Etichette

31 maggio 2019

BRACCIO DI FERRO

BAU!    Sulla porta della cucina)  =  Mi accompagni a bere?
OK        Mi alzo dalla poltrona e l'accompagno
BAU!   Vicino alla ciotola dell'acqua  = L'acqua è calda
Mah      Infilo un dito nell'acqua che è fresca e pulita.
"Balle,  arrangiati ! " Torno a sedermi in salotto
Bau!                                                                    

NO!                                                                     
BAU!                                                                  
NO!                                                                     

5/6        minuti di botta e risposta                       
Il mio braccio cede.                                            
Vado in cucina e cambio l'acqua.                       
BauBauBau ! = Grazie!.                                     
                   

30 maggio 2019



Il prossimo editto 'bulgaro' ?

"Lerner torna in Rai, e la controllerei io". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini in una diretta Facebook nel corso della quale si è lamentato per il ritorno in tv di Gad Lerner. Se la Rai del cambiamento passa dal ritorno in video di Gad Lerner  e Fazio e Saviano , manca solo Santoro" ha aggiunto.


Ma 'bulgaro' è superato , bisogna sostituirlo con editto Padano ,oooooooooooooooo?

29 maggio 2019

W la semplicità

Una signora scivola e cade a terra nel cortile interno di un palazzo. Due inquilini dello stesso appartamento si confrontano: uno vuole intervenire e aiutare la donna, l'altro vorrebbe che ci pensassero gli altri abitanti del condominio. Il video, realizzato da duo palermitano I Sansoni, composto dai fratelli Fabrizio e Federico Sansone, racconta con ironia e intelligenza la questione migranti e porti chiusi nel Mediterraneo. Dietro la signora in difficoltà, si celano proprio coloro che cercano di raggiungere le sponde italiane, rischiando la vita.


28 maggio 2019

STRATEGIE

Ho letto questo interessante articolo  su  Doppiozero  https://www.doppiozero.com/chi-siamo  
una rivista culturale, con edizioni in italiano e in inglese, e una casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011.Collaborano a doppiozero oltre 900 scrittori, critici, giornalisti, ricercatori, studiosi di diverse discipline, in un ecosistema che riunisce intellettuali di fama, giovani autori e studiosi affermati.
Il PROGETTO della scuola di Francoforte  ( 1932 )  
 parla del  ruolo della filosofia e del pensiero critico in un mondo in cui le persone diventano cose e i rapporti umani sono segnati dalla mera strumentalità. Presenteremo una selezione di passaggi intorno al problema della progressiva disumanizzazione del mondo a cominciare dalla messa a fuoco della personalità autoritaria e della cura pedagogica per prevenire la distruzione delle minoranze e degli avversari politici
Lo scopo è di riportare all’attenzione un pensiero che riteniamo ci interpelli anche oggi e ci offra strumenti di analisi utili per capire la nostra contemporaneità

L'articolo è troppo lungo e complesso perché io lo posti tutto e la parte che si riferisce  alla
"Personalità autoritaria " mi ha chiarito alcuni fatti accadimenti passati e recenti.
"Al centro delle indagini sta il nesso tra le ideologie politiche e la determinata indole psicologica di coloro che vi aderiscono. Questo nesso, noto finora solo in termini relativamente vaghi e ipotetici, è adesso dimostrato con evidenza e sotto il più rigoroso controllo statistico della moderna scienza sociale americana. Si è infatti pervenuti a conclusioni decisive circa le potenze psicologiche che rendono un uomo permeabile alla propaganda del nazionalsocialismo o di altre ideologie totalitarie. D'ora in poi si potrà parlare di un «carattere legato all'autorità» e del suo opposto: l'uomo libero, che non è ciecamente legato a essa; e a ragione, poiché questa distinzione non si colloca più al livello di un semplice modo di dire, ma la sua validità è stata concretamente verificata. […]

 […]Nella moderna società di massa, i veri beneficiari di tali movimenti hanno bisogno delle masse. Ciò che questi studi mettono in luce sono quindi le condizioni psichiche inconsce grazie a cui le masse possono essere conquistate da una politica che contrasta con i loro interessi razionali.

[…] Il pensiero rigido, stereotipato, e la ripetizione incessante costituiscono i mezzi della pubblicità di stile hitleriano. Essi smussano i modi di reazione, rendono a suo modo ovvio quel che è piattamente banale, e mettono fuori gioco le resistenze della coscienza critica. Da tutti questi discorsi e manualetti dell'odio si può cosí sceverare, proprio come nel caso della propaganda del Terzo Reich, un numero assai ristretto di trucchi impiegati di continuo, standardizzati e legati tra loro in modo meccanico.

[…]C'è per esempio il cliché dell'oratore. Egli si presenta come un piccolo grande uomo, uguale a tutti gli altri eppure geniale, impotente eppure trasfigurato dal bagliore del potere, uomo medio eppure semidio; non diversamente da Hitler, che si è autodefinito un «soldato della prima Guerra mondiale» o un «tamburino». C'è poi la divisione del mondo in pecore bianche e nere, in buoni, dei quali si fa parte, e cattivi, inventati solo per fungere da nemici. I primi sono già salvi, e i secondi dannati, senza vie di mezzo, limitazioni; senza la minima riflessione su se stessi, proprio come nel famoso passo di Mein Kampf in cui Hitler consiglia, per avere la meglio su un avversario o un concorrente, di dipingerlo con le tinte più fosche.

