europa: “Con me al governo la pacchia è finita” | Le banche d'affari: "Se abbandonerà l'agenda Draghi saranno guai"
MILANO - Piazza Duomo non è mai un comizio e basta, è sempre un simbolo. Non è piena come nel recente passato erano riusciti a fare i 5 Stelle con Beppe Grillo, la Lega o le sardine, ma l'effetto scenico dei tricolori e delle bandiere di Fratelli d'Italia sopperisce un po'.
Giorgia Meloni punta Milano e tutto ciò che rappresenta, il primo partito del centrodestra non può non farsi vedere e sentire anche qui, laddove una volta primeggiava Forza Italia e più recentemente il Carroccio. E allora la possibile prossima presidente del Consiglio, parlando a braccio, tocca tutti i temi economici: il lavoro e le imprese, le tasse e l'energia. Anche se poi si fa prendere un po' dalla foga e riedita un "è finita la pacchia" di salviniana memoria: il leader della Lega lo diceva a mo' di avvertimento contro i migranti; lei invece si riferisce all'Europa, perché "con me torneremo a farci sentire e a difendere i nostri interessi". Nel dirlo attacca Olanda ("gli amici di Calenda") e Germania ("gli amici di Letta"), colpevoli di non volere il tetto al prezzo del gas. Nell'elenco si dimentica però l'Ungheria di Viktor Orban, avrebbe dovuto dire "gli amici miei".