Mi fermo qui, altrimenti potreste pensare che anch'io voglio farvi il lavaggio del cervello.  

27 maggio 2019

La democrazia ha qualcosa di mediocre, di troppo soddisfatto, che la porta a ignorare (sbagliando) molte delle pulsioni profonde che animano le masse umane. Nazionalismi e populismi vivono di eccitazione, di fastidio per la routine, di spregio delle regole, del dialogo, dei compromessi.
Oggi si sceglie tra l'Europa, con tutti i suoi difetti e le sue omissioni; e il nazionalismo (oggi si chiama "sovranismo") con tutte le sue minacce e la sua memoria di morte. L'AMACA  26 maggio 2019  Michele SERRA

Europee, ciclone euroscettici. Ma l'Ue non crolla.
Terremoto in Francia e nel Regno Unito, dove i governi sono pesantemente battuti dal Front National di Marine Le Pen e dall'Ukip di Nigel Farage, ma l'Unione europea non crolla. lo tsunami euroscettico è meno violento del previsto. Non solo per il risultato italiano, che premia il Pd molto al di là delle previsioni.

Ma voi ve lo immaginate un Farage
nel Parlamento della Gran Bretagna? Dove è finito l'aplomb inglese?



                 

Il furbastro ci riprova col Gott mit uns, e il suo portavoce VOX,titola

BERGOGLIO È IL PIÙ GRANDE SCONFITTO DELLE ELEZIONI: I CRISTIANI VOTANO SALVINI.

25 maggio 2019

Ecco dove siamo GIA' arrivati



Grida e manifestazione sediziosa" (reato depenalizzato)

Riesumato un reato  per chi contesta Matteo Salvini.
È salito su un tetto per srotolare uno striscione e gridare slogan anti-Salvini prima di un comizio a Carpi il 14 maggio. È stato bloccato dalle forze dell'ordine, ammanettato, denunciato per “Grida e manifestazione sediziosa" (reato depenalizzato) e tenuto in questura fino a mezzanotte. Umberto Fazzi, 71 anni, operaio in pensione oggi attivo nel centro di documentazione Iskra

24 maggio 2019


Terre rare: ecco la minaccia ‘fine di mondo’ della Cina che ha portato all’immediato congelamento del bando Usa a Huawei

Terre rare. Sono bastate queste due parole fatte trapelare in questi giorni dalla Cina per mettere a tacere la volontà degli Usa di bloccare il colosso tecnologico cinese Huawei.



Per «terre rare» si intendono 17 elementi dai nomi esotici come lantanio, europio, erbio, lutezio, che hanno proprietà magnetiche e ottiche e vengono impiegati nella produzione di apparecchiature ad alta tecnologia, dai motori per auto ibride ai superconduttori, ai magneti, alle turbine a vento, ai led per gli smartphone, alle fibre ottiche per sistemi di difesa militare. 
Elementi industriali strategici dunque. E la Cina nel 2018 ha prodotto il 71 per cento delle terre rare estratte nel mondo. La visita al villaggio da dove partì la Lunga Marcia simbolo di resistenza, accoppiata a quella all’impianto per il raffinamento delle terre rare fa immaginare che gli strateghi di Pechino possano usare questa arma: negare alle industrie americane i componenti minerali per l’hi-tech aprirebbe un nuovo fronte.
Il futuro, ancora di più, dipende dai lantanoidi. Uno di essi in particolare, il neodimio, sta diventando una specie di pietra filosofale del ventunesimo secolo
Di recente, in Italia, sono stati scoperti dei giacimenti in Toscana e Liguria di Antimonio e Titanio, anch'essi molto preziosi ma, purtroppo, non sfruttati. Intanto la Cina, il più grande produttore di Terre Rare del pianeta, mantiene bassi i livelli di esportazione con l’intento di conservare prezzi di mercato elevati e favorire la vendita dei prodotti finiti (oltre il 90% delle Terre Rare è concentrato in territorio cinese).


21 maggio 2019

Io lo sapevo.

"Se amiamo i cani è perché lo abbiamo scritto nei geni"Secondo quanto rilevato dalla ricerca, se un gemello identico possiede un cane, aumentano le probabilità che anche il fratello sia proprietario di un quattro zampe, una scoperta che gli scienziati attribuiscono per oltre il 50% al loro genoma condiviso. Secondo gli esperti, comunque, anche l'ambiente influenza la nostra 'preferenza' nei confronti di questo animale, un elemento che veniva già dato per scontato precedentemente. Ciò che è innovativo, è il ruolo dei geni, anche se gli esperti guidati dall'università di Uppsala ancora non hanno chiarito quali siano quelli che influenzano l'amore per i cani.


Dal primo all'ultimo, intercorrono tre bassotti.
Quanto spreco di energie e di soldi, , se mi avessero consultata, avrei potuto dirglielo io.

20 maggio 2019

Novità




Virgin Mary mit uns

In  Virgin Mary we trust

Come cambia la storia!

***POSTILLA

Salvini è sicuro: “I veri fedeli sono con me”: ma chi avrà ragione? Il Papa che insegna al ministro come fare il suo mes

Trovato da glonaabot: 
Salvini è sicuro: “I veri fedeli sono con me”: ma chi avrà ragione? Il Papa che insegna al ministro come fare il suo mestiere, o il ministro che aspira a diventare Papa?... Viene da lontano il rancore di Matteo Salvini per Papa Bergoglio. Era il 2016 quando a Pontida, il leader della Lega sfoggiava una maglietta con scritto ‘Il mio papa è Benedetto’. Effettivamente il Papa emerito poteva sembrare più in sintonia.

Comincio a pensare che gli sia andato qualcosa alla testa , a Salvini, ovviamente. 


19 maggio 2019

Repubblica L'amaca di Michele Serra.

A New York stanno pensando di multare i pedoni che attraversano con lo sguardo fisso allo smartphone. Lo impone il preoccupante aumento degli incidenti: gente arrotata perché non si accorge più del sensibile cambiamento di habitat, e di condizione, che separa un marciapiede da una strada
.

Non ricordo di avere mai visto qualcuno che attraversa la strada leggendo un libro; o facendo le parole crociate; o risolvendo un sudoku; o ricamando al tombolo; o mettendosi lo smalto sulle unghie


. Mi sembra ormai assodato che per milioni di persone lo smartphone è una droga, e chi non riesce a distaccarsene un drogato. Ma non sono un neuropsichiatra. Sono, banalmente, uno che ha paura di attraversare la strada senza guardare.




Bolzano, arrivano i 'paratesta' per chi cammina guardando il cellulare 



Cuscinetti fucsia attorno i segnali stradali o i pali della luce per salvaguardare chi cammina con la testa abbassata per lo smartphone.



LOSANNA



Se vietassero l'uso dei cellulari al di fuori delle mura domestiche o dei posti di lavoro, cosa accadrebbe? Secondo me, una rivoluzione.

18 maggio 2019

Meditate!

https://secure.avaaz.org/eurodivision 


17 maggio 2019

VIVI E LASCIA VIVERE

Nel mondo sono circa 40 milioni le persone che soffrono di fobie, attacchi d’ansia e paure.

Si tratta principalmente di paure irrazionali, che solo chi ne soffre può realmente capire cosa si provi. Tra le più comuni ci sono l’agorafobia, la paura di stare all’aperto, la claustrofobia, l’ansia di trovarsi in luoghi chiusi, l’acrofobia, il cosiddetto “soffrire di vertigini” e l’aracnofobia, la paura degli insetti.

Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, spiega che lo studio ha identificato il funzionamento dei circuiti nervosi responsabili della paura nell’amigdala, la parte del cervello che gestisce le emozioni e nel nucleo paraventricolare del talamo, una parte del cervello sensibile alle sollecitazioni esterne.
. Molte persone hanno tratto beneficio da interventi psicoterapeutici; tali trattamenti sono sviluppati ad hoc per esplorare e comprendere la complessità del nostro mondo interiore.


Ecco un ottimo consiglio per gli omofobi bacchettoni e intolleranti








16 maggio 2019

Deve essere uno spasso.


Un bel problema per quelle donne di sinistra che devono celare la loro  ardore per il macho del governo;  mi permetto di dare loro  un consiglio : se durante i momenti intimi con il compagno, dovessero scambiare il nome ( oh, ah Matteo! )   si preparino una valida scusa. Fa invece  tenerezza pensare ai soprusi che da bimbo , ha dovuto sopportare quell'angioletto, probabilmente da un compagno di origini meridionali :  ciò spiegherebbe la sua antipatia per i terroni, in particolare per i napoletani .
Mi comprerò il libro , deve essere uno spasso. 




15 maggio 2019

VOX

A meno di  due settimane dalle elezioni europee, Facebook chiude 23 pagine italiane che contavano oltre 2,46 milioni di follower che condividevano informazioni false e contenuti divisivi contro i migranti, antivaccini e antisemiti: tra queste, oltre la metà era a sostegno di Lega o M5S. La decisione è arrivata dopo un'accurata indagine della ong Avaaz, che si occupa di diritti umani e campagne ambientali. "Ringraziamo Avaaz - afferma un portavoce del social network - per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l'integrità delle elezioni nell'Ue e in tutto il mondo.

Salvini felicita a los ‘amigos’ de VOX por su entrada en el Congreso

   https://voxnews.info/2019/05/14/rave-party-organizzati-a-spese-nostre-con-la-benedizione-di-bergoglio

 La regina delle fake news   è VOX , voce der partito spagnolo di estrema destra, che supporta Salvini, con balle incredibili. Fateci un giro, ne vale la pena. 
Spero di avere gli amici di Vox alleati nell'Europa che stiamo costruendo, conto ci siano anche loro". Lo ha detto il ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini, parlando del partito di ultradestra che per la prima volta è entrato al Parlamento spagnolo.